Formazione G&D per operatori

Programma formativo per gli operatori di circo ludico-educativo e circo sociale. Competenze specifiche per i Progetti di Circo, aggiornate al nuovo scenario europeo e in linea con la ricerca sull’evoluzione fisica e psichica del bambino, degli adolescenti, dei soggetti che vivono in situazioni di disagio

ottobre 2015 / giugno 2016 > formazione di base in Circo Sociale
marzo 2016 > conferenza nazionale sul Circo Sociale
aprile 2016 > Basi tecniche e pedagogiche arti circensi - 1° livello
set 2016 > Basi tecniche e pedagogiche arti circensi - 2° livello
set 2016 > XV Meeting operatori Circo Educativo e Circo Sociale
ottobre 16 / giugno 17 > formazione di base Circo Educativo

Stage Introduttivo x Operatori /1° livello

15/17 aprile 2016  - Pontedera (PI)
Stage introduttivo riservato a coloro che desiderino scoprire le discipline di base delle arti circensi e svilupparne l’insegnamento in ambito pedagogico nelle scuole, nelle palestre, nelle associazioni. .Verranno  presentate le principali discipline circensi attraverso un approccio ludico e pedagogico e verranno proposte differenti modalità d’insegnamento della relativa progressione tecnica. Conduttori Michele Paoletti e Stefano Bertelli.

Stage Introduttivo x Operatori /2° livello

settembre 2016  - Certaldo (FI)
Stage introduttivo riservato a coloro che desiderino scoprire le discipline di base delle arti circensi e svilupparne l’insegnamento in ambito pedagogico nelle scuole, nelle palestre, nelle associazioni. Riservato a coloro che hanno già fatto il 1° livello o che possiedano i requisiti di entrata. Conduttori Tommaso Negri e Stefano Bertelli.

XV Meeting Nazionale Operatori Circo Ludico-Educativo

19/23 settembre 2016 - Certaldo (FI)
Occasione unica di confronto e scambio per chi insegna arti circensi a bambini e ragazzi. Molte novità in cantiere. Ai laboratori con le classi e agli interventi dei relatori si affiancheranno gruppi di lavoro su temi di ampio interesse, e una programmamzione di spettacoli serali. Programma completo online entro giugno 2016


nella sezione Formazione segnaliamo solo alcune delle tante offerte, in genere solo quelle aperte al pubblico. Chiaramente molti festival/convention e scuole/centri di arti circensi offrono anche momenti di formazione per esterni, per cui se siete alla ricerca di proposte formative leggete bene le loro programmazioni e quelle delle realtà presenti nelle seguenti sezioni:
Scuole di Arti Circensi
Scuole di Arti Circensi per bambini e ragazzi
Palestre Giocolieri

Quante persone praticano le arti circensi in Italia ?

lo scopriremo insieme a tutte le realtà che organizzano corsi. laboratori, open day di arti circensi in Italia. Questa raccolta dati è la prima di una serie di indagini e studi che il progetto Quinta Parete condurrà nel corso del triennio 2015/2017 per realizzare una mappatura del pubblico di circo contemporaneo in Italia e di coloro che in Italia praticano arti circensi a tutti i livelli.
La sua compilazione, riservata esclusivamante ad organizzazioni, enti, gruppi informali, richiede solo 4 minuti del vostro tempo!

Link al questionario online

spazio sostenitori

formazione biennale Circomix

gennaio 2016 / ottobre 2017, Vandoies (BZ)
Pedagogia del circo: conoscere e padroneggiare le tecniche di circo contemporaneo, gestire in autonomia lezioni e laboratori di circo contemporaneo, progettare  e  gestire  dal  punto  di  vista  organizzativo,  pedagogico  ed  artistico; gestire gruppi, tecniche di messa in scena, approccio  Circomix  per  un’educazione  sensibile secondo natura
www.circomix.it

Programma di formazione FNAS

novembre / dicembre 2015, Torino, Bergamo, Bologna, Genova
Online il nuovo programma formativo 2015 della FNAS! Ogni anno la FNAS propone un nutrito programma di corsi di formazione professionale aperti sia ad artisti navigati che intendono perfezionarsi, sia a programmatori, sia a neofiti dell'arte di strada. Condizioni vantaggiose vengono praticate ai soci.
www.fnas.org

Terre di Circo

residenze di circo contemporaneo nelle Terre del Monviso
Promuovere il circo contemporaneo offrendo alle compagnie spazi di creatività e la possibilità di lavorare con docenti e artisti di discipline diverse, favorendo la formazione del pubblico e confrontandosi con il territorio. E’ questa la missione di Terre di Circo - rete di residenze di circo contemporaneo promossa da IdeAgorà / Festival Mirabilia.
www.facebook.com/FestivalMirabilia/

spazio sostenitori

Laboratori e Percorso Formativo

novembre 2015 /agosto 2016; Milano e Bologna
6-8 novembre: “Introduzione al Teatro Fisico”, Milano; 25-29 novembre: “Tecniche di trasformazione per l'attore”, Bologna; da novembre 2015 ad agosto 2016: “Percorso formativo per attori e non solo”: 7 moduli mensili + residenziale di 15 giorni, Bologna
Si possono frequentare anche i singoli moduli.
www.compagniaoxymoron.org

spazio sostenitori

Spazio NU: CorpoComicoCreativo

22 novembre 2015 / aprile 2016, Pontedera (PI)
con Alessio Targioni – Clown, Peter Weyel – Arte di strada, Loretta Morrone – Tessuto, aereo e Trapezio, Urana Marchesini – Acrobatica. Laboratorio residenziale per attori, artisti di strada, danzatori, giocolieri, acrobati, musicisti, operatori sociali interessati ad ampliare le proprie possibilità espressive. Ricerca e l’approfondimento di una ‘comicità visiva’ per confrontarsi con un teatro di creazione.
www.spazionu.com

media partner

Giornate di Studio Arti Circensi

16/22 novembre, Milano
Tornano le Giornate di Studio sull’Arte Circense all’Università degli Studi di Milano, dirette da A.Serena, evento di avvio di Open Circus, progetto di Circo e Dintorni per il ricambio generazionale e la formazione del pubblico circense. Dibattiti, conferenze, laboratori, spettacoli, artisti, operatori e storici. Ospiti d'eccezione i rappresentanti del Cirque du Soleil, insieme ad altri illustri relatori.  
www.opencircus.it/

workshop a Battiti

10/19 novembre, Roma
Nell'ambito della rassegna "Battiti", il Teatro Furio Camillo organizza workshop di Mano a Mano e Acro Portes (Cie Four Hamnds Circus); Clown teatrale (Compagnia Settimana Dopo); Trapezio (Roxana Kuwen); Foot Jugglimng (Roxana Kuwen)
www.teatrofuriocamillo.it

bando Movin'up

Movin’Up è un programma di sostegno alla mobilità degli artisti italiani nel mondou. Il bando, realizzato da M.I.B.A.C. e Gai (Giovani Artisti Italiani), è rivolto ai giovani creativi tra i 18 e i 35 anni di età che saranno impegnati in residenze, produzioni, stage e laboratori all'estero, o che verranno invitati a rappresentare i propri spettacoli presso festivals stranieri. Scadenza 20 novembre 2015
www.giovaniartisti.it/movinup2015
 

Radici nel Cielo

16/18 ottobre, Orvieto
Workshop di filo teso per chi vuole avvicinarsi al mondo d’equilibrio, dando i primi passi o perfezionando al tecnica. Chi ha già acquisito sicurezza nel stare sul filo il lavoro sarà concentrato sul ampliare il movimento con salti, corsa, il lavoro sul ritmo e le piccole sequenze.Chi fa prime esperienze ci si concentrerà sulla percezione, la postura ed il respiro come base per acquisire stabilità ed equilibrio sul filo.
www.lastronauta.com

stage nelle scuole di arti circensi

settembre 2015 / giugno 2016
Partono in tutet le scuole e cemtri di arti circensi una fitta serie di stage programmati nel corso dell'anno e rivolti sia a professionisti che a principianti. Verticali, Trapezio e Corda Ballant, Danza e Circo, Hula Hoop e Giocoleria, Roue Cyr, Mano a Mano, Aerea e altro ancora. Per un elenco delle scuole e dei centri partite da questo link:
scuole professionai e centri di arti circensi

Palestre giocolieri attive

autunno/inverno, sul territorio nazionale
parte l'aggiornamento dell'elenco delle Palestre Giocolieri attive sul territorio nazionale nell'autunno/inverno 2015/2016. Aiutateci a completare la pagina web segnalandoci i vostri appuntamenti settimanali, ed inviandoci foto e videoclip che ritraggono la bella atmosfera che si respira nelle Palestre Giocolieri in tutta Italia!

CircoStrada newsletter

Circostrada Network è una piattaforma europea dedicata al teatro di strada e di pista, impegnata in un progetto di informazione, osservatorio e promozione di scambi professionali- Ogni mese Circostrada rilascia una newsletter in due lingue (inglese e francese) ricca di innovative iniziative, bandi, concorsi, casting in tutto il mondo. Link alla versione in inglese:
www.circostrada.org

Sideshow newsletter

Sideshow Magazine è un progetto nade in UK di informazione e diffusione delle arti circensi e delo spettacolo dal vivo contempraneo. Il suo sito è ricco di interviste e informazioni preziose, compilate dall'instancabile John Ellingsworth. Quello che segue è il link ad una nuova sezione news dedicata al casting e ai bandi dei festival:
http://sideshow-circusmagazine.com/map/news

Circocentrica Convention romana

8/10 settembre, Romai
n occasione di Circocentrica, nei giorni successivi alla convention si terranno workshop di formazione con Toby Walker, Oskar Mauricio e il Trio Qualamano. convention.csalatorre.net/

spazio sostenitori

Spazio NU: CorpoComicoCreativo

3/12 agosto, Pontedera (PI)
con Alessio Targioni – Clown, Peter Weyel – Arte di strada, Loretta Morrone – Tessuto, aereo e Trapezio, Urana Marchesini – Acrobatica. Laboratorio residenziale per attori, artisti di strada, danzatori, giocolieri, acrobati, musicisti, operatori sociali interessati ad ampliare le proprie possibilità espressive. Ricerca e l’approfondimento di una ‘comicità visiva’ per confrontarsi con un teatro di creazione.
www.spazionu.com

spazio sostenitori

Walking on Circus ad Antitesi

fino a maggio, Pisa
Walking on Circus è un percorso formativo per approfondire diverse discipline circensi, organizzato dalla Scuola di Circo Antitesi a Pisa con professionisti provenienti dall'Italia e dall'estero. A marzo pedagogia del circo e acrobatica aerea, trapezio e tessuto aereo. Ad aprile antipodismo e giocoleria, a maggio danza verticale e teatro e ricerca creativa.
www.antitesiteatrocirco.it

Battiti, bando per residenza

scadenza 10 giugno, Roma
Nell'ambito del progetto "Battiti", il Teatro Furio Camillo di Roma mette a disposizione  i propri spazi per la creazione di uno spettacolo di circo-teatro. Lo spettacolo prodotto dovrà avere una durata minima di 45 minuti e verrà portato in scena per la prima volta all'interno della rassegna "Battiti". Le proposte dovranno pervenire entro il 10 giugno 2015
www.teatrofuriocamillo.it

Juggling is Art

8/14 giugno, in Toscana
Juggling is Art - Esplorazione della giocoleria in movimento Workshops per Giocolieri Diretto da Anthony Trahair - Acquisire confidenza con la giocoleria e il movimento apre la via ad una solida base di una giocoleria di alta qualità. Permette di connettersi agli attrezzi rendendo la giocoleria più viva, fluida ed armonica. Lessons in Italian and English
pagina FB degli stage

 

manipolazione/equilibri con clave

12/14 maggio, località Celleno (VT)
Il Circo Verde ospita un workshop intensivo con Edoardo DODO Demontis. Un'occasione per imparare le basi del suo personalissimo metodo di allenamento basato sull'ascolto e la coscienza del movimento con e senza gli oggetti. La manipolazione e gli equilibri con le clave sono la sua specialità. Nel costo del Workshop è inclusa l'ospitalità completa presso di noi!
www.ilcircoverde.com  FB ilcircoverde

Solo e Social Juggling

9 maggio, Pisa
Questo workshop è dedicato interamente al “Passing”, esplora i tipi e modi del passing, dei passaggi, dei self. Teoria, timing, variazioni che sono legate al lavoro sul passing. Ma sopratutto sarete in azione e proverete e imparerete nuovi modi di lanciarvi le clave l'un l'altro, nuovi schemi innovativi e vecchi schemi visti con occhi diversi.
pagina FB evento
https://www.facebook.com/events/427055554138043/

Staff, Poi e Hula Hoop al Big Up

18/19 aprile, Roma
Staff, Poi e Hula Hoop. a cura di Guido Bellomo, Federica Pennetta, Francesco Castignani
in collaborazione con Valentina Trombetti. le attività si terranno presso la scuola di circo Big Up, a via Lodi. La sera sono prevsti spettacoli.
FB evento

Voce, Clown e Attore Comico

aprile - Bagnacavallo (RA) e Gubbio (PG) 
13/17 aprile L’Essenza del Clown condotto da Lorenzo “Nanouk” Testardi c/o Libera Università di Alcatraz di Jacopo Fo, una settimana immersi nella natura per divertirsi ed imparare semplicemente ad "essere" - 25/26 aprile Seminario sul Comico condotto da Domenico Lannuti. info e contatti 347.8003350
www.bottegadellefantasie.it

Open Circus Lab

24 aprile / 20 settembre - Tito e altre località in Basilicata
il Progetto Open Circus Lab prevede la realizzazione di attività formative e laboratoriali circensi, ad accesso gratuito, da realizzarsi presso i centri per la creatività della Basilicata. Acrobatica, giocoleria, equilibrismo, aerea, acroyoga, creaziine di una routine. E a fine settembre convention Open Circus Lab a Tito. scadenza bando 20 aprile 2015
www.opencircuslab.it

Cappelli con Mike Rollins

18 aprile, Celleno (VT)
Al Circo Verde una masterclass di Mike Rollins sul perfezionamento della manipolazione (contact, flourishes, body rolls) e lanci (mani, piedi, gomiti) e come inserire tutti i trick con 1 cappello nei pattern con 2, 3 e 4 cappelli. Enfasi sull'efficaciadel movimento, isolazione delle articolazioni, pulizia dei trick e metodi di allenamento per sviluppare stile e trick originali.
FB evento

 

Homo stupidens con Pierre Byland

13/17 aprile, Castelfiorentino (FI)
Personaggio unico nel suo genere, Pierre Byland ha lavorato con i più grandi nomi del teatro mondale: Beckett, Peter Handke, Marcel Marceau, Philippe Goulier, Beno Besson, Boleg Poliva…coreografo e fondatore del famoso Circo Roncalli, è cofondatore della Compagnia Byland-Gaulier.  Iscrizioni seminario già complete!
http://teatrocart.com/

 

Radici nel Cielo

8/10 maggio, loc. Padella, Orivieto 
Seminar per chi vuole avvicinarsi al mondo dell’equilibrio sul filo. Acquisitare sicurezza, ampliare il movimento con salti, corsa, il lavoro sul ritmo e le piccole sequenze,  la percezione, la postura ed il respiro come base per acquisire stabilità ed equilibrio sul filo. A cura di Soldedad Prieto e Valentin Hecker
www.lastronauta.com

Serie di Stage allo SLIP

primavera 2015, Torino
Serie di stage primaverile allo spazio Slip: Corda Molle con Silvia Scanta (21/22 mar); Movimento in Aria con Caterina Fort (11/12 apr); Trapezio fisso con Claudia Ossola (9/10 mag); Portes Acrobatico con cia Tandem Flop (23/24 mag); Danza Contemporanea con Francisco Cordova Azuela (25/29 mag) in collaborazione con il Cecchi Point
per info: workshop.slip@gmail.com - www.facebook.com/slip.torino

spazio sostenitori

Peter Weyel allo Spazio Nu

3/6 aprile, Pontedera (PI)
Come fare cerchio, come tenere il pubblico e come fare capello. Lo stage si rivolge a tutti coloro che fanno spettacolo di strada o hanno intenzione di farlo. Il lavoro si articolerà sul contatto col pubblico della strada. In che modo attirare e tenere l’attenzione? come farmi pagare volontariamente? partendo innanzitutto dalle proposte dei partecipanti
www.spazionu.com

Attore di circo e ricerca corporea

7/8 marzo, Milano
Stage a cura di Alessandro Maida Attraverso giochi e improvvisazioni si percorreranno alcuni principi fondamentali per reinventare e personalizzare la propria disciplina circense. Proposta aperta a tutti coloro che hanno un buon livello tecnico nella propria disciplina e sanno essere autonomi nel lavoro. 
www.quattrox4.com

Roue Cyr e Hula Hoop

febbraio / maggio - Cernusco sul Naviglio (MI)
Fabio Pinna introduce i fondamentali della Ruota Cyr e lo studio per ampliare il proprio bagaglio tecnico con allenamenti, tecnica e teoria. A cura di Paola Berton invece laboratorio di hula hop nelle due fasce per mamme e figli, adulti e principianti. In programma figure in-body e off-body, lanci, isolazioni, e altro ancora
www.puzzleasd.com
 

Antipodismo con Emilia Tau

2/5 febbraio, Roma
Antipodista autodidatta, ha sviluppato e reinventato la tecnica dell'antipodismo. La sua ricerca utilizza l'antipodismo e la giocoleria in modo espressionista per rivelare la sua identità e quella della nostra epoca. In questo stage condurrà i partecipanti alla riscoperta del corpo e del piede in relazione all'oggetto. L'esigenza della comunicazione del corpo, la forza dell'oggetto.
www.scuolaromanadicirco.net

spazio sostenitori

Mirabilia Fringe 2015

scadenza 15 gennaio 2015
Prorogata al 15 gennaio 2015 la scadenza per candidarsi al Mirabilia Fringe 2015, che avrà luogo nei giorni 3/4/5 luglio 2015. 15 compagnie / artisti verranno selezionati tra tutte le proposte che giungeranno alla commissione dell'evento. Tuttte le info sul sito del festival.
www.festivalmirabilia.it

spazio sostenitori

Accademia del Clown

agosto 2014 / ottobre 2015, Fiè allo Sciliar (BZ)
Percorso formativo per migliorare il modo d'approccio alla gente in qualsiasi circostanza della vita attraverso i mezzi teatro di clown. per chiunque voglia sviluppare le proprie potenzialità umoristiche nella figura del clown nel proprio lavoro. Il corso fornisce una base per il lavoro da clown nel settore sociale e la Clown Care.
www.tiatro.it

Verticalismo al Circo Verde

16/18 gennaio, località Celleno (VT)
Corso Intensivo di Verticalismo al Circo Verde con Simone Romanò. Il corso intensivo è diretto a tutti quelli che si stanno avvicinando alle verticali e a chi vuole perfezionare la sua tecnica. Si tratteranno tutti gli esercizi basici di riscaldamento e di preparazione fisica  oltre a fornire un metodo di allenamento autonomo.
www.ilcircoverde.com  FB ilcircoverde

Circus Next - phase 2 completed!

15 gennaio, Paris (Francia)
Jeunes Talents Cirque Europe ha lanciato a Parc de la Villette il programma Circus Next 2013/2017. Nei giorni successivi la Giuria si è espressa sugli oltre 130 progetti pervenuti, selezionando 15 progetti che dal 21 al 26 aprile in Neerpelt (Belgium) presenteranno un primo work in progress di 20 minuti per contendersi i 5 premi di supporto alla creazione disponibili.
www.circusnext.eu

Torino Fringe Festival 2015

7/15 maggio 2015, Torino
Il festival inizierà con spettacoli e una grande festa. Ogni compagnia replicherà il proprio spettacolo per nove giorni in teatri, spazi anticonvenzionali, nelle strade e nelle piazze. Successivamente l’ordine di rappresentazione sarà soggetto a rotazione. Durante i giorni di pausa attività laboratoriali, incontri con operatori e artisti, conferenze, lezioni, dibattiti
www.tofringe.it

Juggling Digital Magazine !!

Formazione per Operatori di Circo per Bambini e Ragazzi




Programma di Formazione 2011
per Operatori di Progetti di Circo per Bambini e Ragazzi


con il sostegno del Ministero per i Beni e le Attività Culturali

L'Ass. Giocolieri e Dintorni promuove ed organizza meeting, stage, e un corso universitario per operatori dell'infanzia che vogliano introdurre nelle scuole, nelle palestre, nelle associazioni, l'insegnamento per bambini e ragazzi in ambito pedagogico delle arti circensi.