Juggling magazine

Il Trampolino Elastico

a cura di Benjamin Eugene - Le BoTrio  
www.lebotrio.be

Storia
Anche se spesso le persone erroneamente assumono che il trampolino elastico venga dalla ginnastica, il trampolino moderno affonda le sue origini nel circo. All'inizio del XX secolo gli artisti di trapezio volante hanno iniziato ad usare la loro rete non solo come dispositivo di sicurezza, ma anche come strumento per rimbalzare e fare acrobazie. Acrobati e clown hanno cominciato anche a saltare sul letto nelle riprese durante gli intervalli. Nel 1936, ispirandosi al circo, George Nissen (ginnasta e tumbler) e Larry Griswold (ginnasta, subacqueo e performer) progettano e costruiscono il prototipo del trampolino come lo conosciamo oggi.

http://youtu.be/Sb2z3-QIZnE

Nonostante alcuni miglioramenti minori per rendere il trampolino più stabile e più potente, il concetto di un telaio in acciaio pieghevole, molle di metallo e un letto in nylon sopravvive ancora oggi. Originariamente inteso come un dispositivo di addestramento per le altre discipline di ginnastica, il trampolino elastico è diventato uno sport a sé stante, oltre ad essere usato nei circhi e negli spettacoli, come ha fatto Larry Griswold. George Nissen ha continuato il suo tour in giro per il mondo per promuovere la sua invenzione fino a quando è deceduto nel 2010. Dalla sua invenzione fino ai giorni nostri il trampolino è stato utilizzato in parallelo nello sport così come nel circo. Una degli interpreti più quotate in questo momento è la ginnasta canadese Jason Burnett.

Sviluppi nel circo contemporaneo
Il circo contemporaneo ha in qualche modo cambiato l'uso del trampolino come attrezzo per mostrare figure acrobatiche di ginnastica. I seguenti esempi mostrano come l'utilizzo del trampolino sia andato oltre le competizioni agonistiche.

Wall trampoline
Con la definizione Wall Trampoline questo attrezzo è stato utilizzato in molti spettacoli. Un effetto interessante di questa disciplina è che l'acrobata sembra essere in grado di camminare in verticale. Alcuni esempi di bravi performer che hanno utilizzato il wall trampoline sono Mathurin Bolze, il Cirque du Soleil e gli acrobati Catwall.

Trampolino da ballo
L'utilizzo di un trampolino come base per proporre movimenti di danza è diventato molto popolare nel circo contemporaneo in quanto il rimbalzo può cambiare anche solo una passeggiata o farla diventare qualcosa di interessante. Buoni esiti in questo hanno dimostrato Benoit Vis e di nuovo Mathurin Bolze.

Trampolino e bicicletta / monociclo
Un numero abbastanza sorprendente è stato portato in scena dalla compagnie Cicli Hors, che ha combinato l'utilizzo di monociclo e bicicletta con quello del trampolino.

Acrobatica a coppia sul trampolino
Il rimbalzo del trampolino permette non solo all'agile di eseguire incredibili trucchi prima di atterrare alla base, ma permette anche al porteur di ricevere un agile che proviene da molto più alto, in quanto il trampolino ammortizza lo shock dell'atterraggio.

Giocoleria e manipolazione di oggetti sul trampolino
Con l'uso di un trampolino si può donare un effetto galleggiante o di assenza di gravità agli oggetti. Come se fossero in sospensione in una navicella spaziale. Mathurin Bolze ha fatto molte ricerca su questo nel suo spettacolo Fenêtres. Altra applicazione interessante è l'utilizzo del passing. Su un trampolino artisti sono in grado di catturare e lanciare oggetti in aria o durante le evoluzioni acrobatiche. Le BoTrio hanno sviluppato il loro stile proprio in questa particolare disciplina

 

Hors Cycles

Jason Burnett