Scuola di Circo Antitesi

via Guidiccioni 6b, San Giuliano Terme, Pisa
Martina Favilla 349 6304211   
www.antitesiteatrocirco.it


L'Associazione Antitesi Teatro Circo, nata nel 1994, si occupa di spettacoli, corsi e laboratori per adulti e bambini. Per diffondere l'arte circense e farne capire le molteplici potenzialità, nel 2003, l'Associazione ha creato la prima scuola di circo in Toscana e nel 2008, il primo centro educativo circense della Toscana a Pontedera (Pisa). Vengono effettuati corsi e laboratori di arti circensi per bambini, ragazzi e adulti con docenti di comprovata esperienza e professionalità.
Dal 2011, è tra i soci fomdatori della FISAC (Federazione Italiana delle Scuole di Circo).
Oggi le sedi della Scuola sono tre; a Pontedera (presso la Palestra Comunale di Via Zara, località La Rotta), a Pisa in via Guidiccioni 6b, località La Fontina e a Vicopisano presso la Palestra Comunale di Viale Diaz.

Presso le sedi dell'Associazione vengono effettuati corsi per bambini e ragazzi che prevedono l’acquisizione e la sperimentazione di metodi, strumenti e tecniche del Teatro-Circo. Gli obiettivi sono il miglioramento delle capacità relazionali e di socializzazione, l'acquisizione di una maggiore consapevolezza del proprio corpo e di una maggior fiducia in se stessi, il miglioramento delle capacità di concentrazione e di apprendimento, l'acquisizione di competenze e conoscenze artistiche teatro/circensi. Si configura così un lavoro creativo, armonico e formativo.
Attraverso numerose esperienze di progetti di circo per ragazzi, e pareri di esperti psicologi e sociologi, è stato rilevato l’importante valore pedagogico di queste esperienze, in quanto portano ad un miglioramento oltre che delle capacità creative e di socializzazione, anche di concentrazione e apprendimento.
E' dimostrato che il bambino impara giocando, capacità che conserva anche quando diventa più grande. Il gioco è anche divertimento e di conseguenza i bambini non vivono queste attività come lavoro; inoltre il tema e gli attrezzi stimolano da subito il loro entusiasmo ed il loro interesse.
Il teatro/circo ci rende sensibili alle nostre esigenze e a quelle degli altri, è il luogo privilegiato per la promozione della cultura dell’ascolto e dell’accettazione delle differenze. Le attività circensi favoriscono un’applicazione e una concentrazione continua, gli effetti positivi di tutto questo facilitano anche l’apprendimento di contenuti e tecniche delle materie scolastiche tradizionali.
Nello specifico i corsi attivi sono i seguenti:
Laboratorio di Teatro-Circo. Un lavoro sulla formazione teatrale e sull’arte del clown che concerne anche una preparazione ginnico-acrobatica (elementi di base, ruote, capriole, salti, piramidi, acrobatica con partner, salto della corda acrobatico), elementi di giocoleria (coordinazione oculo-manuale, foulard; palline, juggling con partner e in gruppo; piatti cinesi; diablo; devil stick; clavette) equilibrismo (trampoli, pedalò, rola bola, monociclo, camminare sul rullo, sulla sfera, sul filo) e acrobatica aerea (trapezio, tessuto e cerchio aereo). Particolare attenzione è dedicata ad esercizi di ritmo, di equilibrio, di coordinazione oculo-manuale, oltreché esercizi di tecnica.
Laboratorio di Circo bambini-genitori. Il genitore è il primo veicolo di comunicazione con il mondo, quindi giocare con il proprio papà o la propria mamma è un’esperienza fondamentale. Questa proposta mira a fornire ai genitori degli strumenti pratici di gioco e di contatto con i loro bimbi. I genitori saranno guidati da un ope- ratore di arti circensi che proporrà loro esercizi da effettuare insieme al proprio bimbo (giochi di movimento, capriole, salti, rotolamenti, piccole piramidi umane).
Acrobatica aerea (trapezio, tessuto e cerchio aereo) questa disciplina si contraddistingue per l’estrema eleganza di movimento e per la grande potenzialità di azioni che consente. Il corso prevede una prima parte di riscaldamento e potenziamento a terra e sugli attrezzi, e successivamente l’apprendimento delle figure acrobatiche su trapezio, tessuto e cerchio aereo (salite, equilibri, chiavi, cadute), nonché elementi di ritmo, coreografia e danza aerea.
Acrobatica a terra elementi di base, ruote, capriole, salti, piramidi, acrobatica a coppia e in gruppo, salto della corda acrobatico, rondata, rovesciata, flic... Elementi di ritmo, equilibrio, coordinazione oculo-manuale, esercizi di tecnica e coreografia.
Teatro. Laboratorio teatrale e sull’arte del clown. Il percorso, propone, attraverso il gioco clownesco e teatrale, un lavoro importante per la crescita fisica e psichica del ragazzo. L’intento è quello di poter speri- mentare le capacità creative, esprimere idee ed emozioni, organizzare e indirizzare il gioco naturale, esplo- rando forme e linguaggi che permettano di acquisire maggiore consapevolezza di sé e del proprio potenziale espressivo, sviluppando una migliore capacità di integrazione e relazione con gli altri.

Microcirco

Il Tubo magico

Grandi diritti per piccoli clown