Fino a poco più di due anni fa, parole come “giocoleria”, “giocolieri” e “arte di strada”, ci suonavano lontane ed estranee. Parole che a malapena collegavamo all’idea del Circo. Poi, quasi per caso, mi sono avvicinata alla giocoleria frequentando un breve corso a Treviso. Quella che era nata come una semplice curiosità si è trasformata subito in grande interesse e “passione”, presto trasmesse ad altre persone fra cui Samuele, divenuto poi il secondo componente dello staff di Giocoleria.org. Spesso la gente non immagina neppure l’esistenza di tanti piccoli gruppi di giovani che si ritrovano spontaneamente per allenarsi e poter ampliare le loro conoscenze riguardo a questa disciplina. L’idea di mettere in contatto tutte queste realtà ci hanno spinto a creare un luogo, che non rimanga solo virtuale, in cui riunire un numero sempre maggiore di giocolieri e artisti, e poter offrire spazi dove scambiare informazioni di ogni tipo.
Così, partiti nel febbraio 2003 con un gruppo di discussione online (una sorta di forum) chiamato “Giocolando”, dopo quasi un anno, creiamo un vero e proprio portale dedicato totalmente alla giocoleria nel modo più completo possibile. Con l’aiuto di Samuele, indispensabile per la parte tecnica, il 12 ottobre 2003, finalmente nasce Giocoleria.org.
In soli 7 mesi il sito è cresciuto tantissimo, a ritmi che non ci saremmo mai aspettati, sia per quanto riguarda i contenuti, sia per il numero di iscritti che ha già festeggiato e superato i 1000!
Tra i tanti servizi on line (sempre in crescita ed aggiornamento) la sezione Download con già più di 700 video, quella dei Links utili con circa 200 collegamenti, l’Enciclopedia interna con manuali (per imparare a giocolare e costruire attrezzi), programmi di simulazione e animazione siteswap, il Calendario eventi, la Galleria Immagini, le News, i vari Forums di discussione e molto altro. Impossibile in poche righe spiegare in maniera completa tutto quello che compone Giocoleria.org.
Ognuna di queste sezioni permette inoltre agli artisti di interagire tra loro e di contribuire attivamente alla crescita del sito e dei suoi contenuti.
Da non perdere il ritrovo in Chat del lunedì sera e il nuovo appuntamento del giovedì per chiacchierare ed interagire dal nostro sito con la diretta di Radio Circus (con cui collaboriamo per diffondere notizie sul mondo circense e non solo).
Gestire questo portale comporta molteplici attività. Ci occupiamo quotidianamente sia della ricerca di nuove notizie, eventi, video, links e quant’ altro, che dell’amministrazione di tutto il materiale che gli utenti ci inviano. Inoltre curiamo i continui aggiornamenti per la sicurezza del sito, la programmazione e/o modifica di moduli per la creazione di nuove sezioni, ed operazioni periodiche di backup e monitoraggio del database. Cerchiamo anche di essere presenti nel sito il più possibile per chiarire eventuali dubbi, dare informazioni agli iscritti, e coinvolgerli affinché il sito rimanga sempre “vivace” e dinamico. Ci auguriamo di continuare a crescere e di diventare un punto di riferimento per i giocolieri sempre più completo, perché seguitino a sostenerci per concretizzare tutti i progetti a venire.
Per quanto riguarda il futuro le idee non mancano. Contiamo di ampliare molte sezioni ancora poco sviluppate e di crearne delle nuove. Ci piacerebbe anche realizzare dei gadgets marchiati G.org. Ma il sogno principale per ora, è quello di riunire i giocolieri del sito e non, in un mini-maxi ritrovo per conoscersi e divertirsi a ritmo di juggling.
Infine ringraziamo: Weblord.it, Radio Circus, Juggling Magazine e, naturalmente, tutti i giocolieri e amici che ci supportano e ci danno l’entusiasmo per continuare; senza di loro il sito non esisterebbe.
Irene Zuccarello & Samuele Bonzio