Tutto è nato da un progetto scolastico c/o Scuola media O. Focherini di Carpi
come progetto per migliorare l'integrazione scolastica di un alunno con problemi di condotta. Sono una docente di scienze motoria specializzata come ins. di sostegno oltre che attrice formata attraverso una scuola di teatro di 2 anni a Bologna anni 80 e stage di circo in Francia Con i Fratellini di Parigi. Nel 2002 ho ospitato "I ragazzi di Bucarest" per 1 Settimana e da qui è partita la vita del gruppo circostrass. Ora è diventata una associazione che ha una sede un gruppo che fa spettacoli (con giovani, anche disabili, e bambini) animazioni, stage e formazione per genitori, bambini ed insegnanti.
Circo teatro corsi per bambini dai 4-7 anni e dai 8 agli 11 e più. In ogni gruppo sono inseriti ragazzi disabili e con problemi di comportamento. Sindrome di Down, iperattivi, dislessia, problemi di condotta, molti bambini adottati dalla Russia, Brasile
Corso di 40 ore presso scuole medie di Carpi e Provincia a scopo integrazione scolastica. Stage in centro giovani di Novi, Gonzaga. Collaboriamo da anni con i Comuni di Carpi, Soliera( progetto Sbulloniamoci), Bomporto, Gonzaga, Cento di Ferrara, Modena, Bologna.
i bambini e i ragazzi che abbimo incontrato dal 2009 sono circa 200.
L’Ass. Giocolieri e Dintorni, in collaborazione con il Corso di Laurea in Scienze Motorie, Facoltà di Medicina e Chirurgia Università degli Studi di Roma “Tor Vergata”, e in partenariato con la Fondazione Patrizio Paoletti, presenta il “3° Corso Universitario per lo Studio delle Attività Motorie applicate alle Arti Circensi”
(30 settembre 2013 - 28 giugno 2014)
diario di bordo a cura di Stefano Guarino Grimaldi