Un decennio di lavoro a tappeto nelle regioni altoatesine e nella provincia di Milano, una lunga serie di stage di formazione per operatori e il proliferare di progetti di circo per bambini e ragazzi avvenuto in Italia in questi ultimi anni, rendevano ormai necessario e auspicabile un confronto tra gli operatori del settore. A questo I Meeting Nazionale, ospitato calorosamente dalla Pro Loco di Cecchina (RM) ed organizzato in collaborazione con l’Associazione Jokers, sono così arrivati con entusiasmo operatori provenienti da più parti d’Italia. Il meeting prevedeva il mutuo scambio di esperienze tra gli operatori, incontri con il personale docente della zona e due mezze giornate di laboratorio/esercitazione con i ragazzi delle scuole elementari e medie di Cecchina. In cambio di vitto e alloggio la Pro Loco chiedeva agli operatori tre ore di spettacoli e/o animazioni, poi donate alla cittadinanza nei giorni 28 e 29 settembre, durante i quali si festeggiava in paese la Sagra del Mosto. Una formula che ha incontrato il favore di tutti e che ci piacerebbe poter ripetere in futuro. Il numero limitato di posti a disposizione ci aveva costretto a selezionare in qualche modo gli operatori, invitando solo coloro che avessero una certa esperienza (e inibendo i pur tanti operatori che, alle prime esperienze, hanno temuto di non essere all’altezza del dibattito!). Chi per impegni di lavoro non ha potuto partecipare al meeting ha mandato un suo assistente o collega, oppure, come Camilla Peluso della Piccola Scuola di Circo di Milano, ha partecipato al dibattito con un collegamento telefonico. Per la seconda edizione del Meeting, che si terrà a fine settembre 2003, ci auguriamo di poter garantire una partecipazione più allargata, almeno in alcune fasi del convegno.
Oltre che per la lunga serie di incontri ed arricchimenti professionali che ciascun operatore porta via con sé, il meeting segna un momento importante per l’intero settore, del quale ci impegniamo a mappare i contorni e le caratteristiche. L’intento è di poter unire le forze e chiedere con maggior peso e determinazione il riconoscimento delle valenze pedagogiche di questi progetti in ambito scolastico/istituzionale e a livello nazionale. Al fine di delineare la dimensione e la diffusione dei progetti in Italia, è partito così il censimento degli operatori. Preghiamo tutti gli interessati all’inserimento e alla costituzione di una rete di inviare i loro nominativi, dati anagrafici e CV, allegando anche indicazioni sul numero di progetti tenuti nel 2002, delle zone dove avete operato e del numero di bambini/ragazzi complessivi coinvolti nei progetti a giocolieriedintorni@hotmail.com (inviare solo file di testo, max 100 Kb). Questo elenco, già disponibile su www.jugglingmagazine.it , verrà costantemente aggiornato su base quadrimestrale.
Altro felice esito di questo I Meeting Nazionale è stata la pubblicazione di uno stampato (8 pagine a 2 colori, in formato A4, al cui interno trovano spazio, insieme ad un intervento di Sigrid Federspiel sul valore pedagogico dei progetti di circo per bambini e ragazzi, le testimonianze di altri storici operatori italiani del settore. Lo stampato, che renderemo disponibile ad enti, associazioni e istituzioni, è stato concepito anche e soprattutto per tornare utile agli operatori nelle fasi promozionali dei loro progetti. Per richiesta copie rivolgersi ai recapiti dell’Associazione Giocolieri e Dintorni.
Dulcis in fundus, sulla scia dell’entusiasmo generale e dopo un anno di stallo, sono ripartiti gli stage di formazione di Sepp e Sigrid.