Docenti di Ateneo e Liberi Professionisti

Prof. Antonio Lombardo

Storia dello Sport

(presentiamo un estratto del CV) Professore ordinario di Storia dello sport presso il Corso di laurea in Scienze motorie afferente alla Facoltà di Medicina e Chirurgia dell’Università degli Studi di Roma “Tor Vergata”. E’ Presidente dello stesso Corso di laurea nonché della Laurea magistrale in Scienze e tecniche dello sport. Presso lo stesso Ateneo ricopre l’incarico di Delegato del Rettore per le attività sportive, di Coordinatore del Dottorato in Scienze dello sport, di Direttore del Centro Interdipartimentale di Cultura ed Etica dello sport. E’ Presidente della Società Italiana di Storia dello Sport (SISS) aderente al European Committee for the Sport History (CESH).  E’ Direttore della Rivista “Coaching & Sport Science Journal” e fa parte della Direzione di “Lancillotto e Nausica - Rivista di critica e storia dello sport”. Ha pubblicato e curato saggi e volumi sulla storia dello sport e dell’olimpismo, tra cui Pierre de Coubertin. Saggio storico sulle Olimpiadi moderne (1880-1914), RAI-ERI, Roma-Torino 2000 (Premio CONI per la saggistica e Premio selezione Bancarella Sport), Storia degli sport in Italia (1861-1960), Il Vascello, Roma 2004, L’Italia e le Olimpiadi moderne (1894-1924), Edizioni Nuova Cultura, Roma 2008.

 

Dott. Gioacchino Paci

Metodologia della Didattica
Acrobatica in Età Evolutiva


(presentiamo un estratto del CV) Diplomato ISEF, Roma - Laureato in Scienze Motorie, Roma – Laurea Specialistica in “Tecnica e Scienza dello Sport”, Roma - Master in Metodologia dell’Allenamento; Tecnico di Laboratorio (Didattica e Ricerca) allo IUSM di Roma; Docente di Modulo a TorVergata; Specialista in Metodologia dell’Allenamento; Allenatore Specialista Fidal (Atletica Leggera); Autore di 64 articoli su riviste specialistiche; Collaboratore Scientifico di “Nuova Atletica Dal Friuli”, dell’ASSITAL e della rivista “Coaching & Sport Science journal; Relatore e responsabile di molti corsi di aggiornamento con il Provveditorato agli Studi di Roma e Federazioni Sportive in Roma, Viterbo, Frosinone e Rieti; Relatore a diversi Corsi Internazionale sull’Educazione Fisica e Sportiva; collaboratore alla didattica e alla ricerca presso Università Scienze Motorie Tor Vergata - Roma




Prof.ssa Flavia Botti

Anatomia

(presentiamo un estratto del CV) 1990: Consegue la laurea con una tesi sperimentale dal titolo “Valutazione immunoistochimica dell’S-100 nei tessuti vegetali”. 1991: Ha superato l'esame di stato relativo all'esercizio della professione di Biologo. E’ iscritta all’Albo Professionale dei Biologi. 1994: Vincitrice del concorso per collaboratore tecnico per il raggruppamento disciplinare E09A, presso il Dipartimento di Sanita’ Pubblica e Biologia Cellulare della Facoltà di Medicina e Chirurgia dell’Universita’ degli studi di Roma “Tor Vergata”. 2001: Nominata, a seguito di procedura di valutazione comparativa, ricercatore confermato per il settore scientifico-disciplinare BIO/16 Anatomia Umana ex E09A presso la della Facoltà di Medicina e Chirurgia dell’Universita’ degli studi di Roma “Tor Vergata”. 1994-2001: Seminari ed esercitazioni svolti nell’ambito dell’insegnamento di “Istituzioni di Anatomia Umana Normale e dell’Apparato Stomatognatico. 2001-2005: Attivita' didattica istituzionale di ricercatore presso la cattedra di Anatomia Umana della Facolta’ di Medicina e Chirurgia dell'Università degli Studi di Roma "Tor Vergata". Esercitazioni di Anatomia microscopica, nell’ambito del corso di Anatomia Umana della Facolta' di Medicina e Chirurgia.  Ha svolto attivita’ didattica opzionale nel Corso di Anatomia della Facolta’ di Medicina e Chirurgia, tenendo seminari dal titolo “Tecniche di allestimento di preparati istologici per l’osservazione al microscopio ottico ed elettronico a scansione e a trasmissione”. 2001-2202: Ha svolto attivita' didattica integrativa nell'insegnamento di Anatomia nel corso integrato di Istologia, Fisiologia e Anatomia per i D.U. per: Podologi, Ortottisti, Igienisti Dentali, Tecnici Radiologi, Tecnici di Laboratorio Biomedico, Neuropsicomotricità dell’Età Evolutiva. 2002-2005: E’ titolare dell’insegnamento di Anatomia Umana per il corso integrato di Istologia, Fisiologia e Anatomia per il Corso di Laurea triennale di Neuropsicomotricità dell’Età Evolutiva. E’ titolare dell’insegnamento di Anatomia Umana per il Corso di Laurea triennale in Scienze Motorie.

 

Tania Fiorini

Laureata a Padova in Psicologia Clinica e di Comunità.
Psicoterapeuta ad orientamento Cognitivo-Interattivo; corso biennale in Psicologia Giuridica, perfezionata, presso l’Università di Padova, in Metodologia dell’Analisi dei Dati Informatizzati Testuali (MADIT).
Iscritta all’Ordine degli Psicologi della Toscana n. 3221.
Si occupa di ricerca in ambito psicosociale e di psicologia del lavoro, attività per la quale utilizza metodologie che si rifanno all'analisi del testo sia per la costruzione e realizzazione dei progetti sia per la valutazione dell’efficacia.
La sua attività professionale la vede impegnata in diversi ambiti, quali: Psicologia Clinica, Psicologia del Lavoro e delle Organizzazioni, Psicologia Giuridica, Formazione, Risorse Umane.
Collabora con Istituti Scolastici in cui ricopre il ruolo di: formatore del corpo docente, coordinatore dei progetti attivati. Si occupa di rilevazione delle esigenze e consulenza alla progettazione.
Svolge attività di formazione per enti pubblici e privati sulle tematiche dello stress lavoro correlato, la cultura di squadra, la leadership, la comunicazione, la gestione dei processi comunicativi, organizzativi e decisionali.



Docenti Fondazione Patrizio Paoletti

Corpo Docente

L'alta scuola di pedagogia nasce nel 2006, come un progetto di Fondazione Paoletti. Ha l'obiettivo di aggiornarne i sistemi pedagogici ed educativi grazie alle più importanti scoperte neuroscientifiche, psicologiche e pedagogiche. I suoi programmi formativi sono sviluppati per accompagnare gli studenti in un ottica di lifelong learning condividendo valori, modelli e strumenti per lo sviluppo del potenziale di apprendimento. Per far fronte a quest'impegnativa mission, l'alta scuola si è dotata di specialisti appartenenti a vari ambiti disciplinari, che hanno dato vita al gruppo di studio che sintetizza e aggiorna i programmi formativi con i contenuti della ricerca, sperimentale e compilativa. Questo gruppo di professionisti, dediti alla ricerca e all'applicazione di efficaci strumenti pedagogici, è coordinato da Patrizio Paoletti, che con più di venticinque anni di impegno in ambito formativo è, in Europa, tra i massimi esperti di comunicazione relazionale ed è fondatore del metodo Pedagogia per il Terzo Millennio. L'alta scuola fornisce metodi e pratiche per educatori, insegnanti, counselor, personale sanitario, dirigenti, organizzazioni no profit e aziende. In 7 anni di attività ha erogato oltre 14.000 ore di formazione in campo nazionale ed internazionale. I suoi studenti provengono da diversi Paesi quali: Italia, Svezia, Gran Bretagna, Russia, Francia, India, Svizzera, Bielorussia, Spagna, Ucraina, Venezuela, Israele, Congo rdc, Messico, Usa, Perù e Brasile. I percorsi di formazione per insegnanti condotti con Pedagogia per il Terzo millennio sono in fase di accreditamento presso il Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca.

 

 

Docenti di Arti Circensi e Circo Sociale

Patrick Pinchon

Pedagogia delle Arti Circensi
Creazione e Messa in Scena


Insegnante di scuola materna ed elementare, professore di circo abilitato con il BIAC (Brevetto di Insegnante delle Arti di Circo rilasciato dalla Federazione Francese Scuole di Arti Circensi ) ed artista. Esperienza quadriennale, con utenza dai 3 anni all’età adulta, in contesti scolastici ed extra-scolastici, presso la scuola di circo « Cirqu’en Cavale » come animatore e direttore pedagogico. Da settembre 2006, ha collaborato con diverse scuole a Firenze ed in Valdarno (scuola francese di Firenze, scuola materna “G. Marconi” e scuola delle suore agostiniane a San Giovanni Valdarno, scuola elementare di Rimaggio, scuola media di Rignano sull’Arno)e con varie associazioni (TDS a Grassina, Fuoritraccia a San Giovanni Valdarno) e l’istituto Duchenne a Firenze (scuola nazionale di Educazione fisica riconosciuta SIEF ed ISEF).




Tommaso Negri

Pedagogia delle Arti Circensi
Progetti di Circo Sociale

Formatosi da autodidatta, ha insegnato dal 2002 circo a bambini e ragazzi nell’Ass. Il Balzo, dove lavorando in collaborazione con scuole pubbliche e servizi sociali sviluppa una metodologia ad indirizzo fortemente pedagogica. Lavora nelle scuole elementari e medie del milanese attraverso il progetto europeo Mus-e, dal 2004 al 2007, nel quale l’arte circense è messa al servizio dell’integrazione culturale.  Organizza e coordina numerose colonie circensi per ragazzi, insegna circo alla Scuola Nazionale di Teatro e Arti Circensi di Milano, e teatro per l’Ass. Creactive.

Dopo aver frequentato numerosi stage di “aggiornamento” di circo, teatro, clown e pedagogia sente il bisogno crescente di nuovi stimoli e di una formazione più solida, così nel 2010 si diploma all’Ecole de Cirque de Bruxelles dopo un anno di Formation Pedagogique. Lavora oggi a Parigi come insegnante di arti circensi e circo sociale presso “Le Plus Petit Cirque du Monde”.

 

 

Maria Teresa Cesaroni

Discipline Aeree
Progetti di Circo Sociale

Passando per lo studio della danza, la musica e del teatro corporeo si avvicina poi al circo praticando principalmente tessuti aerei. Si forma come insegnante di piccolo circo con la formazione proposta da Giocolieri e Dintorni, svolge un anno come tutor all'insegnamento presso i corsi di Circo la Luna di Napoli e si specializza ben presto in circo sociale approfondendo la formazione con gli stage proposti da Caravan netwok (2008 Amsterdan Formazione Cirque du Soleil, 2011 Amsterdam formazione Circus Elleboog, 2011 Ecole de Cirque de Brouxelles Formazione Cirque du Soleil).
Accanto all'attività di artista in cui si esibisce come performer principalmente su tessuti,conduce da anni corsi di piccolo circo basati soprattutto sull'impiego delle abilità aeree collaborando con scuole palestre e scuole di danza.
Approdata a Napoli si impegna in numerosi progetti di circo sociale in  molte periferie Napoletane, è tra i registi del progetto “Arrevuoto” progetto di teatro e circo per il coinvogimento delle periferie a rischio promosso dal Teatro Stabile di Napoli. Partecipa al progetto “Carta Bianca”finanziato dalla Fondazione Banco di Napoli per l'infanzia.  Fonda nel 2008 la “Scuola di Circo Corsaro” che tutt'ora dirige, il progetto di circo sociale ha sede a Scampia e vede tra i suoi allievi bambini e ragazzi del quartiere e provenienti dai campi rom. Con i suoi piccoli allievi partecipa  al festivaldi circo sociale  Circomondo (Siena 2012) e quest'estate una delegazione parteciperà al festival “Living Diversity” (Brema). In agosto sarà formatrice dei formatori al II incontro di Circo Sociale che si terrà a Minorca (Spagna).

 

 

Pietro Olla

Fisica applicata all'Equilibrismo

Artista di Strada, Animatore Sociale, Divulgatore e Clown Scientifico, Insegnante e Formatore, lavora anche nei Musei di Scienze, nelle Scuole.
È ingegnere elettronico dal 2000, Master in divulgazione e comunicazione della Scienza presso la Universidad Carlos III de Madrid 2008. Insegna "Fisica del Gioco" in numerose scuole di ogni ordine e grado. ha condotto il modulo “animazione scientifica” presso il Master di secondo livello in “comunicazione scientifica” presso l'Univ. Cagliari. Dal 2005 ad oggi porta in strada, nelle scuole e nei centri di scienza e di aggregazione, lo spettacolo "Prof  Pietrosky e il Coniglio nel cappello"  di cui è autore e unico interprete. Nel 2008 segue un corso di Clown a Madrid, presso la scuola "Chame&Gene Estudios Teatrales". Nel 2007 segue  un corso, teorico e pratico, di clown di corsia (300 ore in 6 mesi), completo di tirocinio presso la struttura ospedaliera, conseguendo la qualifica relativa. Nel 2006 viene inaugurata la prima edizione di "Fragili Equilibri - mostra interattiva di corpi in equilibrio": un progetto di Pietro ideato e coordinato con sale espositive, laboratori didattici interattivi e spettacoli di teatro circo. Nel 2006 frequenta a Madrid un trimestre di studi presso la "Escuela de circo de Alcorcon" seguendo corsi di acrobatica, equilibrio e clown.
Nel 2003 lavora presso Hydrocontrol dove ha idea e coordina il progetto di "CIRCOLACQUA. Gioco, Arte, Cultura, Educazione e Scienza": mostra interattiva itinerante sull'educazione alla cultura dell'acqua per i bambini della Sardegna.
Da Settembre 1999 a Giugno 2002 collabora con una borsa di studi presso l'Istituto IREA  del CNR di Napoli, ad una ricerca in bioelettromagnetismo sugli effetti genotossici dei Campi Elettromagnetici. Dal 1998 segue e tiene corsi di approfondimento e percorsi di formazione sulla gestione positiva dei conflitti: teatro dell'oppresso e teatro sociale. Dagli anni '90 collabora a diversi progetti di volontariato all'estero partecipando a campi di lavoro: Rotheram UK 1994, Cagliari 1993, Spalato 1994, Belfast 1995. Nel 2002, 2004, 2006 e 2008 presta servizio volontario in Cisgiordania (Palestina) con azioni di interposizione fisica nonviolenta, animazione sociale e spettacoli di circo presso teatri e centri di aggregazione palestinesi.




Michele Paoletti

Pedagogia Arti Circensi
Equilibrismo

Responsabile fin dal 1990 di campi estivi del WWF, comincia nel 2000, dopo un percorso formativo, a gestire laboratori di circo per bambini e ragazzi. Dal 2002 ha gestito più di 200 progetti di circo nelle scuole di ogni ordine e grado. Nel 2006 fonda Circo Instabile, scuola di piccolo circo a Perugia, referente nel territorio comunale per i progetti di circo nelle scuole. Approfondisce in particolar modo la pedagogia del circo applicata alle scuole dell'infanzia ed elabora una didattica specifica per l'equilibrismo. Nel 2010 frequenta il I Corso di Arti Circensi applicate alle Scienze Motorie. 

 

 

Andrè Casaca

Clownerie
Progetti di Circo Sociale

André da Silva, (in arte André Casaca) attore, regista, formatore, clown e ricercatore teatrale, nell’ambito teatrale dal 1986. In Brasile ha fatto ricerca sul teatro corporeo e clown dal 1991 al 1994 nel dipartimento di ricerca dell’università di Campinas - Sao Paulo, oltre allo studio della preparazione fisica dell’attore nel LUME Nucleo Interdisciplinar de pesquisas teatrais.  In Italia dal 1995 , ha studiato nel Centro internazionale di formazione, ricerca e creazione teatrale L’ALBERO di Yves Lebreton.  Nel 1996 è stato assistente alla regia dello spettacolo “EXIL” di Yves Lebreton. Dal 1997 gestisce in Italia e all’estero degli stages e laboratori sull’Espressività corporea e Clown. Nel 1998 fonda la Scuola di sperimentazione teatrale di Montespertoli, sull’espressività comica del corpo. Nel 2005 è stato invitato dalla Università di Bologna ad integrare il corpo di docenti per il Corso di alta Formazione “Clown a servizio della persona” dal quale è uno dei responsabili per il programma pratico del corso. Nel 2008 realizza presso l’Università Cattolica di Milano una conferenza di presentazione del corso “Il Clown Sociale” Introduzione alla comicità dell’ascolto. Ha ideato ed è il responsabile del progetto Clown “Identità Comica del Corpo” , attivo in Italia dal 1997 attraverso corsi d’aggiornamento per insegnanti, laboratori nelle scuole dell’obbligo di tutta Italia e attività didattica ed espressiva con ragazzi disabili.




Maria Luisa Mirabella

Clownerie
Progetti di Circo Sociale

Laureata in Cinema presso l’Univ. di Torino. Fondatore e Presidente dell’Associazione ViviamoInPositivo. Formata alla scuola di Teatro Fisico di Philip Radice e all’Atelier di Mimo e gestualità di Patrizia Besantini. Master in Teatro dell’Oppresso presso l’ass. Livres como o vento, Torino. Master Pratictioner di PNL, Corso di Anthony Robbins, Londra.; Master di Analisi Transazionale,  Centro ITAS Torino; Corso di risoluzione dei conflitti, Pat Patford, Centro Sereno Regis, Torino; corso Identità comica del corpo di André Casaca. Dal 2001 ha ideato e attivato progetti  socio educativi e di formazione in circo sociale in Myanmar, Cambogia, Argentina, Bolivia, Brasile, Romania, India. Dal 1996 è formatore e conduce  i  seguenti corsi/Seminari: L’Arte di Essere felici e VivereInPositivo, Ennegramma, Relazioni felici in coppia, formazione per Clown Sociale, Comicoterapia Risoluzione pacifica dei conflitti. Nel 2005 ha ideato e realizzato il Progetto di Circo Sociale Circostanza rivolto a minori e adolescenti a rischio di cui è Responsabile e coordinatore nazionale per l’Ass. ViviamoInPositivo. In collaborazione con Sergio Pinarello ha scritto: “Da single a coppia” ed. Lindau, “La relazione d’amore” e, in collaborazione con l’equipe Circostanza il libro “Circostanza, esperienze di Circo Sociale in un carcere minorile”.



Raffaella Monia Calia

Sociologia e Antropologia
Progetti Formativi

Raffaella Monia Calia (Remscheid (D), 1977), è sociologa e  dottoressa di ricerca in “Sociologia e ricerca sociale”. Collabora, come cultore della materia,  con la cattedra di “Sociologia dell’arte e della letteratura” (Prof. Luigi Caramiello) della Facoltà di Sociologia dell’Università degli Studi di Napoli “Federico II” e  con AS.FOR.IN. di Avellino,  come  project manager e responsabile area ricerca e innovazione. Fa parte della Compagnia Elefanti con cui ha realizzato numerosi spettacoli di giocoleria di fuoco e teatro di strada e partecipato a diversi Youth in Action.
Si occupa di ricerca sociale, progettazione europea, politiche e culture giovanili e formazione continua. I suoi interessi di ricerca riguardano principalmente:  fenomeni di moda e stratificazione sociale,  circo e arte di strada, industria culturale, condizione globale femminile e giovanile e politiche di inclusione, processi di apprendimento informale e non-formale.
Tra i suoi lavori: Il disagio giovanile in Alta Irpinia (2005) ricerca realizzata con Luigi  Caramiello per conto di AS.FOR.IN. e della Regione Campania; “… In arte giocoliere” (2006), in, “Giornale Woolf”, Anno V – n° 8 – 15 aprile 2006; Le dimore dell’arte. Inchiesta sulla realtà museale ed espressiva napoletana (2007), in, AA.VV, L’impresa culturale per lo sviluppo del territorio. L’economia del settore culturale e i suoi testimoni, I Quaderni del Centro Studi, n° 7, Centro Studi – Unione Industriali di Napoli, Napoli; I fabbisogni di formazione: un modello match making skills (2008), in, AA.VV., Indagine sulle prospettive evolutive del settore enogastronomico nelle province di Avellino, Benevento e Salerno: l’analisi dei fabbisogni formativi e di innovazione, AS.FOR.IN., Avellino.
Tra i suoi spettacoli: Piroteknia, Sogno di una festa d’estate (regia di Andrea Cevoli); Savoy fire club.

 

 

Leonardo Spina

Gelotologia

Leonardo Spina nasce napoletano e quindi proto teatrale. Dopo il diploma classico, si laurea in Scienze Politiche, opera nel teatro-ragazzi, a Pisa segue lettere (indirizzo teatrale) e si approccia al clown, non disprezzando puntate nel teatro colto (Piccolo di Pontedera, Orazio Costa ecc) . Fonda e consiglia il Centro Universitario Teatrale dell’Università La Sapienza di Pisa. Il personaggio di Pulcinella s’impadronisce di lui, fino all’ incontro con il “laboratorio per Arlecchino” di Dario Fo, dove come attore de “La Comune” partecipa alla tournè di “Hellequin, Arlekin, Arlecchino” di e con Dario Fo e Franca Rame. Si dedica successivamente alla scrittura per il teatro. Pubblica il testo “Pulcinella e la morte”, per rappresentarlo nei festeggiamenti per il centenario di Anton Giulio Bragaglia e la commedia “Il Concitato Assedio di Montalcino”, che vince il Premio Barbi-Colombini per la ricerca storico-drammaturgica. Più tardi scrive, dirige  e rappresenta commedie. Nel mondo della scrittura per immagini si diploma come sceneggiatore al Centro Studi Comunicazione di Roma sotto l’egida di Age (Agenore Incrocci). Si dedica poi alla sceneggiatura di fumetti, fino all’incontro con Sonia Fioravanti, psicoterapeuta, con la quale vive una brutta avventura con la salute che  spinge entrambi a portare in Italia l’idea del ridere terapeutico (gelotologia) e ad elaborare, nel 1990, il metodo “Comicità è Salute” e successivamente a fondare l’Associazione, poi Federazione, ! Ridere per Vivere ! .
Si dedica a tempo pieno alla gelotologia, facendo conferenze, stages e progetti con tutte le realtà del disagio sanitario e sociale, e soprattutto formazione ed aggiornamento in Italia ed all’estero. Presiede la Federazione Internazionale ! Ridere per Vivere ! ed è autore di innumerevoli articoli pubblicati su periodici italiani e stranieri. E’ co-autore dei volumi “ La Terapia del Ridere” per le edizioni RED 1999;  “Anime con il naso rosso” per Armando ed.2006;  “Sarà una risata che ci guarirà” per Stampa Alternativa (2011).  E’ co-fondatore dell’Istituto di Ricerca, Documentazione e Formazione “ Homo Ridens” dal quale nasce la Scuola Europea di Alta Formazione per Clown Dottori, Operatori della Salute ed Insegnanti intitolata a Norman Cousins , di cui è direttore. Dal 2004 si dedica anche alla costruzione della Comunità Ospitale La Terra del Sorriso, vicino ad Orvieto.

 

 

Daniele Giangreco

HandiCirque

Parallelalemnte al mio percorso artistico è dal 2003 che mi occupo di progetti sull’handicap.
Ho frequentato meeting e formazione internazionale in circo sociale con Shake Circus(Berlino) Circus Elleboog (Amsterdam) Cirque du Soleil (E.d.C. Bruxelles) Giocolieri & Dintorni (Roma) Acirkaos (Menorca).
Ho fatto progetti di circo/teatro  rivolto a persone disabili con: Coop Polis, Asl Perugia, Fondazione Città del Sole, Coop Borgo Rete, cesvol e Consorzio Auriga.
Con il centro diurno per disabili di Panicale (Pg) ho creato lo spettacolo di arte di strada “Spiazza la Piazza”  premiato al festival del teatro sociale di Castrocaro e rappresentato nelle città di Torino, Verona, Perugia, Terni ecc. Con loro è in costruzione la nuova produzione “Samurai”.
Ora collaboro come artista con Woesh Circus di Brugges (Belgio) nello spettacolo di circo sociale “La Fabbrica dei Fantasmi”
Di questo sono già state fatte diverse repliche in alcuni festival delle Fiandre.
Oltre la formazione sopra citata gli anni trascorsi  come operatore sociale in diverse strutture del territorio mi hanno permesso di  conoscere le difficoltà dei ragazzi, dei genitori, degli educatori e di tutte le figure che vivono queste realtà e quindi di sviluppare una sensibilità specifica a questi contesti.



Fabio Dal Gallo

Circo Sociale

1998-2005 Laurea Magistrale in Economia Politica all’ Alma Mater Studiorum Università degli studi di Bologna, Italia. dal 2005 Dottorando in Arti Sceniche alla Università Federale da Bahia, (UFBA). Borsista della FAPESB (Fundação de Amparo à Pesquisa do Estado da Bahia) Brasile; 03/2006 - 06/2006 shinealight. org, S.A.L., Stati Uniti. Vincitore del mini-concorso shinealight 2006. Progetto di estensione sui progetti sociali per bambini e adolescenti in situazione di rischio sociale; 2004. Istruttore di giocoleria e educatore sociale volontario nella ONG di circo Escola Picolino de Artes do Circo. Salvador-Bahia, Brasile. Dal 2005: Volontario nell’area  di classificazione di materiale teorico sul circo sociale nella Escola Picolino de artes do circo. Salvador-Bahia, Brasile. Dal 2005 ad oggi: Progetto di ricerca di dottorato “ Dalla strada alla Fama. Scuola Picolino, una performance del circo sociale. Il progetto di ricerca prevede una analisi del circo sociale, sviluppando uno studio di cado della Scuola Picolino di Arte do Circo.
E' autore del libro "Il Circo Sociale - Escola Picolino, Arte-educazione e inclusione Sociale" pubblicato da Edizioni Simples

 

Le Arti Circensi approdano all'Università

Il Corso di Studio in Scienze Motorie, Facoltà di Medicina e Chirurgia Università degli Studi di Roma “Tor Vergata”, in collaborazione con l’Ass. Giocolieri e Dintorni, annuncia il “2° Corso Universitario per lo Studio delle Attività Motorie applicate alle Arti Circensi”
(3 ottobre 2011/ 29 giugno 2012)