Questo numero di Juggling Magazine va in stampa alla vigilia delle feste natalizie e ci proietta come sempre nel nuovo anno e nel vivo dei grandi festival, rassegne e spettacoli indoor. Ma anche in una nuova era per l’intero Juggling Magazine Media Project. Dopo oltre 16 anni di ininterrotta “trasmissione”, dopo aver affiancato alla rivista su cartaceo il portale web, il servizio news e la newsletter mensile, il canale video, i social network e recentemente anche la rivista online e interattiva, allarghiamo coraggiosamente e nuovamente i nostri orizzonti. Questa volta non vareremo nuovi “media” ma, implementando quelli esistenti, apriremo nuovi campi di indagine. Nel mirino delle nostre incursioni entrerà a pieno titolo, insieme a già noti artisti, compagnie, studiosi, registi, coreografi e programmatori, un altro grande protagonista dello spettacolo dal vivo contemporaneo: il pubblico, o meglio, i pubblici. Una rinnovata attenzione in questi ultimi anni viene dedicata ai pubblici della cultura, per comprenderne le istanze, i desideri, le potenzialità, per stimolarne la partecipazione e l’interazione con l’arte e la società. L’intero mondo dello spettacolo non esisterebbe senza un pubblico, e tra i tanti quello dello spettacolo dal vivo, a cui siamo affettivamente e storicamente legati, è un pubblico particolarmente attento e vivace. Capace di far risuonare le emozioni che vanno in scena e di restituirle amplificate agli artisti, in un gioco di rimandi che rende ogni esibizione unica per tutti coloro che vi assistono, o meglio vi partecipano; pubblico e artisti insieme protagonisti di un rito ancestrale, di un forte scambio culturale ed emotivo. Andremo a raccogliere queste esperienze, a facilitarle e promuoverle sul territorio nazionale, coinvolgendo consolidati e nuovi pubblici, chiedendo ai nostri partner nazionali ed europei di accompagnarci in questa esplorazione, alle istituzioni e agli sponsor di sostenerci, all’amato pubblico tutto di abbracciare con entusiasmo questo nuovo corso e di entrare in scena da protagonista.
Adolfo Rossomando
direttore editoriale Juggling Magazine