Formazione G&D per operatori

Programma formativo per gli operatori di circo ludico-educativo e circo sociale. Competenze specifiche per i Progetti di Circo, aggiornate al nuovo scenario europeo e in linea con la ricerca sull’evoluzione fisica e psichica del bambino, degli adolescenti, dei soggetti che vivono in situazioni di disagio

mazo 2015 > Introduttivo arti circensi - 1° livello
marzo 2015 > social circus basic training con il Cirque du Soleil 2
primavera 2015 > didattica e pedagogia dell'acrobatica aerea
settembre 2015 > Introduttivo arti circensi - 2° livello
settembre 2015 > XIV Meeting operatori Circo Ludico-Educativo
ottobre 2015 / giugno 2016 > formazione avanzata Circo Sociale

Stage Introduttivo x Operatori /1° livello

6/8 marzo 2015  - Pontedera (PI)
Stage introduttivo riservato a coloro che desiderino scoprire le discipline di base delle arti circensi e svilupparne l’insegnamento in ambito pedagogico nelle scuole, nelle palestre, nelle associazioni. .Verranno  presentate le principali discipline circensi attraverso un approccio ludico e pedagogico e verranno proposte differenti modalità d’insegnamento della relativa progressione tecnica
Conduttori: Michele Paoletti e Stefano Bertelli.

Stage Introduttivo x Operatori /2° livello

11/13 settembre 2015  - Certaldo (FI)
Stage introduttivo riservato a coloro che desiderino scoprire le discipline di base delle arti circensi e svilupparne l’insegnamento in ambito pedagogico nelle scuole, nelle palestre, nelle associazioni. Riservato a coloro che hanno già fatto il 1° livello o che possiedano i requisiti di entrata. Conduttori Tommaso Negri e Stefano Bertelli.

XIV Meeting Nazionale Operatori Circo Educativo e Circo Sociale

14/18 settembre 2015 - Certaldo (FI)
Occasione unica di confronto e scambio per chi insegna arti circensi a bambini e ragazzi. Molte novità in cantiere. Ai laboratori con le classi e agli interventi dei relatori si affiancheranno gruppi di lavoro su temi di ampio interesse, e una programmamzione di spettacoli serali. Programma completo online entro giugno 2015

 

 

 

Quanti spettacoli, spettatori e praticanti conta il circo educativo in Italia ?

lo scopriremo insieme a tutte le realtà che organizzano spettacoli, corsi, laboratori, open day di arti circensi in Italia. Questa raccolta dati è la prima di una serie che il progetto Quinta Parete condurrà nel corso del triennio 2015/2017 per realizzare una mappatura del pubblico di circo contemporaneo in Italia. La sua compilazione, riservata esclusivamante ad organizzazioni, enti, gruppi informali, richiede solo 4 minuti del vostro tempo!

Link al questionario online

spazio sostenitori

formazione biennale Circomix

gennaio 2016 / ottobre 2017, Vandoies (BZ)
Pedagogia del circo: conoscere e padroneggiare le tecniche di circo contemporaneo, gestire in autonomia lezioni e laboratori di circo contemporaneo, progettare  e  gestire  dal  punto  di  vista  organizzativo,  pedagogico  ed  artistico; gestire gruppi, tecniche di messa in scena, approccio  Circomix  per  un’educazione  sensibile secondo natura
www.circomix.it

Il corpo in gioco, giù la maschera

6/7 novembre, Reggio Emilia
Giù la maschera... il corpo che svela, che diviene la chiave di lettura delle varie sfumature espressive dell'individuo, in età evolutiva e in età adulta. Il corpo memoria di vissuti e viaggio all'interno del nostro essere, corpo espressivo, corpo reale, corpo immaginario. 2° Convegno Regionale in Psicomotricità, organizzato da Body Studio 1.
www.facebook.com/events

CirSchool, presentazione finale

19 novembre, London (UK)
Conferenza che segna il culmine di un progetto europeo durato 2 anni con l'obiettivo di produrre un modello di educazione integrata, utilizzando l'insegnamento del circo nel campo dell'istruzione scolastica. Una nuova visione per un curriculum di educazione fisica integrato con le arti circensi, un’opportunità per l’innovazione metodologica della didattica curriculare.
www.cirschool.eu

 

PEYC, call per masterclass

Assegnate le prime due masterclass del progetto PEYC. Tenetevi pronti per le prossime call. In 2015/2016 four masterclasses are offered to teachers and trainers in the youth circus field who want to increase their skills and  motivation, and exchange good practices. Each masterclass consists of a 5-day course, with a specific technical and pedagogical focus.
www.jugglingmagazine.it/new/index.php?id=1241

Circocentrica Convention romana

6 settembre, Roma
in occasione di Circocentrica parte la call per il primo meeting delle scuole di circo e formatori di Roma. Un incontro di tutte le realtà di roma, scuole di circo e formatori, per conoscersi e creare un tessuto sul territorio romano, per collaborare e crescere insieme, cercando di creare una o un incontro di scuole di piccolo circo su Roma.
convention.csalatorre.net/

Kaleidos

giugno 2015, Fossano (CN)
All'interno della ricca programmazione del festival Mirabilia, a cura delle scuole Chapitombolo, Macramè e Circo Minimo, si terrà quest'anno un'edizione allargata del Meeting dele Scuole di Circo Ludico-Educative. Nella gioiosa cornice dei giardini pubblici di Viale delle Alpi si incontreranno tutti gli allievi delle scuole, impegnati in un programma di workshop e di spettacoli.
www.festivalmirabilia.it

Il Ruggito delle Pulci

22/28 giugno 2015, Cuneo
Festival per scuole di piccolo circo organizzato da Fuma che n'duma, nel quale i ragazzi saranno invitati a vivere totalmente l’esperienza di cinque giorni di spettacoli ed esibizioni, ma soprattutto di conoscenza, aggregazione e socializzazione. Laboratori, allenamenti, spettacoli, gare, con tante scuole invitate come ospiti e altre sempre benvenute.
ilruggitodellepulci.wordpress.com/

 

FallaDù

27/28 giugno, Sassari
FalluDù vuole essere una vetrina a disposizione dell'espressività artistica  attraverso quattro discipline legate alla strada e alla crescita artistica: Giocoleria, Parkour, Bike trial e Wall Painting. Coordinato dall'associazione atuttotondo Sassari che promuove anche il Circomobile® Sardegna, servizio di arti circensi itinerante in molte aree rurali e città del nord Sardegna come Sassari e Stintino
www.atuttotondo.eu

 

Chapiteau a Spazio Circo (BG)

7 giugno, Telgate (BG)
festa di inaugurazione del nostro cucciolo di Chapiteau nuovo di zecca. Da mane a sera, "a nastro", laboratori aperti di prova attrezzi, dimostrazioni degli allievi di tessuti aerei e monociclo, personaggi sorprendenti un po' qua e un po' là, picnic, spettacolo di monocicli, spettacolo di giullari, pesci e meduse volanti (yes!), parole scritte, parole cantate, buffet, fuoco e sputafuoco...
www.spaziocircobergamo.it

II° Meeting Scuole di Circo FVG

24 maggio  – Codroipo (UD)
in occasione della Festa dei Folli (FDF), unica convention di giocoleria del Friuli, si terrò anche la seconda edizione del II° Meeting delle Scuole di Circo Ludico ed Educativo del Friuli Venezia Giulia. Un'occasione unica per le scuole per far incontrare allievi/e di altre scuole, stringere rapporti di collaborazione, condividere il clima di festa.
facebook.com/festa.dei.folli

PEYC, nuovo progetto europeo

Dopo CATE ecco arrivare PEYC (Professionalising Youth Circus in Europe)un nuovo porgetto biennale a cura di 9 partner europei finanziato all'interno del programma Erasmus Plus della comunità europea. Giocolieri e Dintorni rappresenta l'Italia in questo progetto che riunirà nuovamente i formatori più esperti delle federazioni nazionali di circo ludico-pedagogico. Info e risultati del progetto saranno disponibili sulla pagina web che dedicheremo al progetto. Stay tuned!

CATE

spazio sostenitori

X Raduno Scuole Piccolo Circo

1/3 maggio, Sarzana (SP)
X edizione ricca di sorprese, appuntamento per i ragazzi delle scuole di circo d'Italia con giochi, workshop, esibizioni, spettacoli serali, allenamenti. Workshop di decine di discipline circensi per ogni età e livello; giochi e parate per le vie del centro; mostre e proiezioni; spettacoli di circo contemporaneo ed esibizioni degli allievi delle scuole
www.radunoitaliano.facciamocirco.it

CaroCircoBus a Mantova

2/3 maggio , Mantova
CaroCircoBus approda a Mantova, per una serie di laboratori dedicati ai bambini di 5/6 anni. Un’iniziativa dell’Ass. Giocolieri e Dintorni in collaborazione con la scuola di circo Circolarmente e all'interno del festival Famille de la Rue, voluta dall'Ass. Teatro dell'Assurdo. Giocoleria, equilibrismo e tante sorprese (prenotazione fino ad esaurimento posti: segreteria@artedellassurdo.it).
www.artedellassurdo.it

10,100,1000 t-shirt

entro il 31 marzo, Arezzo 
Ideato della Scuola di Circo Sbarbacipolle per tutte le scuole di circo italiane un progetto che coinvolge ed unisce idealmente le varie scuole di circo educativo italiane. L’idea è di ricevere da ognuna di loro la propria maglietta rappresentativa per ricavarne un prodotto unico, simbolo di unione e collaborazione.
www.associazioneorsobaloo.it

Circo in Piazza!

29 marzo, Pisa
Dopo una giornata di "teoria", al Circonvegno, la domenica torna "CIRCO IN PIAZZA!" c/o Porto di Pisa, Molo Ovest. Raduno delle Scuole di Circo della Toscana affiliate UISP, iniziativa promossa dal Com. Prov. Uisp Pisa, in collaborazione con Chez nous le cirque, inserita nel festeggiamenti della Giornata Mondiale del Circo 2015. Ingresso libero..
Circo in Piazza FB

CircoIncontro

14/15 marzo, Castello Tavolese (PI)
una manifestazione a carattere formativo educativo per tutti i ragazzi dai 5 fino ai 18 anni, appartenenti o meno alle scuole di circo della Toscana. Equilibrismo, giocoleria, palo cinese, acrobatica aerea e molto altro ancora!!! Due giorni di seminari a tema circense con insegnanti di circo provenienti dalle migliori scuole di circo Italiane!
www.circoliberatutti.it

Natale al Circo

14 dicembre 2014, Bra (CN)
Un pomeriggio di festa per tutti i circensi delle scuole di circo dell'associazione Fuma che 'nduma, tutti gli ex circensi che hanno voglia di riabbracciarci, tutti gli amici che hanno voglia di rivederci, tutti i curiosi che non ci hanno mai visto. Laboratori, esibizioni, gare, dimostrazioni, sperimentazioni...ed alle 17,00 palco aperto!
www.bimbocirco.wordpress.com

Spettacoli a Campacavallo

dicembre / gennaio 2015, Milano
L'associazione Campacavallo ha il piacere di invitarvi a quattro appuntamenti con spettacoli ed eventi gratuiti che si terranno dentro il nostro chapiteau da circo!
Gli eventi sono resi possibili grazie al contributo della Zona 8 del Comune di Milano e sono aperti a tutti. L'ingresso è gratuito, con prenotazione è obbligatoria. I posti sono limitati.
www.campacavallo.com

spazio sostenitori

European Youth Circus Festival

16/19 ottobre 2014 - Wiesbaden (Germania)
Tradizionale appuntamento autunnale con uno dei maggiori festival internazionali dove la pista è luogo di esibizione e di confronto tra le giovani promesse delle arti circensi internazionali.
www.wiesbaden.de/circusfestival

NICE meeting 2014

30 ottobre / 3 novembre 2014, Cardiff (UK)
Quest'anno il NICE meeting vola oltremanica, dove confluiscono più di 60 rappresentanti delle scuole di circo amatoriali europee. Giocolieri e Dintorni rappresenterà come negli anni scorsi l'Italia e selezionerà il gruppo di operatori italiani che parteciperanno al meeting.
www.eyco.org

Circus Adult Training in Europe

Arriva a destinazione CATE, progetto biennale a cura di 10 partner europei finanziato all'interno del programma Grundtvig della comunità europea. Giocolieri e Dintorni ha rappresentato l'Italia in questo progetto che ha riunito per le prima volta i formatori più esperti delle federazioni nazionali di circo ludico-pedagogico. Info e risultati del progetto sono disponibili sull pagina web che abbiamo dedicato al progetto
http://www.jugglingmagazine.it/new/index.php?id=976

EYCO Youth Circus Festival

8/13 luglio 2014 - Aarhus (Danimarca)
Prima edizione di un festival che si candida a diventare l'evento di riferimento europeo per io settore del circo ludico-educativo. Oltre 140 ragazzi/e provenienti dai paesi membri di EYCO si incontreranno per una intensiva 5 giorni di spettacoli e workshop. G&D selezionerà la rappresentanza italiana. Inviare email e link a video con performance dei candidati a osservatorio@jugglingmagazine.it
maggiori info

Circus for Adult - Grundtvig

agosto 2012 / luglio 2014, progetto europeo Grundtvig
Partito il progetto "Circus for Adults Training in Europe", che vedrà nei prossimi due anni 9 partner europei impegnati nella redazione di un curriculum per insegnanti di arti circensi e un modulo di base per adulti che vogliamo aopprendere le arti circensi. Giocolieri e Dintorni è partner italiano del progetto, maggiori info a seguire
www.eyco.org

Vacanze di Circo Estive

Per promuovere in modo organico le tante segnalazioni che ci arrivano apriamo un nuovo servizio per le scuole di circo per bambini e ragazzi in regola con l’affiliazione 2014 all’Ass. Giocolieri e Dintorni. La lista dei circus summer camp sarà ospitata su una nuova pagina web alla quale verranno indirizzate Juggling Magazine News / Juggling Magazine Newsletter / Juggling Magazine

Meeting Scuole Friuli Venezia Giulia

25 maggio 2014, Codroipo (TV)
la ASD Skiribiz invita al I° Meeting delle Scuole di Circo del Friuli Venezia Giulia, all’interno della VI° Festa dei Folli, il 25 maggio 2014. La struttura della giornata è in via di definizione, ma l’idea è che ogni scuola porti un suo contributo con uno spettacolo fatto dai suoi allievi (bambini o ragazzi), o un workshop aperto per bambini, o altro!
www.ratatuie.com

Sorano

10/18 agosto, Sorano (GR)
per un break away in campagna... nella fortezza degli Orsini, l'Ass. Strade Bianche organizza una settimana all'insegna di arte, artigianato, antichi mestoeri, laboratori, musica e giocolieri in un posto da favola dove verranno allestite le tende Yurta e laboratori. Partecipano Altaluna, LauraBalla, BambooSeeds
tutte le info sul blog di Marcello Baraghini

Premio Equilibrio 2010

febbraio 2010 - Roma
'Ai Migranti' del Collettivo 320Chili è vincitore del Premio Equilibrio Roma 2010. Questa la descrizione della giuria: "esempio poetico ed emotivamente efficace di lavoro collettivo. Gli artisti hanno saputo coniugare le diverse esperienze di formazione in un risultato corale e armonico che prende, tra l'altro, ispirazione da un evento rilevante della nostra epoca, le migrazioni, che riguarda tutti noi".
http://320chili.wordpress.com/

FIX

Juggling Digital Magazine !!

Le Arti Circensi approdano all'Università

L’Ass. Giocolieri e Dintorni, in collaborazione con il Corso di Laurea in Scienze Motorie, Facoltà di Medicina e Chirurgia Università degli Studi di Roma “Tor Vergata”, e in partenariato con la Fondazione Patrizio Paoletti, presenta il “3° Corso Universitario per lo Studio delle Attività Motorie applicate alle Arti Circensi”
(30 settembre 2013 - 28 giugno 2014)

Formazione per Operatori di Circo per Bambini e Ragazzi




Programma di Formazione 2011
per Operatori di Progetti di Circo per Bambini e Ragazzi


con il sostegno del Ministero per i Beni e le Attività Culturali

L'Ass. Giocolieri e Dintorni promuove ed organizza meeting, stage, e un corso universitario per operatori dell'infanzia che vogliano introdurre nelle scuole, nelle palestre, nelle associazioni, l'insegnamento per bambini e ragazzi in ambito pedagogico delle arti circensi.

Registro Nazionale Corsi e Scuole di Circo per Bambini e Ragazzi

Nasce EYCO, federazione europea

Costituita a novembre 2009 dalle federazioni nazionali la EYCO (European Youth Circus Organization), clicca qui per scaricare il comunicato stampa