26/28 gennaio, Parigi
3 giorni di spettacolo, più di 60 artisti provenienti da 15 paesi, 2 programmazioni distinte e una giuria prestigiosa per uno dei festival più attesi dell’anno dedicato a giovani artisti/compagnie che abbiano un numero innovativo e sorprendente da mostrare
www.cirquededemain.com
18 dicembre, Torino
Nuovo appuntamento con le prova d’artista per gli allievi del Corso Biennale Professionale con la supervisione di Roberto Magro. “Circo In Pillole” è la rassegna-tirocinio bimestrale che permette agli allievi della FLIC di presentare davanti a un vero pubblico il proprio lavoro di ricerca personale e collettivo; un momento/spettacolo conviviale, ricco di sorprese ed emozioni.
www.flicscuolacirco.it
19/31 luglio, Bressanone (BZ)
UNICON (UNIcycle CONvention) è il campionato mondiale di monociclo che si svolge ogni due anni in un posto diverso. Nel 2012 sarà a Bressanone e avere un mondiale così vicino è un'occasione da non perdere! Questo è il link per registrarsi http://anmeldung.unicon16.it/list_records.php ma prima si deve pagare la quota all IUF ed ottenere il proprio codice personale. https://iufinc.org/iufid/signup
http://www.unicyclist.it/forum_forum.asp?forum=6§ion=48
tournè invernale
conclusa la prima tournée ringraziamo chi ha sostenuto il progetto:artisti ospiti, volontari, festival che hanno creduto nella nostra proposta artistica, associazioni con cui abbiamo collaborato. In 4 mesi 120 spettacoli per 15mila spettatori, 40 compagnie e 150 persone tra volontari e collaboratori, 118 artisti provenienti da 16 paesi diversi!
www.elgrito.net
18 dicembre, Roma
MArteAwards, le premiazioni ufficiali dei vincitori dell'XI edizione del MArteLive e di addetti ai lavori, giornalisti e artisti che si sono distinti per aver favorito e promosso nuove produzioni culturali. L'evento si terrà presso la Galleria d'Arte "Il Mitreo", via Mazzacurati 61/63 e 76, a Roma a partire dalle 19.00
www.martelive.it
26 Dicembre 2011 / 6 Gennaio 2012, Venezia
VOILA’ vuole essere un' “invasione” artistica e giocosa della città che, attraversando alcuni dei luoghi più prestigiosi dello spettacolo come il Teatro Goldoni, il Teatro Toniolo e il Teatro Momo, ospiterà in sole due settimane sei compagnie (italiane, svizzere e belga) per un totale di dodici repliche di teatro-circo.
www.voilalefesteateatro.it
28 / 30 dicembre, Bologna
in scena a bologna (parco della montagnola) con lo spettacolo Cabaret Diverno tutti i giorni alle 21.30 e la settimana dal 26 al 30 dicembre (and maybe more..) doppio spettacolo anche alle 17! giovedi 15 spettacolo inaugurale gratuito dei giullari senza frontiere. vi aspettiamo...spargete la voce!!
info e prenotazioni al 347 2533621
23 Dicembre 2011 / 8 Gennaio 2012, Roma
Numeri ed artisti provenienti dai diversi angoli della terra per XXVIII edizione del Golden. Il Golden Circus Festival riunisce artisti provenienti dalla Corea del Nord, dall’America Latina, dalla Mongolia, dall'Ucraina, e da tanti altri paesi del mondo coinvolgendo le più grandi scuole circensi quali quelle asiatiche, russe ed europee.
www.goldencircusfestival.it
22 dicembre/8 gennaio, Bagnocavallo (RA)
Questa edizione presenta HOMELESS The wandering of the Circus - Casa dolce casa, un progetto presentato nel bando Cultura 2007-2013 della Commissione Europea. Lo spettacolo metterà insieme 8 artisti provenienti da esperienze di "circo sociale" (Italia, Polonia, Ungheria), tra attori, acrobati, giocolieri, clown ed equilibristi.
www.ilcircodellapace.it
16 dicembre / 8 gennaio, Genova
festival dedicato alla ricerca di mezzi espressivi trasversali o inconsueti, da quelle circensi alla clownerie, dove ogni artista o compagnia sceglie un proprio “linguaggio”. Rassegna di teatro di strada 16/18 dic, Circo Contemporaneo dal 29 dicembre all'8 gennaio
www.sarabanda-associazione.it
17 dicembre, Roma
Il cabaret avrà inizio alle ore 21.30 a Generazione P, location dove funziona anche una delle poche palestre giocolieri attive nella capitale. Il cabaret presenterà numeri di giocoleria, acrobatica, clown.... la cosa interessante è che il posto è un vecchio teatro degli anni '30, con 500 posti!
alessandrocarocci88@gmail.com
10 dicembre – Grugliasco (TO)
in scena Lavanderia a Vapore e IMPROMPTU 2, stesura in libertà di un lavoro più complessivo che nel corso dell’anno gli allievi comporranno sotto la guida di Eric Angelier. Il lavoro si colloca sulla scia del partenariato con la Francia rafforzato dal progetto PasseparCirque che ha visto la scuola di Grugliasco gemellata con quella di Chambery.
www.cirkovertigo.com
fino al 4 dicembre, Milano
Dopo alcuni anni di assenza come tuttosolista del suo spettacolo, Brachetti ritorna nel ruolo di mattatore in un One Man Show che racchiude, come già nel "Uomo dai 1000 volti il meglio del suo repertorio. Con "Ciak si gira!" Brachetti ci porta in un sorprendente viaggio nell'universo del Cinema. Tappa milanese di una serie di città che il tour toccherà nei prossimi mesi
www.teatrodegliarcimboldi.it
3 dicembre - Firenze
Torna a grande richiesta il VARIETA' a Firenze! Ma un Varietà scalcinato, disgraziato, ammuffito, divertentissimo! un teatraccio di quart'ordine con numeri ed artisti di sest'ordine... popolato di personaggi demode' e surreali che accoglieranno gli ospiti prima e dopo lo spettacolo.
www.idealfirenze.it
11nov/17dic/21gen/18feb/17mar/21apr/19mag/16giu, Torino
Il Performing Party è un appuntamento mensile durante il quale allievi ed ex-allievi dell'Atelier Teatro Fisico hanno l'opportunità di esibirsi di fronte ad un pubblico!
Tutti gli spettacoli cominciano alle 21 e sono preceduti da un aperitivo di benvenuto alle 20,30. L'ingresso è libero
www.teatrofisico.com
dal 2 dicembre, Casalecchio di Reno (BO)
h 21, e nel 2012: 13.01; 03.02; 02.03; 06.04; 04.05. Rassegna di spettacoli tra l’arte di strada e il teatro comico nata per stupire e divertire e che è diventata una valida alternativa a “i soliti venerdì sera”. Un palco per artisti nuovi e per nuovi spettacoli. Adatta ad un pubblico di tutte le età. Ingresso gratuito. Uscita liberamente a cappello.
info: www.arterego.org
ogni giovedì dal 10 novembre, Firenze
teatro di strada-circo-varietà a cura de La Citè Libreriacafè. 10 nov Appiccicaticci in "Improvvisazione a 361°"; 17 nov Tino Fimiani; 24 nov Andrea Menozzi in "O come ... Arachide". Rassegna itinerante: Giov: La Citè (Firenze, Borgo San Frediano, 20 r); Ven: Il Kiosko (Viareggio, Viale dei Tigli); Sab: Spazio In2 (Bologna, Vicolo Broglio 1/f).
www.lacitelibreria.info
19/20 novembre, Senigallia
8 acrobati diretti dal coreografo Mauro Paccagnella e 3 musicisti per entrare nelle profondità di un subconscio eccentrico e sensuale con “Infundibulum”, della compagnia belga Feria Musica. Miglior spettacolo di circo contemporaneo del 2010 secondo la rivista specializzata “Circus Magazine”
www.teatrolafenice.it
16/20 novembre 2011, Roma
un canto d’amore, un viaggio fantastico ed improbabile in mondi lontani, un navigare tra lingue e dialetti persi, dispersi e reinventati. Lo spettacolo coniuga la poesia del testo e della favola con il lavoro dell’acrobatica aerea e con l’evocazione onirica a cui porta naturalmente la tecnica e l’arte circense.
www.teatrogreco.it
28 ottobre, Festival Internazionale del film di Roma
Il regista Luca Verdone dedica, nella sezione eventi speciali del festival, il suo ultimo lavoro al Circo Equestre di Antonio Franconi. "La meravigliosa avventura di Antonio Franconi" è il primo film italiano del Dopoguerra dedicato interamente alla figura di un celebre artista del Circo, inventore dei giochi equestri ancor oggi rappresentati nei circhi di tutto il Mondo.
12/23 ottobre, Recife (Paernabuco, Brasile)
Tra i principali eventi di arte circense del paese, promuove attività di diffusione e interscambio tra artisti, studenti, tecnici, ricercatori. Quest'anno, oltre ad una programmazione di rilievo internazionale, celebra l'amicizia Italia-Brasile ospitando compagnie italiane (Teatro Necessario, Giullari senza frontiere, Five Quartet Trio, Circocentrique)
www.festivaldecircodobrasil.com.br
more info
tournè italiana dal 1 al 18 novembre (TR,VE,BO,VI)
Celebra i suoi 20 anni il suono del nostro tempo: circo, rito tribale e cultura “pop” del rumore si fondono nel ritmo contagioso di un’opera musicale metropolitana. Il disordine della vita urbana diventa fonte di stupore e ritmo contagioso. Una combinazione unica di teatro, danza e musica, che continua a richiamare pubblico in tutto il mondo.
www.stomp.co.uk
22/23 e 29/30 ottobre, Torino
due weekend dedicati al circo contemporaneo: Mathurin Boltze e Hedi Thabet, Les Colportuers, Adrien Mondot e N.Hemaizia con M.Desseigne, per una programmazione più visionaria di questi ultimi dieci anni, che riconosce un ruolo adeguato all’incredibile arco creativo del circo contemporaneo, cantiere di dimensioni espressive visionarie.
www.torinodanzafestival.it
13/16 ottobre – Montegranaro (FM)
FNAS e Festival Veregra Street danno vita nel 2010/2011 ad un progetto di cooperazione e un FORUM internazionale per lo sviluppo delle arti di strada in Europa. L'attività è sostenuta dalla Comunità Europea e prevede dialogo con istituzioni, movimentazione di artisti da e verso l’Europa, importanti vetrine per le compagnie del settore
www.open-street.eu
13/17 ottobre, Latina
Casting di rilievo con esibizioni da primato, per uno dei maggiori festival internazionali dedicati ai giovani artisti della pista. Già confermate le oerformance di Anastasia, Duo Ballance, Plying Martini, Sick 7 Crew, Yury Tikhonovich, Danilo Marder, Leosvel & Diosmani, Oxana, Helena Kaseirova, more to follow...
www.festivalcircolatina.com
29 settembre / 9 ottobre, Firenze
22 spettacoli con compagnie internazionali: El Grito, Circo Paniko, Eia, Coliflor, Caravan Kermesse, Maria Peligro, Tedavi '98, Jenny Rombay, Natcho Flores, la Donna Barbuta, Simone Romanò, Eddi... Tutti i giorni ore: 19/21.30/23.30 - Tutti i giorni da mercoledì 28 spazio aperto con Laboratori di Circo per bambini, Salotto libreria, Cena, bar e musica
www.lacitelibreria.info
1 ottobre, Pianoro (BO)
Cabaret Paniko, Fire show, artisti, sorprese, bar con birra artigianale, nel pm spettacoli, giochi, Natura per bambini e ragazzi. Il ricavato del “Festone” servirà a sostenere le spese della comunità del Bigallo, la costruzione del magazzino per le scenografie del Circo Paniko e le opere di bonifica del Trigallo, nuova area “sosta” per artisti...
www.cropcirco.com
http://www.lacitelibreria.info/
29 settembre / 2 ottobre, Monte S.Giusto (MC)
Anteprima al PalaClown&Clown il 25 settembre, e poi convengno in collaborazione con la FNC con Micheal Christensen fondatore del Big Apple Circus di NY, NotteClown, GranGalà della Risata, Premio Takimiri per compagnie di Teatro di Strada, Clown nel Cuore, presentazioni libri, mostre fotografiche e tanti spettacoli.
www.clowneclown.org
2/4 settembre, Cognola (TN)
Giratutto torna ad animare il Centro sportivo dell'Argentario del tranquillo paesino di Cognola con 3 giorni di raduno giocoloso. Nell'area della manifestazione saranno presnti: palestra 24 ore, zona ristoro, fire zone, area monociclo, campeggio e shops. L'entrata è gratuita mentre per chi vuole restare a campeggiare il costo è di 10€.
www.giratutto.org
2/4 settembre - Colorno (PR)
Giunto alla sua IV edizione il festival si arricchisce della presenza del tendone di EL Grito, raro esempio di circo contemporaneo itinerante di matrice italiana, con il suo nuovo tendone da circo di grande impatto visivo ed emozionale. Rimane invariata la qualità degli spettacoli, selezionatissimi come sempre dalla direzione artistica del Teatro Necessario.
www.tuttimattipercolorno.it
16 agosto/11 settembre, Bolzano
Sotto un vero tendone da circo ogni venerdì, sabato e domenica, al PARCO EUROPA ti aspettano compagnie di nuovo circo, musicisti, spettacoli di giocoleria e fantastiche storie di burattini. Milo e Olivia, Cirko Paniko, Nando e Maila, Martina Nova, ma anche tanta musica e laboratori
www.provincia.bz.it/cultura/2622.asp
27 agosto / 10 settembre, Stromboli
Stromboli è dal 2008 fonte di ispirazione per la festa del fuoco, che rappresenta la celebrazione dell'elento fuoco e degli innumerevoli modi coi quali l'uomo può creativamente e artisticamente utilizzarlo. Artisti e pubblico hanno la possibilià di esplorare insieme le meraviglie del fuoco e del paesaggio.
www.festadelfuocostromboli.com
27/28 agosto, Gurro (BR) - 30 settembre /1 ottobre, Pedavena (BL)
ecco le date ufficiali. Su www.unicyclist.it programma delle prove del campionato previste per quest'anno. Trovate inoltre l'elenco di tutti gli eventi e i raduni disponibili ogni giorno in Italia. Per eventi intendiamo anche quando vi trovate al sabato pomeriggio a far un po' di trial in centro.
http://www.unicyclist.it/forum_forum.asp?forum=6§ion=48
6/14 agosto, Monaco (Germania)
la convention di giocoleria più grande al mondo. Migliaia di giocolieri insieme per una settimana intensa di workshop, spettacoli ed allegria. Al via le pre-iscrizioni, con pagamento e modulistica solo online! per i negati al pc invece cliccate qui per la pagina con il modulo pre-iscrizione off-line.
www.ejc2011.org
5/7 agosto, Subiaco (RM)
Circo, teatro, danza e musica nel suggestivo centro storico di Subiaco. Una manifestazione organizzata dalla Comunità Giovanile di Subiaco, un'associazione auto organizzata e indipendente che da quattro anni a questa parte si propone di rappresentare un'alternativa sociale culturale e politica per il territorio. Dalla 17,30 fino a notte fonda
www.svicolando.it
2/6 agosto, Firenze
Rassegna di musica e arti circensi, La Citè Libreria Cafè porta all'Anfiteatro delle Cascine il coloratissimo mondo delle arti di strada, delle contaminazioni fra generi, della spontaneità, dell’arte, della festa e della buona musica. Firenze, Trieste, Addis Abeba, Anversa. ingresso libero
www.lacitelibreria.info
25/29 luglio, Valcovera (PN)
Festival Internazionale di Circo Contemporaneo. Brocante è un pensiero, una relazione tra lo spettatore locale e l'artista ospite, tra l'architettura del territorio e l'invenzione di spazi scenici. É uno scambio di esperienze: quella del luogo, ricca di saperi manuali, e quelle molteplici, portate dagli artisti provenienti da città e paesi lontani. Brocante è un circo, un tendone ideale che colora una vallata in tutte le sue dimensioni. Direzione artstica di Roberto Magro
www.brocante.net
22/23 luglio, Lessona (BI)
Festival che offre percorsi di teatro di strada per ristabilire un contatto diretto con la gente valorizzando luoghi urbani e rurali del territorio. Un progetto artistico per diffondere, valorizzandola, l’arte di strada in tutte le sue espressioni attraverso grandi e piccoli eventi. Ospite d'eccezione di questa edizione: Leo Bassi
www.ratataplan.info
7/25 luglio, dimore sabaude in Piemonte
Teatro a Corte, casa della scena europea di danza, teatro, musica, arti circensi, performance, accoglie quest'anno una rassegna sulle dinamiche tendenze della scena russa, con l’intento di valorizzare la creatività degli scambi artistici internazionali. Programma come sempre di grande rilievo e tra gli interpreti delle arti circensi Victoria e Aurelia Thierre, Cie Ieto, Colective Petit Travers, Joao Paulo Santos...
www.teatroacorte.it
http://www.eventiverticali.com/
16 luglio – Ossi (SS)
Evento preliminare per il nuovo spazio di residenza creativa con un grande leccio ed una gru edile di 18 mt, un luogo dove sia eVenti Verticali sia altre compagnie potranno cimentarsi nella produzione di spettacoli con strutture aeree. Serata con la partecipazione di Cirko Vertigo, Live Music, teleferica notturna, open-air bar e tante sorprese!
www.eventiverticali.com
13/17 luglio – Certaldo (FI)
XXIV edizione per uno dei festival delle arti di strada più importanti in Italia. Immerso nel consueto ed evocativo contesto medievale, con un programma ricco di protagonisti e avvenimenti, quest'anno percorre le strade dell' "ipotesi Gaia". A Palazzo Stiozzi spettacolo di Cirque Toameme, scuola di picolo circo svizzera.
www.mercantiacertaldo.it
2/12 luglio, Campi Bisenzio (FI)
Risultato di 19 anni di un lavoro, di cui è solo la punta emergente, LuglioBambino è il frutto di un progetto fatto di opere, produzioni di spettacoli, ospitalità di compagnie ed artisti, incontri culturali. Un articolato programma di spettacoli che saranno visionati da una giuria di giornalisti e da una giuria di bambini delle scuole locali. a breve il programma completo del festival su www.lugliobambino.it
1/4 luglio, Novi Sad (Serbia)
Meast, MCP, Cyrille, Linda Farkas… insomma un bel pò di nomi di ottimo livello con spettacoli e free workshop. Appuntamento da non perdere quindi anche per i notoriamente pigri fire-dancer italiani. Il festival è alla prima edizione e si svolge in Serbia, dietro l’angolo in pratica ed il prezzo è accessibilissimo
www.summerflame.orghttp://www.gluefirenze.com/
2/3 luglio, Pelago (FI)
La Compagnia dei Focolieri e Circo Tascabile il 2 al palasport di S. Francesco per scambio di competenze artistiche e tecniche. Pomeriggio sul Lungosieve, nella meravigliosa coreografia del mercato. Domenica tutti a Pelago con laboratori aperti al pubblico fra giardini, piazze e vicoli del paese. In serata spettacoli in piazza.
www.la-cdf.com
http://www.summerflame.org/http://www.gluefirenze.com/
1 luglio, Torino
Teatro Comico, Commedia dell'Arte, Mimo, Teatro di Figura, Clown, Maschere, Teatro di Strada, Buffoni... un Gran Galà diretto da Philip Radice e Alberto di Candia per mostrare questo "best of" che riunisce generazioni di ex-allievi ed allievi. Chi invece non ci conosce, quale migliore occasione per vedere cosa l'Atelier Teatro Fisico può offrire?
www.teatrofisico.com
25/26 giugno, Traversetolo (PR)
La Parma Juggling Crew è lieta di accogliervi per un week end che prevede molteplici attività di svago, di intrattenimento e di laboratorio Per intere giornate si svolgeranno workshop di giocoleria, il tutto unito al fresco e al relax della piscina!!! Vi aspettiamo numerosi, La PJC
www.pjc.parma.it
20/26 giugno – Montegranaro (FM)
all'interno del Veregra Street Festival si tiene una tappa del progetto OPEN STREET che ha come obiettivo l’analisi e lo sviluppo di politiche comuni per la promozione e la crescita delle arti di strada nel territorio dell’unione europea. In programma ad Open Festival spettacoli di compagnie da tutto il mondo
www.open-street.eu
1/29 giugno, Firenze
Rassegna teatrale sotto la luna, ogni mercoledì del mese. 5 serate, dal 1° al 29 giugno, tutti rigorosamente all’aperto, tra proposte dedicate a grandi e piccini. Spettacoli magici, surreali, passando da performance di fuoco e pirotecnia alla clownerie, all’arte della giocoleria… Ingresso gratuito con tessera Glue/US Africa
www.gluefirenze.com
9/13 giugno, Milano
Torna la rassegna con uno sguardo attento e di qualità sull’arte di strada. Nomi internazionali e locali, un mix di forme espressive e linguaggi per ben cinque serate nel conviviale spazio della Cascina Torchiera. Prezzi popolari, cene tutte le sere con Facecook e trattoria La Lapide, enoteca della Scighera, musica dal vivo, spettacoli, mostre e birra.
http://torchiera.noblogs.org/rassegna/
16/19 giugno, Tivoli, Villa Adriana
La V edizione del festival di Villa Adriana si apre con un circo venato di surreale, creato da due personaggi unici Victoria Chaplin e Jean Baptiste Thierrée, interpreti d'eccezione, ora acrobati, fantasisti, illusionisti e funamboli, pra prestigiatori, clown e musicisti di questo circo poetico e visionario
www.auditorium.com
8/12 giugno – Fossano (CN)
Con le sue 12 co-produzioni in residenza, oltre 22 compagnie nella sezione IN provenienti da Europa, Cile, Etiopia, Mongolia, una vetrina del circo belga e una vetrina culurale catalana, incontri, presentazioni, tavole rotonde, etc. Mirabilia rappresenta uno dei più attivi e innovativi collegamenti con l'Europa.
www.fossanomirabilia.com
1/5 giugno, Pennabilli (RN)
Concerti, giocoleria, teatro urbano, nuovo circo, spettacoli, 50 compagnie internazionali, 200 artisti coinvolti, oltre 400 repliche di spettacoli in 5 giorni; circa venti punti spettacolo dislocati negli angoli più suggestivi del centro storico di Pennabilli, paese medievale, patria elettiva del Maestro Tonino Guerra.
www.artistiinpiazza.com
1/5 giugno, Ancona
Corsi free di spinning, poi, bastoni e flow art. Spazi, combustibili ed assistenza per ballare col fuoco con Inerzia Spinning e Lucignolo. E’ la prima edizione e parte il giorno dell’eclissi, creando idealmente un nuovo inizio. L’idea è far sì che il BM diventi un appuntamento fisso per i fire-dancer in Italia
www.blackmoonfestival.com
27 maggio / 1 giugno, Bologna
IV edizione dell'evento di punta bolognese per il teatro di strada. Inoltre il 30 maggio, ore 15, "liberamente a capello" conferenza-assemblea con FNAS, Busker Pirata Festival, COORAS sulla situazione legislativa in Italia dell'arte di strada nella sua rappresentazione più spontanea: .. a cappello
http://www.buskerspirata.blogspot.com
28/29 maggio, Codroipo (Udine)
la Festa dei Folli (FDF), unica convention di giocoleria del Friuli, è organizzata dal gruppo “Ratatuie – teatro di strada”. La III edizione vede il sabato pm dedicato ai workshop (già confermato il trio Inerzia Spinning e il duo Solo da Sole), la sera Gran Galà seguito da un concerto nella centrale piazza Garibaldi. Domenica pm animazione in piazza per bambini.
www.ratatuie.com
21 maggio, Empoli
la Compagnia delle Arti distratte e quella dei Flag Fire si uniranno in una grande festa sotto la "vela" del piazzale: Caronte vi accompagnerà lungo un allestimento scenografico evocativo e coinvolgente...apericena viziosissima a prezzi popolari, musica live, grande spettacolo finale e cocktails ovviamente infuocati a tema con barman acrobatici !!!!!!!!!!!
www.circoteatrodistratto.it
1 maggio, Firenze
Il Gran Galà Fantasik, la grande festa di chiusura della rassegna, dove i Camillocromo ospiteranno amici circensi provenienti da tutta Italia per una kermesse inedita e surreale tra circo, musica e teatro
www.lacitelibreria.info
1 maggio / 1 giugno, Roma
APRIPISTA, Festival del Circo Contemporaneo per la direzione artistica di Gigi Cristoforetti. Otto compagnie internazionali, per tredici spettacoli che raccolgono le dimensioni contrastanti, piene di gioventù, di sensibilità e di bellezza del circo contemporaneo, per affermare con forza un nuovo concetto sociale di arte. Maggiori info
20 aprile / 15 maggio, Milano
La grande magia del circo rende omaggio a Cechov, in uno spettacolo fatto di visioni, equilibri fragili, danza, acrobazia, giocoleria. Donka è la nuova creazione di Daniele Finzi Pasca, già protagonista affermato della scena internazionale, autore di spettacoli indimenticabili con Cirque Eloise e Cirque du Soleil
www.piccoloteatro.org
6/7 maggio, Collegno (MI)
Attesa follia e desiderio di tre personaggi deliranti: Piergiorgio Milano, Claudio Stellato e Nicanor D'Elia Tati si incontrano ospiti della Lavanderia a Vapore. La serata nasce dal desiderio di portare in scena tre forme brevi di grande intensità, ciascuna delle quali incentrata su una figura maschile tragica ed eccentrica.
www.ballettoteatroditorino.it
5/8 maggio, Vittoria
terza edizione di Scenicam quattro giorni di spettacoli e concerti. Aperti ufficialmente anche le iscrizioni ai laboratori che saranno attivati nei giorni del festival: Equilibrio in movimento a cura di Thomas Bodinier, Marionette in scena a cura di Cartura. Il programma dettagliato di spettacoli e laboratori su
www.scenicafestival.it
maggio/giugno 2011, Pennabilli
"Due anni or sono il direttore artistico del Festival “Artisti in Piazza” mi parlò di una sua idea, unire i colli diPenna e di Billi, tra i quali sorge l’omonimo paese Pennabilli, con una traversata. I colli distano all’incirca 250 metri l’uno dall’altro e l’altezza del cavo sarà nel suo punto massimo,di 90 metri" racconta Andrea Loreni.... Seguite tutti gli sviluppi su:
camminarenelcielo.wordpress.com
6 maggio, Milano
Ultima serata del laboratorio di arte di strada più esplosivo di Milano (e anche l'unico). Funanbolerie, giocolerie, diavolerie, magie, improvviserie, psicopatie accompagnate con frizzante musica dal vivo. On stage Freacklown, Mago Barnaba, Tobia Circus, Claudio Cremonesi, la Contrabbanda, Teatro Viaggiante, Agognomico Prodaccion e... special guest!
www.lascighera.org
21/24 aprile – Anversa (Belgio)
un festival di grandi spettacoli e una convention indoor per i più temerari, a base di trampolino, palo cinese, bascula, barra russa, trapezio ballant, ruota tedesca, rye cyr, etc. ma anche crossover con pole dancing, acro-dynamique, breakdance!
www.ecdf.be
15/21 aprile – Nottingham (Great Britain)
Se non siete riusciti ad attraversare La Manica per godervi la British Juggling Convention, tradizionale apripista della stagione delle convention in Europa, collegatevi alla rete e approfittate dei reportage in diretta di JugglingLive! Nathan Rae sarà presente con il suo JugglingLive anche alla EJC di Munich... stay tuned...!
http://jugglinglive.com
16/17 aprile, Poviglio (RE)
In occasione della Fiera di Primavera verrà esposta al pubblico la collezione privata del Prof. Cervi Agide. La collezione di clown è composta da 5000 pezzi dal 1900 ai giorni nostri: quadri, statue e statuette, clown dolls, giochi e attrezzature per mini circo. I pezzi esposti non sono in vendita. Ingresso libero.
Info 346 5144359 - agide.cervi@libero.it
16 aprile – in tutto il mondo
la Federazione Mondiale del Circo indice anche queat'anno la “Giornata Mondiale del Circo” al fine di valorizzare l’arte circense nella sua dimensione culturale oltre che per sensibilizzare i media sulla necessità di giungere a normative comuni che disciplinino e tutelino l’attività circense in Europa e nel mondo.
www.circusfederation.org
28 marzo, Milano
Spettacolo della compagnia "Liberi Di...". Con Davide Agostini, Mauro Ardenti, Massimo Bellai, Marzia Laini, Valentina Marino, Damiano Petitti e Stefano Pribaz.
www.liberidi.net
2/3 aprile, Trento
24 ore no stop di giocoleria e arti circensi, una vera endurance per tutti, appassionati e semplici visitatori curiosi... non mancare! sabato: h 15/18 workshop, h 18 juggling contest, h 21 fire area; domenica dalle h 10 workshop e tornei; Oratorio di S. Antonio, via S. Antonio 20, Trento
www.giratutto.org
25 marzo, Grugliasco (TO)
In collaborazione con il Festival di Teatro Urbano Mirabilia di Fossano, Eccentrika presenta un’anteprima di “Salir”, il nuovo spettacolo proposto dalla compagnia francese La Coliflor che ha vinto il premio della giuria internazionale come "Miglior Giovane Compagnia 2010" al Festival di Teatro Urbano Mirabilia di Fossano.
www.casadelcirco.com/eccentrika
19 marzo - Pontedera (PI)
Torna a Pontedera la rassegna della Scuola Antitesi. Il 19 va in scena Dirty Laundry, il nuovo spettacolo di Firenza Guidi: Alice Roma e Damiano Fumagalli, con l’acrobatica, raccontano una relazione nelle diverse fasi della vita. La coppia propone uno stage dal 25 al 27/03
www.antitesiteatrocirco.it
15 marzo / 10 aprile, tournè italiana
Firenze, Napoli, Padova, Lugano. Slava Snow's Show, "uno spettacolo in movimento", in continua evoluzione di idee, innovazioni ed invenzioni. Recentemente Slava ha debuttato in Europa con lo spettacolo Diabolo e sta lavorando ad altre tre creazioni, Baden-Baden, Schisok, Ship of Fools che verranno presto presentate al pubblico.
www.slavasnowshow.it
marzo, ogni giovedì alle 22, Firenze
TANTO DI CAPPELLO (rassegna di teatro di strada-circo-varietà). Marzo 2011> Giov 3 Peter Weyel. Giov 10 Dino Lampa. Giov 17 Compañia Dromosofista. Giov 24 SlapstickDuo. Giov 31 Clerici Vagantes. A cura de La Citè Libreriacafè e Ciccio Paradise.
www.lacitelibreria.info
8/22 marzo, Roma
I Momix apriranno il Festival Internazionale della Danza, ideato dall'Accademia Filarmonica Romana e Teatro Olimpico, che prevede, dopo le ultime repliche di Bothanica, un programma dell'American Ballet Theatre II (24/ 27 marzo) dedicato ai grandi coreografi della danza americana, da Balanchine a Tudor e a Robbins, interpretata da giovani talenti emergenti. www.teatroolimpico.it
4/6 marzo, Bologna
Omaggio a Leonardo da Vinci, al suo genio, al suo modo creativo di osservare il mondo e inventare l’impossibile. La terra è misteriosa: strutture inclinate, involucri inerti, strani spuntoni, ostili e sinistri. In ognuna vive un corpo in carne e ossa che cammina, pensa, lotta, ama. Un corpo-macchina che rappresenta il motore della materia, la sua anima.
www.teatrocelebrazioni.it
E’ nata nel mese di gennaio la FISAC, la Federazione Italiana delle Scuole di Arti Circensi. I suoi obiettivi principali sono la rappresentanza delle scuole di circo aderenti in contesti istituzionali e presso le federazioni internazionali di settore e la qualificazione dei percorsi formativi ed educativi sulle arti circensi al pari del riconoscimento della professione dell'artista di circo e dell'insegnante di arti circensi. link al comunicato www.federazionescuolecirco.it
20 febbraio, Bologna
L’Arsenal, compagnia di acrobati e musicisti usciti dall' École nationale de cirque de Montréal, usano l'arte circense per farne poesia. L’Arca amalgama musica, arte circense e nuove tecnologie in un messaggio di speranza. I disegni di P.Chartrand e B. Duguay interagiscono con gli artisti, creando effetti tridimensionali suggestivi.
www.teatrocelebrazioni.it
19 febbraio, Grugliasco (TO)
Prestigiditazione, illusionismo, close up, manipolazione di carte e dadi e spettacolari sparizioni saranno protagoniste di questa serata dedicata alla magia durante la quale vedremo esibirsi anche gli artisti del Cirko Vertigo... Nuovi linguaggi, arti, discipline e generi differenti idealmente uniti dal codice universale del circo in tutte le sue forme.
Su www.casadelcirco.com/eccentrika i dettagli e le date
15/16 febbraio - Roma, Auditorium
Trittico di rilievo all'interno di "Equilibrio, Festival della Nuova Danza" con Mathurin Bolze in scena insieme a Hedi Thabet nel pezzo "Ali", intenso duetto tra due straordinari acrobati. Due corpi vestiti in modo identico: camicia bianca, pantaloni neri. Ma soprattutto circo e danza.
www.auditorium.com
5 febbraio, Ferrara - 8/27 febbraio, Roma - Teatro Vittoria
Il clown più famoso del momento, soprannominato "clown dei Clown" approda a Legnago, con uno spettacolo prodotto da Alessandro Serena. Con la partecipazione di Gensi il clown bianco e l'accompagnamento al piano di Stephan Kunz, lo spettacolo sarà sicuramente memorabile.
www.circoedintorni.it 340 2925142
5 febbraio, Roma - Auditorium Parco della Musica
Premio Equilibrio 2010 "...esempio poetico ed emotivamente efficace di lavoro collettivo. Gli artisti/interpreti hanno saputo coniugare le diverse esperienze di formazione in un risultato corale e armonico che prende, tra l’altro, ispirazione da un evento rilevante della nostra epoca, le migrazioni, che riguarda tutti noi" dal verdetto della giuria
www.auditorium.com
5 febbraio, Aosta
ultima tappa italiana dei Voca People, gruppo israeliano con 3 cantanti donne, 3 uomini e 2 beat boxer tra i migliori in circolazione. Voci in perfetta armonia, un vero virtuosismo vocale, con musica e canzoni che spaziano dai Queen alle Spice Girls fino a Gloria Gaynor
www.voca-people.com
18/23 gennaio, Bologna
In occasione del 30° anniversario, il geniale Moses Pendleton proporrà al Teatro EuropAuditorium una riscoperta di scene estratte da Momix Classics, Bothanica, Passion, Baseball, Opus Cactus e dal pluripremiato Sun Flower Moon; inoltre sono state aggiunte nuove coreografie create ad hoc per l’occasione.
www.teatroeuropa.it
23 dicembre/9 gennaio - San Giovanni in Persigeto
Un cabaret musicale dove il pubblico, accolto e servito dagli artisti stessi,potrà degustare qualche elisir mentre si gode gli spettacoli circensi...
340 3088927
7 gennaio, Milano
La Rassegna del Saltimbanco presenta: ..E poi qualcuno applaudira'... rassegna invernale. Terzo appuntamento: Palco aperto con giocoleria, funamboleria, magia e tanta simpatia: Freacklown, Mago Barnaba, Tobia Circus, Claudio Cremonesi e il Maestro Baldi, Agognomico Prodaccion, Davide contact, Slapstick Duo e..... ospiti a sorpresa!!
torchiera.noblogs.org
4 e 5 gennaio - Ragusa, Teatro Don Bosco
L’Open Stage di Roy Briganti è ormai un classico appuntamento del natale ibleo, e torna anche quest'anno con la nona edizione. Ma stavolta lo spettacolo raddoppia, con due serate di folle show e divertimento garantiti per tutti.
0932.1910889
www.santabriganti.org
30 dicembre/2 gennaio - Pagliare del Tronto
Per passare un capodanno all'insegna del circo più tradizionale, l'associazione Utopia propone una fine 2010 e inizio 2011 giocolosi, con quattro serate dedicate al juggling. La quota di partecipazione è solo di 10 euro a serata.
http://associazioneutopia.sitiwebs.com/page4.php
31 dicembre - Empoli
Festa di fine anno organizzata dal Circo Teatro Distratto, con la partecipazione di ospiti straordinari, personaggi strani e musicisti d'eccezione, come la sestina di Peggy Pongo,la band più hard sex trash che si sia mai esibita...per un capodanno alternativo e sui generis...
329 1644204
392 3408897
21/25 novembre, Milano
Al Polo didattico di Scienze dei Beni Culturali tornano le Giornate di Studio a cura di P.Bosisio e A.Serena. Primi due giorni di laboratori e racconti multimediali riservati agli studenti. A seguire tre giorni di conferenze aperte al pubblico con Arturo Brachetti, Livio Togni, Paride Orfei, Andrea Loreni ed altri ospiti.
www.circoedintorni.it
17/21 gennaio, Roma
diretto da Eleonora Gimenez (Argentina) - c/o c.s.a. La Torre. Rivolto a coloro che intendono imparare e ricercare la tecnica dell’equilibrio sulla corda molle e\o filo teso da un punto di vista tecnico (asse, postura, figure) e soggettivo (la relazione personale con l’attrezzo). Lo stage sarà focalizzato sul lavoro coreografico, individuale e di gruppo, con attenzione al dialogo tra il suolo e la corda.
info e iscrizioni: palestra@csalatorre.net
Ecco gli appuntamenti nei quali saremo presenti con il nostro banco per la promozione delle attività legate alle arti circensi contemporanee e al circo per bambini e ragazzi. Vi aspettiamo...!
Artisti Aquilani
Alcuni artisti aquilani hanno deciso fin dai primi giorni dopo la tragedia di essere presenti nei campi con la loro musica, i loro colori, la loro poesia.Questi artisti non hanno mai lasciato L'Aquila.Hanno recuperato un costume e uno strumento e sono scesi in campo, affianco alle persone che come loro hanno perso tutto.Ora vivono al presente e cominciano a sognare un futuro.Un progetto ad oltranza, anche oltre l'emergenza, nella difficile transizione verso una vita normale.
Vorremmo comprare una struttura, da adibire a sala di lavoro, magazzino e ufficio, da fermare in un COM vicino all'Università, per continuare il lavoro, che accomuna tutti noi, di portare il teatro e la musica laddove teatro e musica non ci sono, prima del sisma gli ospedali, le case per anziani, le strade, i piccoli borghi, dopo il sisma, le tende, i campi, le strade… i luoghi silenziosi della società…
A tal proposito abbiamo aperto un conto corrente, per raccogliere donazioni intestato a ASS. Artisti Aquilani ONLUS IBAN: IT53Y0832703601000000002238
Indicare come causale "ARTISTI AQUILANI"
www.artistiaquilani.com
Compagnia Il Draghetto
Il Draghetto è nato a L’Aquila nell’ottobre del 1989, quindi tra qualche mese compirà venti anni di attività, e dà lavoro stabile a sette persone, coinvolgendone un’altra decina in progetti occasionali. Siamo presenti sul catalogo ETI del teatro ragazzi dal 1995, tra le compagnie non finanziate, e lavoriamo soprattutto in Abruzzo, pur collaborando con diverse altre compagnie in Italia. Ci occupiamo di teatro per ragazzi, di teatro di strada e di formazione teatrale e oltre a produrre spettacoli e a organizzare rassegne attiviamo ogni anno una sessantina di laboratori nelle scuole delle province di L’Aquila e Teramo. Il terremoto ci ha duramente colpito, come tanti altri nostri concittadini, sia a livello personale che a livello professionale. Il nostro spazio, il Teatro Dedalus, che si trovava in pieno centro storico, è andato distrutto e anche il nostro magazzino è attualmente sepolto dalle macerie. Dedalus era uno spazio privato da noi affittato nel 1999 e ristrutturato per ospitare oltre agli uffici e alla sala prove, i nostri corsi, alcune rassegne teatrali, seminari a vario livello e negli ultimi due anni anche la sede della nostra scuola di teatro di strada "A Testa in Giù". Con il terremoto abbiamo perso gran parte delle attrezzature, delle scenografie, tutti i nostri amati pupazzi giganti, e poi fari, casse, costumi, computer… si sono salvati due spettacoli “e mezzo” che erano caricati nel furgone e il furgone stesso (almeno quello, per fortuna…)Se volete darci un aiuto, se potete e avete voglia, chiamateci a rappresentare i nostri spettacoli nelle vostre rassegne e programmazioni.
www.draghetto.it