“Everybody talks about circus”, tutti parlano di circo. È il titolo del focus group che Juggling Magazine, in collaborazione con Circus Magazine (Belgio), ha facilitato a Parigi lo scorso aprile all'interno di Fresh Circus #3. Un tema, quello della comunicazione sul/del circo contemporaneo, che ci piacerebbe condividere e approfondire ancora con i nostri lettori e l'intero settore. Non solo per elaborare modalità e strumenti sempre più dirette ed efficaci. Ma anche per capire insieme cosa racconta il circo oggi, a chi si rivolge, su quale immaginario collettivo e su quali luoghi comuni si innesta, quale è la sua funzione e il suo impatto nella società, quale è il nostro ruolo e la nostra responsabilità. Un dibattito che abbiamo già avviato all'interno del network INCAM (International network of Circus Arts Magazines), che ci apprestiamo a stimolare all'interno del network Circostrada, e tra gli spettatori e i professionisti del settore in Italia.
Si parlerà sempre di più di circo contemporaneo in Italia, e lo strumento dei sondaggi diventa in questo contesto la leva per acquisire maggiore riconoscimento e condividere nuove conoscenze. Per stimolare una riflessione allargata in questa nuova stagione di “ascolto e confronto”, affinché diventi un'opportunità di crescita, pubblichiamo in questo numero un'intervista agli autori del Censimento Circo Italia e annunciamo le ragioni del sondaggio che effettueremo tra i lettori di Juggling Magazine, in visione di una ristrutturazione importante di tutto il nostro media project. Intanto con i partner di Circostrada e di Quinta Parete stiamo esplorando la possibilità di sondaggi innovativi, che permettano la comparazione dei dati raccolti su scala nazionale ed europea, e soprattutto che rappresentino un momento di piacevole, produttivo, creativo incontro e scambio con il pubblico. Preparatevi a dire la vostra, a dare tutti un prezioso, personale, sincero, profondo contributo.
Adolfo Rossomando
direttore editoriale Juggling Magazine