Il circo inteso come insieme di tecniche di sviluppo psico-fisico dell’individuo, entra oggi anche nello sport. Affianca e arricchisce le esercitazioni tradizionali nelle varie discipline sportive. Dopo anni di sperimentazione, la giocoleria, l’equilibrismo e la pre-acrobatica si sono rivelati una valida alternativa complementare ai metodi di allenamento.

                            

Li ho testati in discipline quali calcio, basket, volley, rugby, judo e ginnastica ritmica e posso affermare che danno grandi risultati in breve tempo. Non calo il circo allo stato puro nello sport, ma lo adatto in base alla disciplina in cui lo immergo in perfetta sinergia con gli allenatori. Validi esempi sono la guida della palla giocolando con 3 palline nel calcio (foto1), eseguire un bagher in equilibrio sulla rolla-bolla nel volley (foto2), andare sul pedalò palleggiando con uno o due palloni nel basket (foto3), etc .



Ecco alcuni esempi di come applico il circo nello sport.
Giocoleria – Lanciare oggetti da soli o in gruppo in posizione statica o dinamica sviluppa la coordinazione dei movimenti, l’equilibrio, la reattività, la visione periferica, l’ambidestrismo e la concentrazione. La giocoleria rappresenta un modo per migliorare la sensibilità fine delle mani e armonizzare il corpo dell’atleta in funzione della gestione degli attrezzi utilizzati.
Equilibrismo – Lo stare in equilibrio su basi d’appoggio diverse come rulli, sfere o  monocicli allena il sistema nervoso alla reazione rapida a nuovi stimoli con aggiustamenti motori.



Pre-acrobatica – Fare movimenti acrobatici come rotolamenti e salti con corde e tappeto elastico, sviluppa le capacità coordinative e di concentrazione. Da allenatore sono convinto che le tecniche circensi possono fare molto bene allo sport e agli sportivi.
Quando arrivo in campo o in palestra con i miei attrezzi e giochi “strani”, i ragazzi sono stimolati dal fascino della novità e si allenano con piacere e grande voglia di crescere. E’ bello vedere gli atleti stupiti dei loro notevoli e rapidi progressi. Mi danno la carica e l’entusiasmo di continuare a studiare e sperimentare nuove tecniche per il loro miglioramento psico-fisico.

Aleo Gianluca  
Insegnante di circo-pedagogico
Allenatore di Base – B UEFA calcio
e-mail  circoliamo@tele2.it