Progetto "diritti e storti"
Corso di Galateo Acrobatico in collaborazione con Coop. Diapason. Rivolto a bambini provenienti da un cortile di viale Sarca, nella periferia di Milano. Bambini provenienti da famiglie ad alto tasso di disagio in prevalenza rom.
- Sviluppo di nuove capacità relazionali attraverso l'utilizzo di strumenti quali: l'ironia, l'immaginazione, il gioco.
- Stimolare l'espressività e la creatività attraverso proposte ludiche ed acrobatiche.
-Contribuire allo sviluppo psicofisico dei bambini e aumentare le loro capacità di attenzione e concentrazione.
2009-2010
Il progetto prevedeva incontri di avvicinamento direttamente nel cortile per poi confluire a Campacavallo per delle lezioni specifiche e per vivere l'esperienza del tendone da circo e di tutti gli attrezzi che si trovano al suo interno.
"Circo morbido ed Equitazione affettuosa"
DAL 2006, A Campacavallo a Milano
Inserimento all'interno dei nostri corsi di routine di bambini con bisogni speciali che, per ragioni diverse, potessero trarre giovamento dalla frequentazione di un gruppo formatosi normalmente tramite iscritti privati.
bambini provenienti da comunità o case famiglia (orfani o affidati), bambini con disabilità lievi, con disturbi dell'apprendimento ecc...
Il progetto si è svolto ogni anno da ottobre a maggio tramite l'inserimento di questi bimbi all'interno dei nostri corsi. Alcuni sono stati inviati dagli assistenti sociali di zona, altri sono arrivati tramite i genitori che hanno saputo dell'attività, oppure gli educatori della loro comunità ci hanno contattati per l'inserimento.
L’Ass. Giocolieri e Dintorni, in collaborazione con il Corso di Laurea in Scienze Motorie, Facoltà di Medicina e Chirurgia Università degli Studi di Roma “Tor Vergata”, e in partenariato con la Fondazione Patrizio Paoletti, presenta il “3° Corso Universitario per lo Studio delle Attività Motorie applicate alle Arti Circensi”
(30 settembre 2013 - 28 giugno 2014)
diario di bordo a cura di Stefano Guarino Grimaldi