NEWS 2023 - Aggiornamenti su call, eventi, festival, progetti di circo e arti dello spettacolo in Italia e all'estero
In considerazione della continua crescita dei festival di circo contemporaneo e outdoor arts in Italia, ecco le linee editoriali degli spazi dedicati ai festival sui nostri canali media
Mirabilia International Circus & Performing Arts Festival, un cartellone di grandissimi eventi, a cui si affiancano veri e propri percorsi di scoperta delle aree più innovative delle performing arts in cui generi e stili si destrutturano per ricomporsi in forme nuove e talvolta ancora da esplorare.
festivalmirabilia.it
A 10 anni dai suoi primi timidi passi il BIAC, diventato poi uno dei maggiori festival di circo contemporaneo del globo, propone quest'anno un festival diffuso in oltre 45 luoghi della regione, tra cui un vero Village Chapiteaux, con oltre 70 spettacoli in programma per un totale di 250 repliche, un focus sulla Svizzera, cinque intere giornate dedicate agli incontri professionali.
biennale-cirque.com/fr/programme
Con il sostegno della Regione Fvg, organizzato da Circo all’inCirca e dalla cooperativa Puntozero, e parte della rete culturale "Intersezioni”, il festival presenta eventi a ingresso gratuito con prenotazione obbligatoria. Danza urbana, arte nello spazio pubblico, circo contemporaneo italiano e internazionale, una programmazione multidisciplinare che fa della varietà la sua forza espressiva.
www.terminal-festival.com
Arte, allegria e colori per le vie della conosciutissima località gallurese! Il mix esplosivo di realtà e culture diverse e affascinanti animano la città e coinvolgono tutti gli spettatori presenti.
www.gallurabuskers.it
Ogni anno il Teatro Furio Camillo di Roma ospita la rassegna Battiti, a cura dell'Associazione Materia Viva, una selezione di spettacoli di compagnie italiane e straniere dall’impronta artistica multidisciplinare per raccontare la nuova scena contemporanea.
www.rassegnabattiti.it
Alla sua XV edizione la Convention di Capodanno. Per quelli che amano il gioco e la giocoleria, ma la prendono come un piacere e non come un dovere. Per tutti quelli che l'Open Stage è bello come fosse il Gala. Per gente che si adatta a dormire in sacco a pelo in palestre, e che non si fa problemi per musica e festa anche ad orari improponibili.
Convention di Capodanno
Trac Festival inaugura al Teatro Civico (direzione artistica di Alessandro Maggi) una rassegna di spettacoli che fondono il teatro non convenzionale con il circo contemporaneo. TRAC proseguirà all’interno dello chapiteau che verrà allestito per l’occasione nell’area esterna del Pin al Centro Allende.
www.teatrocivico.it/trac_festival
Il FINC FESTIVAL si prefigge di creare e coinvolgere nuovo pubblico e avvicinarlo al mondo del circo contemporaneo e alla figura del “Nuovo Clown”, con una programmazione di spettacoli e laboratori. L’ edizione 2023 si focalizza sulla figura del clown donna e sulla Clownterapia. A cura di di Theatre Degart.
FINC – Comedy Festival Taormina
Nei suggestivi spazi di Palazzo Ducale, nel centro storico e nei teatri del territorio, il festival a cura di Associazione Sarabanda porta in città lo spettacolo dal vivo dai mezzi espressivi trasversali o inconsueti, dal circo contemporaneo al teatro di strada. tema dell'edizione 2023: la dimensione del racconto nel circo contemporaneo.
circumnavigandofestival.it
Circo contemporaneo e magie nouvelle. Una rassegna di spettacoli tra le feste natalizie con creazioni che spaziano dall’acrobatica al clown contemporaneo, dalla magie nouvelle al mentalismo, al teatro d’oggetto, per tutte le età e per tutti i gusti. Realizzato da Ass. Grand Circus Hotel in collaborazione con Teatro Necessario Circo, centro di produzione di circo contemporaneo.
grandcircushotel.it
Il Nice Festival Torino – Identità e differenza - propone 12 titoli che spaziano dal circo contemporaneo al teatro fino alla danza e alla musica dal vivo, per un totale di 22 repliche. Oltre agli spettacoli, sono in programma workshop aperti a bambini e ragazzi e tre laboratori per i detenuti del penitenziaro minorile Ferrante Aporti. Una colaborazione Fondazione Cirko Vertigo, L'Albero del Macramè e Spazio T.
https://www.blucinque.it/nice-festival-2023-torino/
Gemello invernale de La Strada Festival nel mese di dicembre porta in tutto il centro storico di Brescia spettacoli di circo contemporaneo. Un programma eclettico che spazia dalla poesia silenziosa degli artisti ucraini Dekru alla musica della Rusty Brass Band, dalla giocoleria di Humberto Jimenez Rios alle acrobazie di Jorik C’è e Vincent Warin.
www.claps.lombardia.it
Italian Circus Talent Festival è un festival di grande rilievo per giovani talenti e intende attirare l’attenzione del pubblico più giovane verso il Circo. Gli artisti provengono da scuole di circo, accademie o agenzie italiane. Le performance sono quelle care alla tradizione circense, con particolare attenzione anche a performance innovative e sperimentali.
www.italiancircustalentfestival.it/
LEME è un festival di circo contemporaneo e creazione artistica dedicato ai teatri ed agli spazi non convenzionali, organizzato da 23Milhas e Bússola, insieme al Comune della città. Una proposta artistica innovativa e audace alla ricerca di una trasfigurazione attiva dello spazio culturale dei nostri tempi.
facebook/FESTIVALLEME
APS Jaqulè organizza nel biennio 2022 2023 la rassegna “CIRCO A TEATRO” presso il Teatro Bossatis di Volvera, un progetto nato dalla volontà di promuovere il circo contemporaneo nelle sue molteplici forme, proponendo al pubblico di tutte le età spettacoli di circo contemporaneo che rappresentano questa tendenza espressiva.
jaqule.com/rassegna-circo-a-teatro
Città di Circo è l’evento clou del Forum Nuovi Circhi e riunisce tutte le compagnie del Forum per un intenso mese con 50 repliche di spettacoli, formazione, confronto, studio, incontro con il pubblico e le Istituzioni. Un mese di autogestione in una “città” , composta da 5 o più chapiteaux e tende, che propone un modello concreto di comunità e di patrimonio culturale per la società
https://www.forumnuovicirchi.it/citta-di-circo/
Appuntamento annuale interamente dedicato alla formazione di circo in ambito universitario, le Giornate di Studio sull'Arte Circense propongono incontri con artisti, operatori e storici del circo, con la direzione scientifica di Alessandro Serena.
www.opencircus.it
A Torre Angela e Tor Bella Monaca, arrivano nella periferia est romana Poesia, Nuovo Circo, Teatro di strada, Teatro delle Ombre, Video reportage, Pittura di strada, laboratori: il cuore pulsante di HAIKU Festival è effimero, e si esprime attraverso l’incontro con l’identità locale, per destrutturare e svelare i suoi lati più oscuri o più brillanti. Una produzione di Kollatino Underground.
https://kollatinounderground.eu/haiku/
Ogni anno il Teatro Furio Camillo di Roma ospita la rassegna Battiti, a cura dell'Associazione Materia Viva, una selezione di spettacoli di compagnie italiane e straniere dall’impronta artistica multidisciplinare per raccontare la nuova scena contemporanea.
rassegnabattiti.it
Tra i maggiori festival europei di circo contemporaneo, presenta un ricco programma di compagnie di assoluto rilievo internazionale, ma anche selezioni dalle scuole francesi della FFEC e vetrina delle maggiori scuole professionali membri della FEDEC, oltre a conferenze e focus group.
circa.auch.fr
Festival internazionale di arti si strada dedicato alle arti circensi, performative e contemporanee, per il nono anno consecutivo Sa Ruga trasforma la città di Cagliari e i suoi palcoscenici urbani in circo a cielo aperto. Il progetto nasce dall'esigenza di restituire il teatro alla comunità e per rendere il pubblico protagonista di una fantastica esperienza collettiva.
sarugafestival.com
Per due giorni cambia il volto del quartiere conosciuto in tutto il mondo per il suo mercato all’aperto in stile arabo. Strade, piazze, monumenti e spazi di Ballarò saranno invasi dagli artisti che tra ‘abbanniate’ e coppi di frutta fresca animano il mercato, emozionando grandi e piccoli. Ballarò diventerà un piccolo carillon dal quale appariranno saltimbanchi, bande musicali, giocolieri, acrobati, attori.
ballarobuskers.it
In arrivo a Milano il secondo appuntamento con la giocoleria funzionale e adattata. Aggiornamenti, nuovi attrezzi e un ospite d’eccezione: Craig Quat. Un momento di condivisione, confronto e divulgazione aperto a tutti.
Quat Props Italia
Per la sua edizione 2023, Circolo ritorna nell’area più grande di Spoorpark a Tilburg. Il festival non cambia formula e resta fedele alla sua vocazione originaria, presentare un programma di circo di alto livello per dieci giorni di spettacoli.
www.festivalcircolo.nl
Come ogni anno, l’arte di strada e la ribalta barocca tornano nelle strade e nelle piazze della città di Ibla, perla rara dello spettacolare Val di Noto. Durante la festa, lo spettacolo va verso la gente con flessibilità, suadente, libero e irrazionale, le differenti discipline dell’arte circense si offrono dirette e immediate al pubblico, la ricerca e l’innovazione artistica si intrecciano.
www.iblabuskers.it
Casting di rilievo, da 13 paesi diversi e 5 continenti, per uno dei maggiori festival internazionali di circo di tradizione che intende favorire lo scambio tra artisti, operatori ed appassionati: “Un’agorà di incontro con il circo per la cittadinanza e per i visitatori".
www.festivalcircolatina.com
Seconda edizione del festival internazionale dedicato al clown femminile sotto chapiteau Madera, a cura della compagnia Le due e un quarto. Dieci giorni di spettacoli con pagliacce da ogni dove, tra cui Anna Delirium e Colette Gomette, Cia Jimena Cacalletti, Mireia Miracle, Kollettivo Konik.
www.pagliacce.it/festival/
Da quindici anni, nella prima settimana di Ottobre, ha luogo il Clown&Clown Festival, ideato dalla Mabò Band nel 2005. Un Festival originale, innovativo e singolare che, attraverso la figura del clown, vuole valorizzare l’arte circense contemporanea in tutte le sue possibili sfaccettature e avanguardie.
clowneclown.org
Il festival multidisciplinare di Reggio Emilia offre ogni anno performance e installazioni di altissimo livello artistico, coinvolgendo anche direttamente gli autori in realizzazioni site specific o creazioni adattabili al format di ogni edizione. Anche il circo contemporaneo fa parte della programmazione con spettacoli di rilievo internazionale.
facebook/FestivalAperto
L'associazione teatrale Duetti 1/2 organizza Aliluna ad Arluno (Mi) nella cascina Poglianasca per due giorni ricchi di appuntamenti davvero speciali, resi possibili dai contributi della Fondazione Comunitaria Ticino Olona.
Associazione-Teatrale-Duetti-e-12
Cinque giorni di spettacoli a teatro e un gala di chiusura con i numeri scelti dalla giuria. Il Salieri Circus Award intende porsi quale unico Festival competitivo nel panorama nazionale ed internazionale a presentare produzioni di numeri circensi in concorso perlopiù inediti e di circo contemporaneo, ma che abbiano in comune la musica classica quale accompagnamento sonoro.
www.saliericircus.it
Tendenza Clown, nella cornice del Teatro Franco Parenti trasformato in un villaggio del circo contemporaneo, offre un programma che abbraccia clownerie, giocoleria, acrobatica, circo musicale e di figura. Frutto della collaborazione fra Circuito CLAPS, Associazione Pier Lombardo e Teatro Franco Parenti di Milano, ha saputo tessere preziose relazioni e partenariati anche internazionali.
www.claps.lombardia.it
La manifestazione si tiene presso il Foro Boario, alternando spettacoli all’aperto ad altri sotto lo chapiteau di Circo Madera. In programma artisti della compagnia blucinQue, come Vladimir Ježić ed Elisa Mutto, Compagnia Magda Clan, Circo Madera e Nicola Bertazzoni. Previste repliche scolastiche ogni mattina.
blucinque.it
Incontro internazionale che raccoglie più professionisti internazionali, la nuova edizione di Fresh, organizzato da Circostrada Network, coordinato da ArtCena, riunirà artisti, programmatori, giornalisti, ricercatori, politici, ed esplorerà il circo e il teatro di strada a tutte le latitudini del mondo.
circostrada.org/en/actions/fresh-2023
Ursino Buskers è un festival sociale: ideato, organizzato e sostenuto dal basso, vuole diffondere la cultura buskers in Sicilia e, allo stesso tempo, restituire alla città uno dei quartieri più antichi e suggestivi di tutta Catania.
ursinobuskers
I mesi estivi si colorano di spettacoli di circo e teatro di strada con artisti, artigiani, musicisti, produttori agricoli e operatori culturali che trasformano il paese in una festa collettiva organizzata dall’Associazione Circo Verde in collaborazione con il Comune di Celleno.
ilcircoverde.com
Dinamico è commistione di linguaggi ibridi, giovani, sperimentali e per questo vivi, che faticano a trovare un posto nei circuiti tradizionali ma che da tempo alimentano la cultura europea, il circo contemporaneo, il teatro di strada, la danza contemporanea e la musica.
www.dinamicofestival.it
Il festival sulla contemporaneità della capitale che avvicina ai nuovi linguaggi della scena. Con oltre due mesi di programmazione alimenta il dialogo e il confronto della cultura nazionale dello spettacolo con la creatività internazionale. La sua programmazione variegata di eventi si estende in cinque sezioni - musica, teatro, danza, digital e kids.
romaeuropa.net
Un omaggio alla sfaccettata essenza dell’essere umano. Uno stimolo alla libera espressione di se’, all’esplorazione e alle trasformazioni durante il cammino, intrecciando linguaggi e nutrendosi dei molteplici e variopinti modi di essere. Anteprima Fantastik! al Parco del Castello dell'Acciaolo di Scandicci e poi parco delle Cascine a Firenze.
www.cirkfantastik.com
IV edizione per la convention di richiamo dedicata al mondo del verticalismo, che sbarca in Sicilia per cinque giorni in compagnia di talentuosi insegnanti internazionali. Con workshop e masterclass per tutti i livelli, giochi olimpici, performance e party finale.
handstandconvention.com
L'Ass. Prodigio organizza un festival di circo contemporaneo dedicato alle nuove generazioni che si propone di portare abbondanza culturale nei territori fertili del Monte Bondone. I partecipanti, ragazzi e ragazze dai 12 ai 20 anni, sono coinvolti nella realizzazione stessa del festival, aperto a tutti nel pieno rispetto dell’ambiente montano.
Euforia Festival
Torna La Strada Festival, con un’edizione speciale realizzata nell’ambito del progetto Goal to Goal per Bergamo Brescia 2023. Dal 31 agosto al 17 settembre 2023 vi aspetta al Parco Castelli di Brescia un meraviglioso mondo fatto di tendoni da circo, spettacoli mozzafiato, laboratori e tantissimi artisti internazionali.
claps.lombardia.it
Anomalie torna ad illuminare la periferia orientale al Parco delle Canapiglie / Teatro TorBellaMonaca in un’edizione irruenta ed onirica, dedicata alla clownerie e alla street art. 29 spettacoli di artisti provenienti da tutto il mondo, aericchiti dalle suggestioni visive di street artists, writers, photo visual, grafic makers con scenografie effimere ed immersive.
anomaliecircusfest.net
Con spettacoli, demo e pitch, Performing HEL è la vetrina dedicata agli spettacoli dal vivo made in Finland. Non solo circo contemporaneo, ma anche teatro e danza, anche in combinazioni emozionanti ma difficili da definire. La vetrina si svolge in concomitanza con l'Helsinki Festival, il più grande festival artistico della Finlandia.
performinghel.fi
Il Mamatita - che in algherese-catalano significa “tata” - è un festival che nutre il pubblico attraverso nuove dinamiche di fruizione dello spettacolo. La città si fa teatro, mostrando i suoi lati extra-ordinari, e si prende cura della comunità offrendo un nuovo sguardo sul paesaggio urbano.
mamatitafestival.com
Il festival a cura della compagnia Teatro Necessario ogni anno porta in Emilia Romagna spettacoli di circo contemporaneo, magie nouvelle e arti di strada adatti a tutte e tutti, dai 3 ai 99 anni.
tuttimattipercolorno.it
Mirabilia International Circus & Performing Arts Festival torna a Cuneo con anteprime in tutto il territorio piemontese. Il festival multidisciplinare dedicato al circo contemporaneo, arti nello spazio pubblico, teatro e danza, porta ogni anno a Cuneo e provincia tutto il meglio delle compagnie italiane e internazionali che fanno della loro cifra stilistica un elemento interessante nel panorama europeo delle performing arts.
festivalmirabilia.it
Concepito per essere un evento unico nella realtà artistica e culturale della Sicilia, Valdemone prende il nome della valle su cui si affaccia Pollina e crea una vera e propria festa vissuta a tutto tondo dal pubblico e dalla gente del paese.
www.valdemonefestival.com
Una full immersion tra arte e tecnica su tessuti aerei, corda, trapezio, cerchio, cinghie, hula hoop, verticali, flexibility, danza, yoga, acrobatica e tanto altro in cui non mancha la possibilità di divertirsi e rilassarsi in riva al mare, nella splendida Baia di Portonovo insieme ad artisti provenienti da tutto il mondo. Evento a cura di Aria di Circo.
colmare-aerial-camp
Circo, musica, teatro, danza, workshop, laboratori e street art Arte In Strada – La Festa dei Buskers, primo ed unico festival buskers del Molise, giungerà quest’anno alla sua settima edizione a Mirabello Sannitico, il piccolo borgo in provincia di Campobasso che fin dall’inizio ne è stato la cornice.
arteinstrada
Nel parco di Tempelhof, a Berlino, il festival presenta una selezione delle migliori produzioni che il circo contemporaneo internazionale ha da offrire. Diversità e nuovi linguaggi in diverse produzioni e formati, ospiti in due grandi tende e sul palco all’aperto.
berlin-circus-festival.de
Tolfa è il paese della borsa della contestazione giovanile degli anni ’70, della poesia estemporanea in ottava, dei prodotti fatti in casa e dell’acquacotta. Il festival di arte di strada e artigianato artistico, con centinaia di artisti, tra acrobati, attori, pittori, musicisti e scultori, è una kermesse che fa da ponte tra l'innovazione artistica contemporanea e la tradizione locale.
www.tolfarte.it
La Polonia ospiterà la 45° European Juggling Convention nella città di Lublin, Capitale Europea dei Giovani 2023. La EJC si terrà al'interno dello splendido parco cittadino e delle strutture al coperto che hanno già ospitato due edizioni di successo della EJC. Le pre-iscrizioni sono già aperte.
https://ejc2023.org/en/
Appena fuori dal paese, nel verde di un grande prato, si accendono le luci su una nuova rassegna di spettacoli per tutte e tutti, dai 3 ai 99 anni, che incrocia circo contemporaneo sotto chapiteau, musica all’aperto e una proposta di street food di qualità per un pic-nic al tramonto.
santarcangelofestival.com
A cura del gruppo di giocolieri fassani Circensema, spettacoli tra valle e alta quota negli angoli più esclusivi delle Dolomiti Patrimonio Unesco. Arte di strada e panorami si intrecciano per colorare di allegria i paesi di Vigo, Pozza e delle splendide montagne della Val di Fassa.
circendolomitesfestival.com
Brocante porta il circo a contatto con la montagna e sotto la guida spirituale di uno Sherpa, invita a partecipare a camminate e percorsi in Val Colvera. Si percorrono sentieri, si riposa sui prati e ci si lascia incantare sulle rocce dalla magia del circo.
facebook.com/BrocanteFestival
Hybrid Festival è parte del progetto europeo Dialog City, un nuovo modo di pensare per rendere comprensibile e applicabile la trasformazione digitale, combinare gli spazi dedicati all’aggregazione sociale alla digitalizzazione urbana, rispettando l’ambiente e l'ecosostenibilità. Il festival è organizzato da Fondazione Cirko Vertigo e i partner di progetto, nel contesto di Piazza di Circo dell'Ass. L'Albero del Macramè
cirkovertigo.com/hybrid-festival/
Circo, teatro di strada, comicità, magia e teatro di figura sono gli ingredienti del Pula Buskers Festival, uno degli appuntamenti più attesi della stagione estiva isolana. Consapevoli dell’importanza e del valore primario della cultura e consci del legame instaurato con il territorio, il festival propone un format nel rispetto delle attuali normative sulla sicurezza.
www.pulabuskers.it
La convention di giocoleria internazionale più antica del mondo approda a South Bend, Indiana (USA) per la sua 76ima edizione. Spettacoli, workshop. fun games e la possibilità di rivedersi in presenza e incontrare gli amici di sempre.
festival.juggle.org
Circo, teatro di strada, comicità, magia e teatro di figura sono gli ingredienti dell'Iglesias Buskers Festival. Consapevoli dell’importanza e del valore primario della cultura e consci del legame instaurato con il territorio, il festival propone un format nel rispetto delle attuali normative sulla sicurezza.
FB iglesiasbuskers
Una selezione di spettacoli dal Belgio e dal parterre internazionale fanno tappa ogni anno a Gent per il festival estivo di Miramiro, che ogni luglio porta in città una selezione di spettacoli per tutti i gusti all’insegna del circo contemporaneo a contatto con gli spazi cittadini.
miramiro.be
Arte, allegria e colori per le vie della conosciutissima località gallurese! Il mix esplosivo di realtà e culture diverse e affascinanti animano la città e coinvolgono tutti gli spettatori presenti.
www.gallurabuskers.it
Il festival celebra con un ricco programma di eventi i 111 anni della stazione radiotelegrafica Gugliemo Marconi. Il palcoscenico naturale dell'area boschiva intorno alla Villa Medicea ospita le frequenze di una web radio, concerti di world music, spettacoli di teatro di strada, ma anche mostre di scultura, pittura, fotografia, presentazione di libri e laboratori.
110hertzfestival.it
Passeggiate animate e spettacoli di arti performative varie - tra teatro di strada e circo in undici bellissimi borghi della provincia di Macerata. La rassegna è sostenuta dall'Unione Montana Monti Azzurri e dai comuni coinvolti, ed è organizzata dall’associazione Ho Un'idea di Lapedona nell'ambito del progetto Marche in Strada e del circuito interregionale Marameo Festival.
frikufestival.it
Circo El Grito torna a Pesaro con la quarta edizione di Stupor Circus, promosso dal Comune di Pesaro con l’AMAT che offre l’occasione a spettatori di tutte le età di conoscere un aspetto del circo contemporaneo mai visto prima. Si ampliano le location del festival, al Parco Mirafiore, che oltre al chapiteau di Circo El Grito, comprendono anche il Teatro Roulotte e il Teatro Ambulante.
amatmarche.net
Oscillante è il primo incontro sul territorio europeo dedicato esclusivamente alle discipline circensi aeree ballant. Unico nel suo genere la prima edizione si inserisce al termine della Stagione Spazio Flic. Durante questa prima edizione accoglie due prime nazionali, spettacoli outdoor, performance in sala, masterclass, aftershow musicali.
flicscuolacirco.it/oscillante
MONTRÉAL COMPLÈTEMENT CiRQUE è un Festival che propone ogni anno, a luglio, un programma circense diffuso sulla città. Per 11 giorni, Montréal vive al ritmo delle arti circensi e i suoi teatri, strade, parchi e marciapiedi diventano il palcoscenico per spettacoli di artisti canadesi e di tutto il mondo. Un progetto di TOHU, il festval ospita anche la sessione in presenza del MICC (International Market for Contemporary Circus).
montrealcompletementcirque.com
Un festival dove la cultura, l’arte, il teatro di strada, il volontariato sono tasselli preziosi della vita di una comunità. Il festival che si prende cura degli altri regalando un sogno magico, un viaggio lungo le contaminazioni dei linguaggi del circo contemporaneo che sa trasmettere emozioni uniche alla scoperta di nuovi universi. Spettacoli, laboratori circensi per bambini e ragazzi, nella bellissima e accogliente cittadina di Muggia.
mujabusker.com
Festival internazionale di teatro di strada diffuso in otto Comuni del torinese, offre spettacoli gratuiti di circo contemporaneo e teatro di strada con artisti di rilievo internazionale. Lunathica include una sezione riservata alle giovani promesse del panorama circense ed eventi collaterali quali concerti e mostre.
lunathica.it
Piazza di Circo è inclusione: annulla i confini, supera le differenze di lingua, cultura, provenienza; è anche formazione e guarda da sempre alle nuove generazioni; infine è tradizione, con un occhio al futuro. il Festival che negli anni ha cambiato nome, sede e forma. Ma non perde di vista il ruolo di supporto delle nuove generazioni, cui offre interlocutori e una chiave per mondi fantastici.
piazzadicirco.it/festival-piazza-di-circo/
Circonauta è il festival internazionale del teatro-circo e delle arti di strada che anima il suggestivo centro storico del paese pugliese di Nardò. Quest'anno si prepara ad accogliere artisti e compagnie per dieci intensi giorni di spettacolo dal vivo unici e travolgenti.
www.circonauta.it
Per la direzione artistica di Pino Quartullo, a oltre 20 anni dalle due prime edizioni di un festval che invasero gioiosamente la città, torna a Civitavecchia, con una terza edizione pilota, una manifestazione cittadina che rimette l'arte di strada al centro dell'agenda culturale della città. Circo, Musica, Teatro, per un cartellone ben variegato e tout public.
FB Festival Artisti di Strada Civitavecchia
Appennini in circo è la rassegna estiva di spettacoli dell'Appennino Tosco-Emiliano. A cura di ArterEgo, ogni anno porta in giro circo, giocoleria, musica e tanto divertimento in tanti luoghi della provincia.
arterego.org
Organizzato da Arts Printing House, si estende dal centro città ai quartieri periferici, presentando il lavoro di artisti stranieri e lituani per un intero week end, introducendo gli spettatori a un programma variegato, invitandoli a tavole rotonde e workshop, sfidandoli a superare i confini fisici e le convenzioni abituali.
festivalSpot2023
Dal 24 giugno la magia del circo arriva per la prima volta al Teatro di Roma con l’inedito festival di nuovo circo contemporaneo. L’arte circense reinventa gli spazi all’aperto del Teatro India, con il sorprendente chapiteau del Circo El Grito e il parco di villa Torlonia con spettacoli di clownerie, acrobazie e giocoleria.
teatrodiroma.net/circoinfest-al-teatro-di-roma
La prima edizione di Circondando prevede laboratori in 20 scuole dell'isola e performance a Olbia, Budoni, Sorradile, Quartu S. Elena e Cagliari per il festival organizzato dal Teatro Circo Maccus, per 10 intense giornate, con anche la presenza delle scuole coinvolte nei laboratori. Con il sostegno del Comune di Quartu, Comune di Cagliari, Regione Sardegna, Fus, Fondazione di Sardegna e sponsorizzato dal Pedra e Cupa Village di Budoni.
FB Circondando
Rullo di tamburi (che qui di tamburi ce ne sono) e un mare di applausi per presentare questo festival. Signori e signore spettatori e spettatrici, bimbi e bimbe di tutte le età, spazio ai padroni di casa, spazio alla banda musicale città di San Vito Lo Capo. Aspettati musica, passione e una bella dose di ritmooo.
FB navigantisanvitobuskers
Le piazze i vicoli e le strade del centro storico di Montegranaro, vivace cittadina marchigiana rinomata per l’arte della scarpa, si trasformano in una grande e magica ribalta dove si alternano teatranti, musicisti e giocolieri con le loro straordinarie performance.
www.veregrastreet.it
Parco Culturale Le Serre, Teatro Le Serre, Chapiteau Vertigo, borgate Lesna, Gerbido e Paradiso, sono le location del festival di punta di blucinQue/Nice. In programma Cie Contrebande, INAC – Instituto Nacional de Artes do Circo, Teatro Necessario e l’École Nationale de Cirque du Maroc, Circo Suite, spettacolo dei tre centri di produzione blucinQue/Nice, Circo El Grito e Teatro Necessario..
sulfilodelcirco.com
Con il sostegno della Regione Fvg, organizzato da Circo all’inCirca e dalla cooperativa Puntozero, e parte della rete culturale "Intersezioni”, il festival presenta eventi a ingresso gratuito con prenotazione obbligatoria. Danza urbana, arte nello spazio pubblico, circo contemporaneo italiano e internazionale, una programmazione multidisciplinare che fa della varietà la sua forza espressiva.
www.terminal-festival.com
Stralunà è un momento di festa del circo contemporaneo, arricchito da una kermesse di eventi, street food, mercatini estivi e ludobus di grande qualità: una “città del circo in centro città” che trova casa negli ampi spazi dell’Arena Daturi di Piacenza all’ombra della imponente e sontuosa cornice di Palazzo Farnese in pieno centro storico.
manicomics.it/festival-e-rassegne/eventi/
Il circo ed il teatro di strada sono arti semplici e profonde, che della leggerezza fanno il loro cavallo di battaglia, la leggerezza della comunicazione universale del clown, degli acrobati che sfidano la gravità del corpo, con salti e verticali, dei giocolieri che creano coreografie nell’aria con cerchi e clave, degli equilibristi che camminano leggeri e sicuri su fili che sembrano invisibil.
Circonferenze
Uno dei più innovativi festival europei di arti dello spettacolo che celebra le esperienze condivise. Liberi dal giudizio di gusto e dalla tirannia arbitraria dell'avanguardia, un abbraccio che afferma la vita dell'umano in generale: l'empatia, la paura, la redenzione, la gioia, l'euforia, la tensione e la perdita di controllo. Insieme esploriamo il circo.
Dynamo festival
Festival Internazionale diretto da Raffaele De Ritis, dal 2007 celebra le arti circensi al Teatro Gabriele D'Annunzio, con artisti del massimo livello mondiale, in un equilibrio di tradizione e innovazione. I salti mortali, il trionfo sul pericolo, le risate, ci danno coraggio e ottimismo; “il circo ci fa sentire rinnovati e pronti a sopravvivere”, scrisse Ernest Hemingway.
www.funambolika.com
Asfaltart, festival di teatro di strada ideato dall'Associazione Artistica Kallmünz è l’appuntamento da non perdere nel calendario degli eventi altoatesino. L'evento è al di sopra delle lingue parlate e si rivolge a tutta la popolazione, di qualunque ceto sociale ed età. Gli ingressi agli spettacoli sono gratuiti.
www.asfaltart.it
Arriva un’estate ricca di spettacoli nei luoghi più belli della Lombardia: grandi città, cittadine e paesi di montagna e di lago ospiteranno SummerCLAPS, un progetto speciale di Circuito CLAPS che porta il teatro, la danza, il circo contemporaneo e la musica negli spazi aperti. Decine di eventi diffusi in comuni di 8 diverse province della regione.
claps.lombardia.it
Coinvolge l’intero centro cittadino il Nice Festival di Chieri, alla sua II edizione. Tanti gli appuntamenti per le scuole, a cura dell’Accademia Cirko Vertigo. Gli eventi si svolgono all’aperto e all’interno dello chapiteau di Teatro nelle Foglie. In scena gli artisti di Teatro nelle Foglie, blucinQue, Cirko Vertigo, accompagnati dalla Street Art Filarmonica Chierese incaricata di accompagnare il pubblico da una location all’altra.
blucinque.it
Il festival lituano, che l'anno scorso aveva ospittoa il general meeting del network Circostrada propone una programmazione di circo contemporaneo come strumento per discutere, condividere esperienze e puntare i riflettori sui processi artistici che ne plasmano la forma.
teatronas.lt
Artemisia è una celebrazione dell'arte del fuoco, un raduno per fire performer, flow artist, danzatori, giocolieri, amanti della musica. Il cuore dell'esperienza è il Fire Space, uno spazio sicuro e allestito ad hoc per giocare con il fuoco dal tramonto all'alba. Quattro giorni di workshop, espressione libera, spettacoli e fuoco, un sacco di fuoco.
artemisiagathering.org
Dal 1997 è un importante festival multidisciplinare con compagnie internazionali di teatro, musica, nouveau cirque, danza, teatro di figura e tutte le forme di spettacolo riproducibili all’aperto. 24 punti spettacolo dislocati negli angoli più suggestivi del centro storico di Pennabilli. Dal primo pomeriggio fino a tarda notte.
www.artistiinpiazza.com
Al CircusDanceFestival spettacoli di danza e circo, sotto tenda e in esterna con un palco 360°, incontri con gli artisti, cinema e progetti speciali per indagare la relazione di corpi, oggetti ed esplorare come architettura e spazio influenzano la comunicazione umana.
circus-dance-festival.de
Il circo contemporaneo rappresenta un’opportunità importante per la Valle Sabbia, un intrattenimento colto ma leggero, di respiro internazionale ma che si inserisce perfettamente nel contesto valsabbino valorizzandone le caratteristiche, la bellezza dei suoi paesaggi e dei suoi borghi. Il Festival è organizzato da Fabbrica di Nuvole, associazione molto attiva sul territorio.
strabiliofestival.it
Il festival SBAAM! porta a Casatenovo un’insalata di linguaggi, specie e discipline diverse: il circo! Un evento ideato e coordinato dalla compagnia My!Laika Side kunst-cirque con Play Juggling e SpazioBizzarro . Compagnie e pubblico sono invitati a una festa spensierata con un programma d’alto profilo al Parco Vivo di Casatenovo (LC), decorato con un’estetica “natura morta” e un armonico insieme di “tutti frutti”,
sbaamfestival.com
Un festival di tre giorni dedicato al teatro di strada e alle arti circensi contemporanee a stretto contatto con la natura. Un progetto site-specific creato apposta in armonia con la conformazione unica della Biblioteca degli Alberi: tra laboratori, performance, incursioni artistiche ed esibizioni scenografiche, BAM Circus è pronto ad accogliere adulti e bambini da mattina fino a sera.
bam.milano.it
Imaginarius è uno dei maggiori festival portoghesi di street arts e circo. Ogni anno presenta importanti produzioni internazionali e sviluppo di creazioni originali nello spazio pubblico di Santa Maria da Feria.
www.imaginarius.pt
Equilibri Festival torna anche sotto chapiteau e propone una vasta selezione di spettacoli adatti a tutti. Organizzato dall'associazione culturale Arterego, porta il circo contemporaneo italiano e internazionale a Casalecchio di Reno con l'aiuto di un'ampia comunità di volontari.
arterego.org/equilibri-festival
Festival del teatro off e delle arti performative in giro per la città, tra luoghi pubblici, parate nelle vie del centro e sale private che ospitano spettacoli di teatro di ogni tipo. Torino Fringe è un grido, un manifesto, un omaggio a tutti quelli che si dedicano a cambiare le proprie abitudini, la forma, la funzione delle cose, la propria arte e il proprio pensiero, a seconda del tempo in cui sta vivendo.
www.tofringe.it
Al Théatre de la Cité internationale di Parigi il programma Circus Next presenterà ad operatori e ad una giuria di esperti dal 15 al 20 maggio i work in progress dei finalisti: Vivi Rohia, Basile Hermann Philippe & Maxime Steffan, Recovery Laboratory, Cia Doisacordes, Moritz Grenz & Clara Cortès Soler
circusnext.eu
Festival di circo contemporaneo del centro di produzione blucinQue/Nice, il Nice Festival Settimo Torinese, presso il parco Alcide De Gasperi. Lo chapiteau presente è quello di Circo El Grito, con svariati titoli, accanto alla creazione di Nicola Bertazzoni, che fa da introduzione agli spettacoli principali di Compagnia blucinQue, Accademia Cirko Vertigo e Collettivo 6tu.
blucinque.it
L'associazione teatrale Duetti 1/2 organizza il festival Camera D'aria in collaborazione con il CSBNO.
Camera D'Aria - Duetti & 1/2
La call TRAMPOLINO VETRINA 2023, nell’ambito del progetto ministeriale Circ_Up 2.0, è promosso da A.C.C.I. per dare risalto alle nuove creazioni italiane di circo contemporaneo. Prevede la selezione di spettacoli che andranno a costituire una vetrina che possa mostrare e valorizzare questo settore. La call è aperta a tutte le realtà artistiche professionali di circo contemporaneo, senza vincoli di età dei componenti
https://www.associazionecircocontemporaneo.it/bandi
Cirkl, il festival organizzato da 30CC e Cirklabo in collaborazione con Cirkus in Beweging e la città di Leuven. Tre giorni intensi di spettacoli per tutti i gusti, prime nazionali, compagnie internazionali e alcune anteprime di outdoor arts e circo contemporaneo made in Flanders.
cirklcircus.be
Teatro, musica e circo firmati Santa Briganti. Nei luoghi più suggestivi della città, spettacoli ed eventi per farci riflettere o sognare, rilassare o inquietare, ridere e poi piangere mettendo in scena la diversità, la follia, la banalità universale, la lotta per la sopravvivenza - perché questa è l'arte - oppure semplicemente per trasportarci in un luogo altro, magico e unico.
www.scenicafestival.it
Festival rinomato a livello internazionale per le sue originali produzioni circensi contemporanee. Dal dinamico al poetico, dallo spettacolare al divertente, ce n'è per tutti i gusti.
www.circusstad.nl
Fresco, creativo, rigenerante e popolare per la stagione estiva, InStabile è un nuovo spazio culturale, un palco all’aperto, un piccolo luogo indipendente per le arti dello spettacolo dal vivo. Ideato da Aria Network Culturale, già responsabile di Cirk Fantastik!, offre a ingresso gratuito e per tutti i mesi estivi una programmazione continuativa di espressioni artistiche multidisciplinari.
cirkfantastik.com/instabile
Continua la stagione 2022-23 allo Spazio Flic con spettacoli di circo contemporaneo di compagnie italiane e internazionali. Tra i titoli in programma nel 2023 "2984" - anteprima del nuovo spettacolo di Alessandro Maida / Compagnia Magdaclan e "Gregorious" della Soon Circus Company oltre ai Circo in Pillole, progetti degli allievi della scuola diretti da registi di fama internazionale
flicscuolacirco.it/stagione-spettacoli
Il Circo Verde presenta la seconda edizione dell’ACDC – ‘A Convention De Celleno. Nel Centro Italia si torna a fare Convention di giocoleria con OpenStage, Parata, Olimpiadi e Gran Galá aperto al pubblico. Tutte le info all’evento Facebook ‘A Convention De Celleno - ACDC, Instagram @il_circo_verde, e al link ilcircoverde.com
Il meeting generale del network internazionale Circostrada avrà luogo in Croazia a Split co-organizzato con Room 100, Cirkorama e Cirkusfera nell'ambito dell' International festival of contemporary circus Peculiar Families Festival.
circostrada.org
Una programmazione diffusa di spettacoli presso tutti i partner convenzionati Maison des Jonglages per la 16^ edizione del festival, con spettacoli e atelier aperti al pubblico, che diffonde l’arte della giocoleria e le sue infinite declinazioni. Cuore della programmazione dal 13 al 16 aprile.
maisondesjonglages.fr/festival/programmation/
Teatro nelle Foglie è una fucina artistica E “Primavera nelle Foglie” nasce dal desiderio di Marta, Elena e Nicolas, che hanno scelto la Lunigiana come dimora, di portare a casa i loro spettacoli. Il loro teatro itinerante è gia montato su un bel prato: il fiume poco lontano, il bosco per una passeggiata, il prato per un pic-nic al sole, e nel tendone da circo spettacoli e attività.
teatronellefoglie.com/dovesiamoora
Una rassegna di spettacoli a cura di Cordata F.O.R. che miscela le proposte artistiche in un cartellone di spettacoli sempre diversi. Da una parte della piazza l’arena Parade78 ospita spettacoli di strada e dj set, diventando il “salotto” in cui gli spettatori possano accomodarsi e divertirsi con i giochi in legno di play. Dall’altro lato della piazza l’Arena di Antilia ospita gli spettacoli “da sala” all’interno dello chapiteau a cielo aperto.
cordatafor.com/istantanea
Cirque du Soleil, torna in Italia questa volta con “KURIOS - Cabinet of Curiosities”, che arriverà in esclusiva per la prima volta in assoluto in Europa. Il celebre Grand Chapiteau è pronto a riaprire per accogliere il pubblico con un mix geniale di curiosità insolite e di prodezze acrobatiche mozzafiato; un vero kolossal in puro stile Cirque du Soleil
cirquedusoleil.com/kurios
Festival di Circo Contemporaneo e delle Arti Performative. Una festa delle arti con spettacoli per ogni età sotto il tendone e nel parco di Ozzano, nelle piazze di Castel S. Pietro e Minerbio. Un'estate intera di incontro e condivisione, giochi creativi all'aperto, musica, e la magia del gesto teatrale e circense: alla ricerca della meraviglia.
www.artincirco.it
Un progetto di TOHU (Montreal, Quebec, Canada), il MICC fornisce ad una comunità globale di professionisti dedicati alla creazione, promozione e circuitazione del circo contemporaneo in Nord America e nel mondo occasioni di incontro e confronto, sia online tutto l'anno, sia in presenza ogni luglio a Montreal in occasione del festival Montréal Complétement Cirque. Accesso ai contenuti e agli incontri online previo registrazione.
https://micc.s1.yapla.com/en/home
Aperta la call per il Salieri Circus Award unico Festival competitivo nel panorama nazionale ed internazionale a presentare produzioni di numeri circensi in concorso per lo più inediti e di circo contemporaneo, ma che abbiano in comune la musica classica quale accompagnamento sonoro.
www.saliericircus.it
Il Peculiar Families Festival riunisce artisti che metteranno in mostra il circo di tutta Europa in un intenso programma di cinque giorni. Non è un caso che questa carovana sia approdata a Spalato, una città che il collettivo di circo contemporaneo ROOM 100 vive da oltre 10 anni lavorando allo sviluppo della scena circense in Croazia, nei Balcani e oltre.
peculiarfamilies.org
Il nome di questo festival è Kontrast. Contrasti è la parola che gli artisti circensi italiani usano da generazioni per indicare artisti senza dinastia, cioè che non provengono da famiglie circensi tradizionali. Ed è quello che siamo. Contrasti, senza regole da rispettare: solo circo puro al 100%.
kontrast (festivalkontrast.com)
La Fédération Mondiale du Cirque ha lanciato il primo WCD nel 2009, scegiendo il terzo sabato di aprile per i festeggiamenti. Il movimento WCD, è cresciuto di anno in anno, e nel 2022 più di 300 eventi si sono svolti in 42 paesi. Celebrare e onorare le arti circensi insieme è diventata una tradizione, e siamo lieti di lanciare la 13ma giornata mondiale del circo.
http://www.circusfederation.org/world-circus-day/
Fantasy - Festival di Circo Contemporaneo, Arte di Strada e Musica torna tra le colline del Monferrato per la sua 6^ edizione. Un’occasione di incontro sociale, culturale e umano a cura di MagdaClan circo per “riportare a casa” esperienze artistiche europee con un progetto che si fonda sulla condivisione e sullo scambio.
fantasyfestivalcirco.it
Si chiama Surreale - residenze di circo contemporaneo - ed è il progetto di Società Ginnastica di Torino a sostegno della produzione e diffusione del circo contemporaneo; un centro internazionale di ricerca abitato da artist* provenient* da tutto il mondo in cui arte e libertà sono i presupposti per dare inizio al lavoro di creazione e sperimentazione. Scade il 14 aprile
flicscuolacirco.it/progetti-e-attivita
La Compagnia Nando e Maila lancia “La Donna Cannone”, un progetto rivolto alla creazione di circo contemporaneo al femminile, sostenuto dal MIC > progetti speciali 2023 > ambito circo. La call pubblica seleziona 10 artiste di circo contemporaneo under 35 residenti in Italia che avranno accesso ad un percorso di alta formazione. Obiettivo finale del percorso: presentare 10 minuti di una nuova creazione.
nandoemaila.it/it/progetti/progetti/
L'Associazione Culturale Teatrale Duetti e 1⁄2 insieme a Ida e Pierluigi Vassalli invitano a inviare le candidature per la 6^ edizione del Premio Emilio Vassalli destinata a nuove produzioni di circo, circo-teatro e teatro di strada.
duettiemezzo.it/premio-emilio-vassalli
Il festival si propone di diffondere l’arte del clown, libertà di espressione allo stato puro, per un allegro e totale coinvolgimento del pubblico. Spettacoli nelle piazze e sotto tendone. Più di 70 artisti/compagnie con molti special guests.
milanoclownfestival.it
Rassegna di clown e circo contemporaneo di Manicomics Teatro, si configura come una serie di appuntamenti dedicati al “Clown”, strizzando l’occhio alle eccellenze del “Circo Contemporaneo”. Una sezione OFF è dedicata ad una serie di progetti teatrali locali e una sezione di matinée per le scuole.
manicomics.it/festival-e-rassegne/rido-sogno-e-volo
A cura di Cirk Fantastik, la rassegna di circo contemporaneo porta sotto Instabile Chapiteau una programmazione di spettacoli ideata per tutti i gusti. Sette le compagnie ospiti, talenti nostrani famosi all’estero che finalmente trovano spazio in Italia: Madame Rebiné, RasOTerrA, La Sbrindola, Teatro nelle Foglie, Luigi Ciotta, MagdaClan.
cirkfantastik.com/instabile
Il Circus International Film Festival è dedicato agli artisti circensi e ai registi. Fondato da una professionista del circo e del cinema e giunto alla sua seconda edizione ha l'obiettivo di onorare il circo attraverso l'arte del film/video making. Sono previste 5 categorie (under18, Documentari, Corti sotto i 10 minuti, Corti non documentari, Film) e la call per partecipare alla selezione scade il 20 febbraio.
www.circusinternationalfilmfest.com
Organizzato da CIRQUEON - Centro per il Nuovo circo, insieme ad Akropolis Palace, Cirkopolis ogni anno porta a Praga il meglio del circo contemporaneo internazionale con elementi di danza contemporanea, teatro visivo, musica. Esplora le tendenze in circolazione, organizza workshop con ospiti stranieri, connette la scena ceca con il resto del mondo.
cirkopolis.cz
Dal 2019, CirkusMania è il festival svedese ideato da Subtopia per la regione di Stoccolma. Luoghi e centri culturali, da Alby a Täby, hanno unito le loro forze per mostrare quanto sia emozionante e vario il circo contemporaneo. CirkusMania presenta spettacoli per tutte le età, i gusti e le inclinazioni, confezionati in una settimana di opportunità per sperimentare l'arte circense in luoghi diversi.
cirkusmania.se
Residenze Digitali sostiene i processi di ricerca delle performing arts nello spazio digitale. Centro di Residenza Toscana (Armunia – CapoTrave/Kilowatt), in partenariato con AMAT, Centro di Residenza Emilia-Romagna, ZONA K di Milano, Fondazione Piemonte dal Vivo – Lavanderia a Vapore, C.U.R.A. – Gestioni Cinematografiche e Teatrali/ZUT - Centro Teatrale Umbro - Micro Teatro Terra Marique e Fondazione Teatro Comunale di Vicenza
residenzedigitali.it
Equilibrio, festival di danza contemporanea e punto di riferimento nel panorama capitolino. Obiettivo: presentare una panoramica della danza contemporanea europea e mondiale, dando spazio a contaminazione e commistione di generi, con particolare attenzione alle ultime tendenze coreutiche e musicali.
www.auditorium.com
Supermagic nasce con l’obiettivo di diffondere l’arte magica di qualità con un cast d'eccezione. Grandi prestigiatori selezionati da tutto il mondo, un originale contesto di presentazione, le più moderne tecnologie audio e video. "Incantesimi" è il titolo evocativo scelto per l'edizione di quest'anno, sempre al Teatro Brancaccio.
www.supermagic.it
In ambito call: Cura (scade il 20 gennaio), FNAS Showcase (scade il 25 gennaio), Mirabilia Awards (sacde il 15 gennaio), tre bandi estremamente interessanti per creazioni di danza urbana, teatro urbano e di strada, arti performative, https://www.circusinternationalfilmfest.com/
Quattrox4 presenta una selezione di quattro spettacoli di circo contemporaneo all’interno di Triennale Milano Teatro. Un nuovo format, un nuovo luogo, una nuova visione: 4 spettacoli in 3 giorni, 8 repliche in tutto, 2 incontri col pubblico. Gli spettacoli scelti sono assoli di autrici e autori italiani
www.quattrox4.com/fuori-asse-focus-2023
Il bando Trampolino Vetrina 2023 nell'ambito del progetto ministeriale Cirk_Up 2.0 è promosso da A.C.C.I per dare risalto alle nuove creazioni italiane di circo contemporaneo. Consiste in una vetrina di spettacoli, rivolta a operatori nazionali e internazionali, che possa mostrare e valorizzare l'autoralità e varietà del settore contribuendo alla sua diffusione in Italia e all'estero.
www.associazionecircocontemporaneo.it
Sesta edizione per la rassegna di circo contemporaneo Mon Circo a cura della compagnia MagdaClan. Una programmazione diffusa pensata in assonanza con chi vive il territorio e per tutte le età, per praticare l’abbattimento delle frontiere tra esseri umani e passare insieme momenti di incontro freschi e vitali in compagnia dello spettacolo dal vivo.
moncirco.com
Parte dal Teatro Olimpico di Roma da lunga tournè in Italia che celebra i 50 anni della compagnia Mummenschanz, storica formazione di origine svizzera che ha conquistato il mondo intero con spettacoli d’arte visiva, avvalendosi ‘solo’ dell’uso delle maschere e dell’incredibile abilità dei corpi degli interpreti
www.mummenschanz.com/en/shows/50-years/
4 giorni di spettacolo, più di 100 artisti provenienti da 15 paesi, 2 programmazioni distinte e una giuria prestigiosa per l'edizione n.42 di uno dei festival più attesi dell’anno, dedicato a giovani artisti/compagnie che abbiano un numero innovativo e sorprendente da mostrare.
www.cirquededemain.paris
Festival International du Cirque de Monte-Carlo celebrerà il suo 45° anniversario e la X edizione di New Generation. Uno spettacolo circense unico sotto il tendone più famoso del mondo. Il Festival del Circo di Monte-Carlo e New Generation saranno uniti per la prima volta sulla pista del circo per festeggiare gli spettacoli del Gran Giubileo.
www.montecarlofestival.mc
A 10 anni dai suoi primi timidi passi il BIAC, diventato poi uno dei maggiori festival di circo contemporaneo del globo, propone quest'anno un festival diffuso in oltre 45 luoghi della regione, tra cui un vero Village Chapiteaux, con oltre 70 spettacoli in programma per un totale di 250 repliche, un focus sulla Svizzera, cinque intere giornate dedicate agli incontri professionali.
biennale-cirque.com/fr/programme
Torna il circo contemporaneo all’Auditorium Parco della Musica. In programma tre spettacoli dI tre centri di produzione: SIC - Stabile di Innovazione Circense, BlucinQue Nice e Teatro Necessario, che presentano i loro spettacoli e incrociano inoltre le loro traiettorie in una creazione ad hoc in tre movimenti: "Circo Suite". chiude la rassegna l’Uomo Calamita, scritto e diretto da Giacomo Costantini in collaborazione con Wu Ming Foundation
www.auditorium.com/rassegna/ops
Circo contemporaneo. Musica. Teatro fisico. Nuovo clown, Magie Nouvelle Rassegna di spettacoli a cavallo delle feste natalizie. Da quest’anno Grand Circus Hotel è titolare della produzione del Festival e Teatro Necessario si affianca per completare la programmazione e portarla anche in provincia, approdando al Teatro Comunale di Felino e al Teatro Verdi di Busseto.
www.grandcircushotel.it