Questo numero di Juggling Magazine è interamente dedicato alla prima, coraggiosa ripartenza delle attività nei mesi estivi del 2020. Una “istantanea” composta da testimonianze dirette che, in una atmosfera ancora divisa tra slanci e incertezze, fotografa in un arco di tempo dato la capacità di reazione di due comparti specifici: le compagnie e i festival outdoor.
Sul numero di dicembre dedicheremo invece ampio spazio alla ripartenza autunnale delle scuole di circo, delle stagioni indoor e alla risposta del pubblico, che le foto di questo numero già anticipano e testimoniano.
In queste pagine, nella forma di un reportage diffuso, troverete le testimonianze di oltre 30 soggetti, tra compagnie e festival outdoor, tra i tanti che costituiscono la scena italiana. Il racconto collettivo, che presentiamo in ordine sparso, si dipanerà a partire da 3 domande, uguali per tutti:
1 - Il ritorno sulla scena
Come è maturata la scelta di investire tempo e risorse per realizzare eventi/spettacoli già in questa estate 2020? Ostacoli e opportunità
2 - Il concept artistico
Che tipologia di spettacoli/contenuti avete privilegiato in questa fase e perché?
3 - Pubblico e sicurezza
Come avete riconcepito le modalità di interazione con il pubblico, prenotazione e accesso alle aree di spettacolo, e i protocolli di sicurezza?
Agli intervistati abbiamo lasciato la libertà di poter rispondere specificamente ad ogni domanda, oppure di comporre un testo corrente che le toccasse tutte. Le loro scelte appariranno evidenti nella composizione degli articoli.
In apertura di numero, e prima della lunga serie di testimonianze, due inviti.
Il primo a leggere il report e le risposte al sondaggio rivolto da Fabbrica C ai protagonisti del settore, perché non basta ripartire se non ci si chiede dove si vuole arrivare questa volta.
Il secondo invito è per il pubblico, perché partecipi al sondaggio di Osservatorio Circo e ci riveli cosa si aspetta da questo nuovo corso, perché lo spettacolo dal vivo non esisterebbe senza di esso.
A tutti, al di qua e al di là del palcoscenico, l’augurio di incontrarsi nuovamente, di regalarsi vicendevolmente emozioni, di tornare a sognare ad occhi aperti.
Adolfo Rossomando
direttore editoriale Juggling Magazine