II° Meeting Nazionale Operatori Progetti di Circo

 

 

Fossato di Vico (PG) – 23/27 settembre 2003

 

Sull’onda dell’entusiasmo generato dalla diffusione in Italia dei Progetti di Circo, e sulla base delle indicazioni raccolte al meeting dell’anno scorso, si è tenuto quest’anno il secondo appuntamento annuale per gli operatori del settore. Saltata la possibilità di poter essere nuovamente ospitati a costo zero dal Comune di Cecchina (RM), quest’anno il Meeting, dovendo autofinanziarsi, ha trovato nelle strutture messe a disposizione dal Centro Ambientale Contaverno e nell’entusiasmo e professionalità della Coop. Vallealceto, i giusti riferimenti per la sua seconda edizione. Nella caratteristica e stimolante atmosfera conviviale il gruppo dei partecipanti, venuti da tutta Italia in rappresentanza di varie associazioni, ha avuto la possibilità di concentrarsi per cinque intere giornate sul mutuo scambio di esperienze, incontri con il personale docente della zona e due mezze giornate di laboratorio/esercitazione con i ragazzi delle scuole elementari e medie del paese. Tra i vari temi di confronto toccati nel corso del meeting, insieme a tutta una serie di workshop sull’utilizzo delle arti circensi, i relatori hanno dedicato particolare attenzione all’uso e alla valenza pedagogica della clownerie con bambini e ragazzi.

Dal punto di vista organizzativo la formula mista di quest’anno ha visto gli operatori versare una quota di iscrizione utilizzata per coprire una parte delle spese di vitto e alloggio dei relatori invitati a tenere un laboratorio. Un riconoscimento quasi simbolico all’impegno dei relatori, ruolo che ogni operatore con una certa esperienza può chiedere di rivestire all’interno dei prossimi meeting, inviandoci con anticipo il tema e il programma del workshop che intende tenere. La possibilità di usufruire delle strutture dell’ampio Palazzetto dello Sport ha visto inoltre alcuni dei partecipanti offrire gratuitamente ai cittadini di Fossato due estemporanee performance di arte di strada. Per il prossimo anno abbiamo intenzione di contattare con maggiore anticipo amministrazioni locali e istituzioni per ricevere il dovuto sostegno affinché il meeting continui a crescere, possa invitare relatori internazionali di un certo rilievo, incentivi la partecipazione delle tante realtà ormai presenti sul territorio. Continueremo inoltre ad impegnarci per la costituzione e il funzionamento di un comitato tecnico di operatori che coordini programmazione, tema e relatori delle prossime edizioni. Avendo superato lo scoglio della reperibilità delle strutture, grazie alla felice collaborazione ormai avviata con il Centro Contaverno, l’obiettivo è arrivare già alla prossima Convention Nazionale dei Giocolieri con una bozza di programma operativa e ben definita del III Meeting Nazionale degli Insegnanti di Arti Circensi per Bambini e Ragazzi.

Anche quest’anno provvederemo alla pubblicazione di uno stampato, al cui interno troveranno adeguato spazio, insieme ai riferimenti dei partecipanti al meeting, interventi sul valore pedagogico dei progetti di circo per bambini e ragazzi, testimonianze degli operatori italiani del settore, riflessioni sul tema annuale del meeting. Lo stampato, che renderemo disponibile ad enti, associazioni e istituzioni, è stato concepito anche e soprattutto per tornare utile agli operatori nelle fasi promozionali dei loro progetti. Per richiesta copie rivolgersi ai recapiti dell’Associazione Giocolieri e Dintorni.

Oltre che per la lunga serie di incontri ed arricchimenti professionali che ciascun operatore porta via con sé, il meeting intende catalizzare le forze di tutti gli operatori per chiedere con maggior peso e determinazione il riconoscimento delle valenze pedagogiche di questi progetti in ambito scolastico/istituzionale e a livello nazionale. A questo scopo continua il censimento degli operatori, il cui elenco e già da tempo disponibile sotto la voce OPEARTORI, nella sezione dell’Ass. Giocolieri e Dintorni presente su www.jugglingmagazine.it Preghiamo tutti gli operatori attivi di inviare i loro nominativi, dati anagrafici e CV, allegando anche indicazioni sul numero di progetti tenuti nel 2003, delle zone dove avete operato e del numero di bambini/ragazzi complessivi coinvolti nei progetti a giocolieriedintorni@hotmail.com (inviare solo file di testo, max 30 Kb).

 

Elenco dei partecipanti: Tzeidel Duss, Celina Marmsoler, Bibiana Bettinotti, Michele Paoletti, Maria Luisa Paulonia, Enrico Weber, Michele De Santis, Matteo Giacobazzi, Gabriella Baldoni, Chiara Farinelli, Sara Sepicacchi, Mario Barnaba, Patrice Jorrey, Francesco Sgro'.

Relatori: Joseph Marmsoler (Animativa), Claudio Madia (Scuola Piccolo Circo), Valeria Zurlo (Circus Bosh), Giuseppe Porcu (Fuma che n’duma), Paolo Scannavino e Laura Donzella (Endaxi), Carmine Basile e Deianira Dragone (Il Duende)

 

 

Questa sezione è sostenuta da
sostieni la creazione di 30 corner Juggling Magazine in Italia