nuove modalitá per inserimento vs. news
PROGRAMMA DI FORMAZIONE 2008/2009
PER OPERATORI DI PROGETTI DI CIRCO PER BAMBINI E RAGAZZI
L'Ass. Giocolieri e Dintorni promuove ed organizza meeting e stage di formazione per insegnanti, animatori e giocolieri che vogliano introdurre nelle scuole, nelle palestre, nelle associazioni, l'insegnamento in ambito pedagogico delle arti circensi
scarica il modulo di pre-iscrizione
scarica il pdf con il programma formativo 2008/2009
STAGE SPECIFICI RISERVATI AD OPERATORI O INSEGNANTI
CON DOCUMENTATA ESPERIENZA NEL SETTORE DEL PICCOLO CIRCO
Psicomotricità e Circomotricità
conduttrice Susi Alberini
Reggio Emilia - 31 ottobre/ 2 novembre 2008
in collaborazione con Ass. Body Studio 1 - Reggio Emilia
Il Clown, identità comica del corpo
conduttore Andrè Casaca
Castelfiorentino (FI) - 5/7 dicembre 2008
in collaborazione con C'Art Teatro
Dalla creazione alla messa in scena di spettacoli con bambini e ragazzi
conduttore: Patrick Pinchon
Castelfiorentino (FI) – 30 gennaio / 1 febbraio 2009
in collaborazione con Ass. Kappaerre e con il patrocinio del Comune di Castelfiorentino (FI)
STAGE INTRODUTTIVO RISERVATO A COLORO CHE DESIDERINO SCOPRIRE E SVILUPPARE L'INSEGNAMENTO DELLE ARTI CIRCENSI IN AMBITO PEDAGOGICO
Le basi tecniche e pedagogiche delle arti circensi
conduttori Patrice Jorrey e Patrick Pinchon
Castelfiorentino (FI) 17/19 aprile 2009
in collaborazioen con Ass. Kappaerre e con il patrocinio del Comune di Castefiorentino
Monte San Giusto (MC) - 27 settembre / 5 ottobre
“CLOWN & CLOWN Festival” 2008
IV Festival internazionale di Clownerie e Clownterapia
"Workshop con Patch Adams"
Ingressi agli spettacoli gratuiti
Un intero paese vestito da clown con la presenza di Patch Adams che parteciperà a un grande convegno sulla umanizzazione della sanità, condurrà un workshop sulla strategia d'amore e sarà insignito della cittadinaza onoraria dalle mani di Walter Santillo; una notte bianca tutta musicale capitanata dai Folkabbestia, tre giorni di spettacolo con grandi artisti, una prima nazionale con gli spagnoli Los Excentricos, interventi di decine di clowndottori dell’associazione Ridere per Vivere per le strade e nella Casa di Cura, proiezione di film e video documentari, una mostra fotografica dell’associazione ClownOne, la convention nazionale della Federazione Nazionale Clowndottori, 20.000 nasi rossi distribuiti gratuitamente con una mongolfiera che sorvolerà i cieli marchigiani
info e iscrizioni al workshop su www.clowneclown.org o chiamando 0733.83.90.06 / 07
Torino, 12 ottobre
CIRCO IN PILLOLE
spettacoli a cura degli allievi della Flic, ingresso gratuito!
info: www.flicscuoladicirco.it
Latina, 16/20 ottobre
FESTIVAL INTERNAZIONALE DEL CIRCO - CITTA' DI LATINA - X edizione
Quest'anno il Festival, membro dell'European Circus Association (l'ente che rappresenta il Circo in sede di Comunità Europea), celebra la sua decima edizione, non senza un velo di tristezza a causa dell'improvvisa scomparsa del suo fondatore Giulio Montico. La presenza a Latina di Artisti Under 21, oltre che caratteristica del Festival, è frutto della scelta di voler puntare sui giovani e sulla loro formazione nelle Scuole e nelle Accademie Circensi Internazionali. Tra i molteplici eventi collaterali, in via di definizione ed organizzati per il decennale, spicca la mostra “Circo & Cinema”, già definita nei dettagli e organizzata in collaborazione con il CEDAC di Verona (Centro Educativo di Documentazione delle Arti Circensi). La mostra sarà allestita all’interno del foyer del festival e saranno esposti i manifesti originali che raccontano il circo attraverso il grande schermo. L’esposizione, curata da Antonio Giarola, ripercorrerà il lungo rapporto che intercorre tra cinema e circo con le immagini promozionali di quei film che sono entrati nell’immaginario collettivo attraverso le interpretazioni magistrali di personaggi come Antony Quinn, Giulietta Masina, Esther Williams, Claudia Cardinale, Gina Lollobrigida, Burt Lancaster e Tony Curtis, senza dimenticare i grandi comici Chaplin, Stan Laurel, Oliver Hardy e il nostro Totò.
Per quanto riguarda il programma, che offre una panoramica a 360° sulle diverse discipline circensi, riportiamo la segnalazione, particolarmente gradita agli appassionati della giocoleria, fatta da Daniele su it.hobby.giochi
...tra gli artisti in competizione ci sono 3 giocolieri piuttosto interessanti: 1) Erik Irvarsson - giocoliere svedese 25enne (quindi in teoria fuori concorso, in pratica dentro) che giocola sul monociclo. In foto lo si può vedere mentre giocola 5 cerchi su una giraffa (un monociclo sui 2 metri e mezzo...) con una gamba tolta dal pedale che ruota un altro cerchio e (sembrerebbe) un altro monociclo in equilibrio sulla testa! Vladimir Topchiy - giocoliere russo 20enne in grado di giocolare 8 palle su una giraffa di 3 metri! Thomas Janke, giocoliere tedesco 13enne, giovanissima promessa che porta in spettacolo 5 clave, 7 palle e 7 cerchi...
calendario:
GIOVEDI 16: h 10.00 - spett. di selezione A / h 21.00 - spett. di selezione B
VENERDI 17: h 10.00 - spett. di selezione B / h 21.00 - spett. di selezione A
SABATO 18: h 16.30 - spett. di selezione A / h 21.00 - spett. di selezione B
DOMENICA 19: h 15.30 - spett. di selezione B / h 19.00 - spett. di selezione A
LUNEDI 20: h 20.30 - spettacolo finale e premiazione
maggiori info su: www.festivalcircolatina.com
Prato 17/19 Ottobre
2° MEETING NAZIONALE DI MONOCICLO
Il Venerdì, interamente dedicato ai bambini, prevede lezioni e “Miniolimpiadi”. Il Sabato inizia il meeting ufficiale; nel pomeriggio ci sarà la parata nel centro storico e la sera il Gran Galà di monociclo. La Domenica avrà un’impronta più sportiva, con l’escursione di MUni (Mountain Unicycle) sul Monte Ferrato e le Olimpiadi nel pomeriggio. Ad Officina Giovani (sede ospitante) sarà allestito un campo da Street-MonoBasket e una vasta struttura da trial. I costi saranno presumibilmente quelli dello corso anno (max 7 €) e per chi fosse interessato abbiamo circa una cinquantina di posti letto gratuiti.
Sono ufficialmente aperte le iscrizioni; per ufficializzare la vostra presenza mandate una mail all’indirizzo monociclo@arteriosa.it, con -nome -cognome -mail -tel -provenienza -giorno e orario presunto di arrivo.
info: Edoardo Nardin - Cel. 349 1949469 - e.nardin@arteriosa.it
Milano, 12/14 novembre
LE GIORNATE DI STUDIO DELL’ARTE CIRCENSE
L’Università degli studi di Milano organizza la prima edizione de Le giornate di studio dell’arte circense. presso il polo didattico di Scienze dei Beni Culturali, in via Noto 8, in fondo a Viale Ripamonti. L’evento è ideato e curato da Paolo Bosisio (Storia del Teatro e dello Spettacolo) e Alessandro Serena (Storia dello spettacolo circense e di strada). Per la prima volta in ambito universitario si tiene un ciclo di dibattiti, conferenze, ma anche performance e incontri con prestigiosi artisti, operatori del settore, pedagoghi, critici e storici dello spettacolo circense. L’obbiettivo è di attirare l’attenzione dei media su questo settore opaco, permettere a un vasto numeri di operatori del settore di confrontarsi sulla materia. E soprattutto rivelare ai giovani studenti universitari le potenzialità del settore circense dal punto di vista artistico, storico e critico, ma anche professionale. Fra gli argomenti trattati: l’impresa circo in Italia, il circo di strada e l’altro circo. Gli attori di circo, la critica. Le scuole di circo in Italia ed il circo sociale.
12 novembre
L’impresa Circo in Italia Antonio Buccioni (Vice presidente AGIS) Walter Nones (Direttore del Circo di Moira Orfei) Francesco Mocellin (Commissione ministeriale circo e spettacoli viaggianti) Roberto Zanola (Professore di Economia della Cultura, Università del Piemonte Orientale). Circo di strada e altro circo Gigi Russo (Presidente Federazione Nazionale dell’Arte di Strada) Alessio Michelotti (Direttore artistico Il Teatro che cammina)
13 novembre
Io clown David Larible (Clown) Una tigre per amore Stefano Orfei (Ammaestratore) - Scrivere di circo Antonio Giarola (Centro di Documentazione Educativo delle Arti Circensi di Verona) Leonardo Angelini (Professore di storia del Teatro e dello Spettacolo, Università La sapienza, Roma) Roberto Bianchin (La Repubblica) Raffaele De Ritis (Regista e storico) Massimo Locuratolo (Critico e storico) Piergiorgio Nosari (Hystrio, L’Eco di Bergamo) Maria Vittoria Vittori (Il Mattino, Liberazione)
14 novembre
La formazione Egidio Palmiri (Accademia del Circo di Verona) Paolo Stratta (Scuola di Cirko Vertigo di Grugliasco) Dario Sant’Unione (Scuola di Circo Flic di Torino) Claudio Madia (Scuola di Piccolo Circo di Milano) Catia Fusciardi (Scuola Romana di circo) Claudia Busi (Scuola di Teatro di Bologna) Adolfo Rossomando (Giocolieri e dintorni) Andrea Kaemmerle (Formazione Fnas)
Il circo sociale Silvia Baraldi e Loris Panzeri (Onlus Parada) Daniel Romila (Artista) Maurizio Accattato (Milano Clown Festival) Ruggero Sintoni (Il Circo della Pace)
Per maggiori informazioni Mara Guarnaschelli +39.340.2925142 - mara@circoedintorni.it
L'AQUILA, novembre 2008 / giugno 2009
A TESTA IN GIU' - scuola triennale di teatro e arti di strada
La Compagnia Teatrale Il Draghetto (www.draghetto.it) e il Teatro Dedalus avviano da Novembre 2008 a giugno 2009 la scuola triennale di teatro e arti di strada "A Testa In giù". Alcune caratteristiche della scuola: Programma di lezioni "long distance": 8 finesettimana intensivi (uno al mese), allenamenti, stage, tirocini itineranti e una settimana residenziale finale a giugno 2009, per un totale di 210 ore. Tra le materie del primo anno: training teatrale e vocale, teatro comico, arteterapia, trampoli, giocoleria, acrobalance, clown, acrobatica, combattimento scenico, contact improvisation, tamburi e percussioni. Obiettivi: formazione di artisti capaci di lavorare in situazioni di interazione sociale (con bambini,anziani, disagio psico-fisico, minori a rischio, ecc) e in tutti i contesti teatrali, di strada e non. Tirocinio professionale "sul campo" e inserimento lavorativo immediato per gli allievi migliori nella stagione estiva della Compagnia Teatrale "Il Draghetto". Disponibili 15 posti. Per il primo anno non è richiesta esperienza precedente. Iscrizione previo colloquio. Sono previste borse di studio, convenzioni per alloggio e attrezzature di lavoro. Video, informazioni e promo della scuola sul sito www.atestaingiu.net e su youtube (digitare "Scuola di teatro a testa in giu" nel motore di ricerca) Sono aperte le iscrizioni presso il Teatro Dedalus, via pretatti 6 - L'Aquila - info allo 0862414591 cell: 347 3814182 - 347 8902016 - www.atestaingiu.net - info@atestaingiu.net
Bologna, 3 dicembre
GIOCOLIERITIVO
all'Exodua, via Irnerio 21/f
info: leomarameo@hotmail.com
Pisa, 6 dicembre
MALABARDIA
a cura della "Palestra Pisana di Giocoleria"
Se vi interessa una seratina di spettacoli vari, tutti sullo stesso palco e a buon prezzo, sabato 6 dicembre potete togliervi la voglia e venire a farci visita! Si susseguiranno per voi numeri da tutta l'Italia.Giocoleria, musica dal vivo, acrobatica, clownerie e cabaret, equilibrismo ecc... ecc... ecc.. eccì!!! salute. info su www.ilparcheggione.org
Milano, 9/28 dicembre
CIRCUS OZ
Dall’Australia, per la prima volta in Italia
Negli ultimi 30 anni, il Circus Oz è stato acclamato in tutto il mondo per i suoi spettacoli che sprizzano energia e vitalità, quasi due ore di puro divertimento per tutti gli spettatori da zero a novant’anni. Questa è un’occasione unica per Milano di festeggiare una delle più importanti compagnie australiane, che si è esibita in 26 paesi, attraverso cinque continenti e per più di 2 milioni di spettatori.
Gli artisti del Circus Oz faranno del loro meglio per garantire che questa speciale festa di compleanno sia memorabile, unendo pezzi classici del Circus Oz con altri nuovi di zecca, nuovi personaggi, nuove musiche e nuove gag. Verrete conquistati dalla magia del Circus Oz in uno spettacolo senza animali, fatto di acrobazie mozzafiato, satira irriverente, musiche originali e dissacrante humour australiano, il tutto avvolto in una nuova fiammante carta da regalo!
Teatro degli Arcimboldi, Viale dell'Innovazione 20 - 20126 Milano
Biglietteria Ticketone Tel: + (39) 02.64.11.42.212/214
Per maggiori informazioni: http://www.teatroarcimboldi.it
Grugliasco, 13 dicembre
A PIEDI NUDI NEL CIRCO
inaugurazione Casa del Teatro di Strada e del Circo Contemporaneo
Una ricca 24 ore no stop per celebrare un momento davvero storico per la Scuola di Cirko Vertigo che, finalmente trova uno spazio confortevole per ospitare le sue molteplici attività.
9.00-10.00 Laboratori ludici di arti circensi per bambini (5-8 anni) - 45 posti disponibili su prenotazione
10.00-11.00 Laboratori ludici di arti circensi per bambini (9-11 anni) - 30 posti disponibili su prenotaz.
10.00-12.00 Massaggi Shiatsu con Michela Palmisano
11.00-14.00 Laboratorio con il maestro di giocoleria finlandese Ville Walo (per adulti).- 20 posti su pren.
11.15 Spettacolo di teatro di figura “Le Guarattelle di Pulcinella” di Gianluca Di Matteo - 90 posti su pr.
12.15 Conferenza Stampa di presentazione.
12.45 Spettacolare vernissage sotto la neve. Inaugurazione della Casa con la performance della compagnia di spettacolo aereo Sonics seguita dalla performance di Faber Teater. Il pubblico potrà farsi ritrarre in caricatura da Arrigo Bergo. Seguirà buffet circense
13.00 Apertura dell’esposizione di modellini “Una vita a rimorchio” a cura di Rodolfo Ferraris del Microcirco. L’esposizione sarà visitabile per l’intera giornata all 1° piano della Casa
15.00-17.00 Massaggi Shiatsu con Michela Palmisano
15.00-17.00 Laboratorio di corda verticale per adulti con Christine Perrin - 10 posti disponibili su pren.
15.00-17.00 Laboratorio di filo teso e corda molle per adulti con Eric Angelier - 10 posti su prenotazione
15.00-17.00 Laboratorio di acrobatica a terra per adulti con Igor Matyushenko e Marc Teboul - 15 posti
15.00-20.00 Le caricature di Arrigo Bergo
16.00 Performance di danza “Sentieri Selvaggi” diretta da Michela Pozzo e Paolo Data Blin
17.00 Musica e circo: Jam Session con Danilo Pala al sax con improvvisazioni circensi di Michele Pagnotta acrobata al palo cinese
100 posti su prenotazione (durata 15 minuti)
17.30 Musica e circo: Jam Session con Yuriko Mikami al violoncello e Michela Pozzo.
80 posti su prenotazione, segue improvvisazione con allievi del Corso di Formazione per Artista di Circo Contemporaneo
18.00-18.40 “Synopsis”, Spettacolo della compagnia francese Kaoukafela
18.00 Musica e circo: Jam Session con Paola Dusio al flauto traverso con improvvisazioni circensi di Alessandra Simone, Chiara Sicoli e Lara D’Amelia al cerchio aereo, 50 posti su prenotazione
18.30 Musica e circo: Jam Session con Aldo Rindone al piano con improvvisazioni circensi con l’equilibrista sul filo teso Julia Mathez, 80 posti su prenotazione
19.00 Musica e circo: Jam Session con Eleonora Moro alla voce con improvvisazioni circensi del giocoliere Stefano Tesauro 90 posti su prenotazione
19.30 Musica e circo: Jam Session con Beppe Turletti alla fisarmonica con improvvisazioni circensi di Elodie Rouzzi (equidance), 90 posti su prenotazione
20.00 Aperitivo circomusicale con il gruppo “Meidinitali”
22.00 – 01.00 Sontuoso Gran Kabaret Vertigo con oltre 30 artisti (Sala Vertigo, 200 posti)
01.00 Pasquale Ippolito alias Mr Tiella in “One Past Night”, carboidrati notturni per tutti!
01.30 Concerto dei musicisti klezmer d’oltralpe Machin Chouette di Crest (Francia)
02.30 Circo Disco con Dj Rossella e Ian Deady
03.00 Proiezione del documentario sul CNAC (Centre National des Arts du Cirque) e di altri video circensi
05.00 Colazione circense: caffelatte e biscotti per tutti aspettando l’alba
Tutte le info su: www.casadelcirco.com