2/14 dicembre, Roma
Circo, rito tribale e cultura “pop” del rumore si fondono nel ritmo contagioso di un’opera musicale metropolitana. Il disordine della vita urbana diventa fonte di stupore e ritmo contagioso. Combinazione unica di teatro, danza e musica. Liberare, attraverso il ritmo, i suoni più comuni e per questo più sconosciuti dell’epoca contemporanea.
www.teatrobrancaccio.it
11/23 novembre, Roma
Il Teatro Furio Camillo ospiterà la seconda edizione di "Battiti", rassegna di circo - teatro con compagnie italiane ed estere, tra cui Stefan Sing con il suo spettacolo "Tangram". Previsti anche due workshop (ruota tedesca con Circo Puntino, giocoleria con Stefan Sing) e una mostra fotografica dedicata alle tre creazioni ospiti del teatro che debutteranno in rassegna.
www.teatrofuriocamillo.it
autunno 2014, Torino
serate di palco aperto in collaborazione con Videocomunity, Cecchimangia e Cecchi Point: 6 e 20 Novembre / 4 e 18 Dicembre / 8 e 22 Gennaio / 5 e 19 Febbraio / 5 e 19 Marzo / 2 e 16 Aprile / 7 Maggio serata finale. il Cecchi Point mette a disposizione di attori e acrobati circensi nel Teatro delle Officine un palco, impianto luci e audio, location bar e pubblico. per info: workshop.slip@gmail.com
www.facebook.com/slip.torino
19 novembre / a cadenza mensile, Bologna
A cura della PIPPU di Domenico Lannutti e Gaby Corbo un varietà surreal-popolare, contenitore d’arte varia che fa ridere e sognare con la testa, la pancia e il cuore. Comici, acrobati, giocolieri, maghi e tanti personaggi bizzarri e assurdi al Teatro Dehon, sotto un tendone immaginario con l’obiettivo di colorare qualche istante della vostra vita.
www.teatrodehon.it
25 ottobre / 26 aprile, Roma
La nuova stagione di spettacoli dedicati alle famiglie e al pubblico di tutte le età ideata dal Teatro Vittoria in collaborazione con Teatro Fantastico. Un viaggio attraverso linguaggi e generi teatrali differenti: magia, illusionismo, circo contemporaneo, teatro di figura, clown, teatro dei piedi, mimo, visual comedy.
www.teatrovittoria.it
22 ottobre/30 novembre; Roma,Bologna,Firenze,Pesaro,Torino,Milano
Quidam ha debuttato sotto il tendone ad aprile 1996 a Montreal, visitando cinque continenti ed emozionando milioni di persone. Nel dicembre 2010, Quidam ha intrapreso un nuovo viaggio, presentando la nuova produzione nei palazzetti di tutto il mondo. Il cast internazionale comprende 45 acrobati, musicisti, cantanti e artisti di prima classe.
www.cirquedusoleil.com/en/shows/quidam
1/3 novembre, Genova
In occasione del prossimo Meeting di Circus Next organizzato a Genova dall.Ass. Sarabanda, nella giornata del 1 novembre verrà organizzato uno spazio dedicato alle compagnie e ai giovani artisti di circo contemporaneo che vorranno presentare il proprio lavoro con video o/o dossier. Considerato lo spazio e il tempo a disposizione le presentazioni saranno in numero limitato e richiedono prenotazione.
www.sarabanda-associazione.it
15/19 ottobre, Roma
Tappa romana al Teatro Quirino dei Kataklò, compagnia di physical theatre, con "Puzzle", composizione corale di coreografie storiche che hanno reso nota la compagnia e e ideazioni dei danzatori stessi, che hanno avuto “licenza di fantasia” dalla direttrice artistica di Giulia Staccioli.
www.kataklo.com
16/19 ottobre - Wiesbaden (Germania)
Tradizionale appuntamento autunnale con uno dei maggiori festival internazionali dove la pista è luogo di esibizione e di confronto tra le giovani promesse delle arti circensi internazionali.
www.wiesbaden.de/circusfestival
16/20 ottobre, Latina
Casting di rilievo con esibizioni da primato, per uno dei maggiori festival internazionali. Tra le attrattive Dima & Dima, Avital & Jochen, Yasmin dell'Acqua, Rafael De Carlos, Zhejiang Troupe, Twin Spin, Troupe Skokov dal Rosgoscirk, Doas Brothers, Natalia Egorva, Alex Michael e tanti altri. Consultate sul sito l'intero cast 2014
www.festivalcircolatina.com
9/12 ottobre, Milano
Al Castello Sforzesco e al Parco Sempione, organizzata dall’Ass. OpenStreet Aisbl e dal Comune di Milano, una iniziativa di respiro internazionale per far incontrare artisti, compagnie e tutte le figure professionali legate alla creazione, organizzatori di festival e agenzie. Più di 40 organizzatori di festival europei, invitati e ospitati appositamente per l’evento.
www.stradaperta.it/wordpress/
http://www.festivalcircolatina.com/
9/12 ottobre, Firenze
Una finestra sul panorama europeo di circo contemporaneo, a cura di Aria Network-Cirk Fantastik / Fabbrica Europa / Teatro Cantiere Florida. IN scena: Tangram, spettacolo di danza/circo contemporaneo con Cristiana Casadio e Stefan Sing, e il Cabaret Dekalè, danza e giocoleria per un brillante e fantasioso corteggiamento con le palline, lavoro collettivo della cie "My!Laika kunst-cirque"
fabbricaeuropa.net/events/nuovo-circo-in-teatro/
http://www.festivalcircolatina.com/
2/5 ottobre, Ibla (Ragusa)
In questi vent’anni il festival è cresciuto di pari passo all’evoluzione che ha avuto l’arte di strada. Dai temi medievali e giullareschialle nuove tendenze italiane ma soprattutto europee che intraprendono percorsi originali ed innovativi tra discipline circensi e forme d’arte contemporanee. Oltre 50.000 presenze in quattro giorni tra musica, teatro, arti circensi, acrobazie aeree, simpatiche marionette.
www.iblabuskers.it
http://www.festivalcircolatina.com/
18/28 settembre, Firenze
Aria Network & Magda Clan, in collaborazione con La Citè Libreriacafè, Ass. Vola Tutto e le scuole di circo En Piste e Circo Tascabile, organizza Cirk Fantastik, il festival internazionale di circo contemporaneo / teatro / musica. Una mano sola non fa rumore, tutte insieme sì! lancio campagna di crowdfunding il 16 maggio, h 19 allo Spazio Alfieri di Firenze.
www.cirkfantastik.com
4/7 settembre - Roma
Ritorna la Romana con un programma ricco di eventi e sorprese per 4 giorni di sana giocoleria e festa, condita da un galaà internazionale. Questa edizione, organizzata da Circo Centrica, sarà attraversata anche da gruppi e associazioni di giocolieri e artisti circensi impegnati in progetti di integrazione sociale, impegno e solidarietà
convention.csalatorre.net
19/27 luglio 2014, Millstreet (Irlanda)
Aperte le pre-iscrizioni per la convention di giocoleria più grande e prestigiosa al mondo, che quest'anno approda nuovamente a Millstreet in Irlanda, dove era già stata nel 2006. Aeroporto più vicino Cork. Migliaia di giocolieri insieme per una settimana intensa di workshop, parate, giochi, open stage, gran galà ed allegria. modulo di pre-iscrizione --
25/27 luglio, Campegine (RE)
La Parma Juggling Crew vi aspetta al Parco della Pace di Campegine (RE) per tre giorni di giocoleria e divertimento, in collaborazione con il Positive River Festival Workshop, giochi, open-stage, olimpiadi... Nel parco attrezzato sarà possibile campeggiare e mangiare a prezzi accessibili. L'evento si svolgerà anche in caso di maltempo!
www.pjc.parma.it
28 luglio / 1 agosto, Valcovera (PN)
Festival Internazionale di Circo Contemporaneo. Brocante è un pensiero, una relazione tra spettatore locale e artista ospite, tra architettura del territorio e invenzione di spazi scenici. Uno scambio di esperienze tra quelle locali ricche di saperi manuali, e quelle molteplici portate dagli artisti di città e paesi lontani. Brocante è un circo, un tendone ideale che colora una vallata. Direzione artstica di Roberto Magro
www.brocantiere.com
1/3 agosto, Tolfa (RM)
TolfArte è un festival di arte di strada ed artigianato artistico al quale partecipano centinaia di artisti, espositori, pittori, scultori, musicisti, saltimbanco, acrobati, poeti ed attori. Una kermesse ponte tra tradizione locale (Tolfa è il paese della borsa della contestazione giovanile degli anni ’70, della poesia estemporanea in ottava, dei prodotti fatti in casa e dell’“acquacotta”) ed innovazione artistica.
www.tolfarte.it
17 luglio / 3 agosto - Torino
XV edizione nelle affascinanti dimore sabaude del Piemonte, scenario di alcuni tra i più interessanti spettacoli della nuova scena europea, fra circo, danza, teatro e arti performative. 25 compagnie da 9 diversi paesi, 42 ore di spettacolo, 1 vetrina internazionale, 1 show case, 1 mostra d’arte, 5 visite guidate, colazioni con gli artisti, cene e una merenda nei castelli.
www.teatroacorte.it
22 dicembre, Torino
ingresso ore 16.30, inizio spettacolo ore 17.00. Discipline di questo mese: Passo a Due tessuti, Cerchio Aereo, Trapezio, Ruota a due, Giocoleria, Hip Hop, Danza Sospesa, Danza Verticale. Tema della serata, ROSSO, per rimanere in tema del Natale, dai state al gioco...almeno un Capo!!! Durante la serata lotteria a "premi"
www.vertigimn.it
22 giugno / 30 luglio, Grugliasco (TO)
XIII edizione del festival di circo contemporaneo che propone sotto l’ampia cupola del Teatro Le Serre di Grugliasco 15 spettacoli, 13 prime nazionali, oltre 100 artisti provenienti da Olanda, Canada, Ucraina, Russia, Francia, Belgio, Brasile, Spagna, Argentina, Italia, Colombia, Polonia, Australia e Israele. Giovani artisti, grandi maestri, comicità, brivido e magia per una grande varietà di stili, tecniche, poetiche e nazionalità.
www.sulfilodelcirco.com
18 giugno / 15 luglio, Tivoli (RM)
Le Grandi Terme di Villa Adriana ospiteranno una rilevante manifestazioni internazionale di teatro, danza, circo, musica. Un unicum di archeologia, storia, musica, danza e teatro e per gli appasssionati di circo la compagnia C!rca dall'Australia.Tanti artisti da Brasile, Stati Uniti, Francia, Germania, Olanda, Uganda, Italia... attraverso le suggestioni e i talenti delle diverse espressioni artistiche.
www.auditorium.com
1/3 luglio, Pescara
Festival Internazionale diretto da Raffaele De Ritis, dal 2007 celebra le arti circensi al Teatro d'Annunzio con artisti del massimo livello mondiale, in un equilibrio di tradizione e innovazione. Per l'VIII edizione prima nazionale della troupe australiana Circa, un Galà con i vincitori del Festival di Montecarlo e i premiati 2014 del Cirque de Demain. Aggiornamenti su FB Funambolika;
www.funambolika.com
18/22 giugno – Fossano (CN)
Tra i principali festival europei di circo contemporaneo / teatro urbano e di strada, 5 giorni, 35 compagnie IN,15 aree-spettacolo, 3 teatri, da 1 a 3 chapiteaux, 300 operatori da 3 continenti (previsti), danza contemporanea, circo attuale, teatro, teatro urbano, teatro di strada; presentazioni di progetti artistici e di festival
www.festivalmirabilia.it
13/15 giugno, Merano (BZ)
Ottava edizione per Asfaltart, diretto da Claudia Bellasi e Jordi Beltramo, festival tra i più attesi del calendario culturale della città, con un pubblico affezionato che per l’occasione arriva dalla provincia e dall'intera regione. Ricchissimo il programma forte di una trentina di compagnie di artisti, eventi extra e off che animeranno la città e circa 200 spettacoli.
www.asfaltart.it
23 maggio / 8 giugno, Toulouse (Francia)
Un Festival internazionale, con compagnie di rilievo, ma anche un progetto a respiro europeo. Prima con Caravane de Cirques e ora con l'Europeenne de Cirques, la Grainerie afferma il suo profilo internazionale. E grazie al lancio del progetto Autopistes e Pyrenees de Cirque la Grainerie contribuisce a diffondere gli spettacoli e strutturare una rete di sostegno alle compagnie, creazione e diffusione.
www.la-grainerie.net
31 maggio/1 giugno, Udine
Un festival dedicato ai creativi. Far conoscere modalità di espressione alternative, dare spunti per nuove proposte pedagogiche, suggerire stili vita che cerchino strade non convenzionali per realizzarsi, questi sono alcuni degli obiettivi che grazie alla metafora del circo l’Ass. Circo all’inCirca persegue con il Festival Plausibile al Teatro San Giorgio e nelle librerie del centro.
www.festivalplausibile.it
23/25 maggio – Codroipo (UD)
organizzata dal gruppo "Ratatuie - teatro di strada" di Codroipo, la Festa dei Folli (FDF) è l'unica convention di giocoleria del Friuli. Un'occasione unica per incontrare altri giocolieri, imparare da loro e dai "maestri" che terranno i workshop. Ma è anche un occasione per divertirsi e sentire della buona musica! Se vi piace il mondo della giocoleria e dintorni allora questo è proprio il posto giusto per voi!
facebook.com/festa.dei.folli
16/18 maggio, Casatenovo (LC)
1° compleanno di Spazio BizzarrOoOoO! Mercatini, spettacoli per bimbi, varietè, spettacoli per grandi, bio-pranzi, laboratori di circo, sole, prato, musica, dj set... insomma FESTA, FESTA, FESTA!!!!!!!!
www.spaziobizzarro.com/
21/26 aprile, Neerpelt (Belgium)
ecco i 7 progetti vincitori: Darragh MCLOUGHLIN - Squarehead Productions "Fragments of a Mind” (IE); Marion COLLE - Marion Ka / PORTE 27 “Autour du Domaine” (FR); Nacho FLORES “Tesseract” (ES); Julia CHRIST “Me Myself and I” (DE); Johan BICHOT, Netty RADVANYI “BRUT, Le presque rien” (FR); Alexander VANTOURNHOUT “Aneckxander” (BE); Noam WISE, Aude MARTOS - Kevin Company “Kevin” (FR)
www.circusnext.eu
2/4 maggio, Vittoria (RG)
Tre giorni di teatro, musica e circo firmata Santa Briganti. Nei luoghi più suggestivi della città spettacoli ed eventi per farci riflettere o sognare, rilassare o inquietare, ridere e poi piangere mettendo in scena la diversità, la follia, la banalità universale, la lotta per la sopravvivenza (perchè questa è l'arte) oppure semplicemente per trasportarci, per qualche ora, in un luogo altro, magico e unico.
www.scenicafestival.it
1/4 maggio – Imbersago (Lecco)
Tra le verdi colline lombarde ha luogo ogni anno l'appuntamento italiano di maggior rilievo per gli appassionati di giocoleria, con una lunga lista di ospiti internazionali! Francois Bouilee, Mikel Ayala, Alexis Levilln, Florent Lestage, Defracto, Alesandr Koblykov...ed altri ancora...nel piccolo borgo rivierasco centinaia di giocolieri per una kermesse giocosa e colorata che coinvolgerà tutti con attività circensi e di strada.
www.conventiongiocoleriabrianza.it
21/26 aprile, Neerpelt (Belgium)
Jeunes Talents Cirque Europe e i suoi co-organizzatori hanno lanciato a Parc de la Villette il programma Circus Next 2013/2017 alla presenza dei giurati e degli operatori del settore. La Giuria si è espressa sugli oltre 130 progetti pervenuti, selezionando 15 progetti, tra le produzioni di punta del circo contemporaneo europeo, che ad aprile in Neerpelt (Belgium) presenteranno un primo work in progress di 20 minuti per contendersi i 5 premi di supporto alla creazione disponibili.
www.circusnext.eu
27 aprile, Civitavecchia (RM)
all'interno della programmazione domenicale riservata ad un pubblico di famiglie sono stati inseriti quest'anno, tra gennaio ed aprile, tre spettacoli di rilievo che offriranno al pubblico la possibilità di apprezzare lavori teatrali ad alto tasso circense. Teatro Necessario, Five Quartet Trio, Kubinek, a loro il compito di traghettare nel fantastico mondo del circo un pubblico di grandi e piccini
www.teatrotraianocivitavecchia.it
2/13 aprile, Paris
Con un programma internazionale focalizzato su artisti emergenti, il festival è un appuntamento per appassionati di circo e danza e per coloro che saranno tentati dalla scoperta dell'universo poetico insolito. L'edizione 2014 ospiterà 25 aziende, 19 spettacoli, 2 spazi condivisi e 1 di battle krump e tanti laboratori per individui e gruppi.
www.villette.com
5 e 12 aprile, Castelfiorentino (FI)
direzione artistica André Casaca, un intermezzo di spettacoli e formazione artistica sul lavoro della Compagnia Teatro C’art. Un momento di confronto e sperimentazione che prevede due appuntamenti di comicità molto distinti tra loro, oltre al consueto momento di formazione per artisti studenti di teatro e danza. Iin attesa del 5° Festival Internazionale dell’Arte Comica 2015.
www.teatrocart.com More Info
8 febbrario / 5 aprile, Torino
Piccola ma ricca rassegna che propone tre produzioni di circo contemporaneo europeo in tre intense serate con aperitivi di benvenuto, mostra fotografica sui primi dieci anni della FLIC, improvvisazioni degli allievi e incontri con esperti del settore. In scena: ‘Acrometria’ (Cie Psirc, 8 feb), ‘La Geste’ (Cie La Ruspa Rocket), ‘Capas’ (Cie Eia - 5 apr)
www.flic10.it - www.teatrodellaconcordia.it
11/13 aprile – Parigi (Francia)
Settima edizione di un appuntamento internazionale di grande profilo, a cura della Maison des Jonglages, che punta sulla trasmissione, il supporto, la circuitazione, la mediazione culturale della giocoleria contemporanea di ricerca. 3 giorni di spettacolo, di corto, medio e lungo formato; 50 artisti per 30 spettacoli in sala, per strada... su camion!
http://maisondesjonglages.blogspot.com/
30 marzo, Pisa
Artisti di strada in parata e cabaret in ricordo di Giovanni. Una parata per le vie di Pisa e un cabaret per ricordare Giovanni Riccio, artista di strada e educatore, a 10 anni dalla sua morte. Per ricordarlo in una maniera che gli sarebbe piaciuta. Un modo per ricordare che le piazze e le vie possono essere spazi di incontro, di spettacolo e di arte. Un modo per allargare gli spazi di gioia e restringere la tristezza.
www.facebook.papillogustativomegamaxishow
23 marzo, Ascoli Piceno
Acrobati, funamboli, eccentrici, giocolieri e clownerie. Destrezza e virtuosismo, follia e stravaganza: un cast di professionisti, artisti della danza, del circo contemporaneo e del teatro, insieme dopo anni di esperienza, formazione e duro allenamento guidati da una vivida e formidabile creatività in uno show fantastico e travolgente.
Strabilia FB
7 febbraio, Roma
tre spettacoli d'autore per questa prima rassegna che va "in pista" sotto lo chapiteau della scuola romana Vola Voilà: Nando e Maila, Milo e Olivia, Cie Envol Distratto, Circo 238 e In Scena Veritas.
www.volavoila.it
marzo/aprile, tour italiano
Il “ciuffo più famoso d’Italia” torna nei teatri italiani con un nuovo straordinario e imprevedibile show. Arturo è il custode del deposito bagagli di un grande aeroporto internazionale colmo di valigie, casse e bauli… Oggetti ricchi di storie da raccontare, sogni dei proprietari con le loro fantasie e illusioni… Compagni di avventura Luca Bono, “gli occhi blu della magia”, Luca&Tino, artisti esilaranti, Francesco Scimemi, geniale quanto imprevedibile
www.brachetti.com
19/30 marzo, Bruxelles (Belgio)
Per la sua XIII edizione, il festival biennale dell'Espace Catastrophe "Piste de Lancament" cambia nome. Ma la sua curiosità e l'appetito rimangono gli stessi. Questo appuntamento di rilievo della scena circense, offre un incontro sensazionale con performance singolari, pazze ed audaci, presentate al pubblico dagli artisti che inventano il circo di domani. Tra i luoghi del festival anche il tendone di El Grito!
cirk.be/festivalup
9 marzo, Poggio Mirteto (Rieti)
La festa si svolge la prima domenica di quaresima dal forte connotato anticlericale, nata nella rivolta popolare del 24 febbraio 1861 di liberazione di Poggio Mirteto dallo Stato Pontificio. Il carnevale anticlericale si tenne fino alla firma dei Patti Lateranensi nel 1929, quando il Fascismo decise di sopprimerla. La festa fu ripristinata nel 1977 e nel corso degli anni è cresciuta esponenzialmente fino a diventare uno degli appuntamenti di piazza più frequentati del centro Italia.
www.carnevalone.net
6/9 marzo, Roma
Un viaggio sensuale e profondo nel mondo del tango, composto da quattro parti, ognuna tipica dell’anima argentina. L’amore, la seduzione, la notte, gli incontri, le feste, il calcio. L’inizio di una nuova forma di musical argentino, che rompe definitivamente con le tradizonali rappresentazioni del tango. Adrian e Erica assieme ad altre cinque coppie di danzatori ci accompagnano attraverso le note del tango nella vita di questo paese.
www.teatrobrancaccio.it
5/8 marzo, Milano
per la prima volta il Milano Clown Festival, che si propone di diffondere l’arte del clown, libertà di espressione allo stato puro, per un vero, allegro e totale coinvolgimento del pubblico.ì, organizzerà gli spettacoli in quattro piazze centrali della città (piazza Duomo, piazza della Scala, piazza San Fedele e piazza San Carlo) Più di 70 artisti/compagnie di questa nona edizione, con molti special guest.
www.milanoclownfestival.it
1/9 marzo, Roma
Il “Varietè degli animali” è un “ Concerto di Teatro”, dove Bustric, brano dopo brano, diviene, con l’aiuto di piccole invenzioni, un essere ogni volta diverso del mondo animale. Un Bestiario Immaginario che inventa e rappresenta un varietà con numeri di abilità straordinari. Un gioco sulla natura e le sue straordinarie forme. Al Teatro Vascello, In collaborazione con Teatro Fantastico
www.teatrovascello.it
2 marzo, Torino
In un locale particolare, caldo e accogliente, in via Mottalciata, fuori da ogni canone di quello che la gente si immagina quando pensa ad una palestra… si potrà gustare l’AperiCirco. Un bellissimo modo per far esibire gli allievi che hanno voglia di esibirsi in un clima amichevole e divertente. Apertura porte ore 17 con inizio spettacolo; Tema…. Serie Televisive. Ore 18 AperiCirciro.
www.vertigimn.com
http://www.cirquephenix.com/cirkafrika-le-programme
28 febbraio / 1 marzo, Mantova
Il circo contemporaneo arriva anche a Mantova, e lo fa in una due giorni organizzata all'Arci Tom. Un festival che vedrà la partecipazione di artisti nazionali ed internazionali che in questi anni hanno saputo rinnovare il mondo del circo ripensandolo senza animali ed interamente incentrato sulle performance strabilianti e coinvolgenti di artisti eccezionali.
www.arcitom.it/index.php
12/14 febbraio, Stockolm (Svezia)
Subcase è una vetrina per il circo contemporaneo scandinavo, riservata ai soli operatori del settore, che si tiene nella rinomata sede di Subtopia. La sua sesta edizione annuncia tre intense giornate di spettacoli, work in progress, performance di effetto da Svezia, Finlandia, Norbegia, Danimarca e Islanda. Sul sito il programma dettagliato dello showcase e tutte le informazioni sulle compagnie presenti
www.subtopia.se/subcase
01/23 febbraio, Roma
La direzione artistica di Sidi Larbi Cherkaoui torna a proporre una panoramica sulla danza mondiale, invitando maestri eccelsi della scena internazionale e artisti emergenti che si muovono in territori di confine tra la danza e il teatro. Yabin Wang, Shintaro Oue, gli spettacoli Rian, Autarcie, Asobi, Mind a Gap, iTNOi, AP15, True Blue, ecco alcuni dei protagonsiti della rassegna
www.auditorium.com
30 gennaio / 9 febbraio - Roma
Supermagic nasce con l’obiettivo di diffondere l’arte magica di qualità. Per celebrare al teatro Olimpico il XI anniversario di questa grande kermesse è stato selezionato un cast d'eccezione. Grandi prestigiatori selezionati da tutto il mondo, un originale contesto di presentazione, le più moderne tecnologie audio e video. Tutte le info sul sito
www.supermagic.it
31 gennaio /2 febbraio, Empoli
Tradizionale appuntamento di inizio anno per gli artisti di strada e i giocolieri; convention, spettacoli in strada, workshop di approfondimento, e tanta festa! Tema di fondo “Ridateci i Sogni!” dopo le varie disavventure che hanno visto protagonista la compagnia costringendola a rinunciare al festival nel 2013. Workshop e spettacoli tutti giorni.
www.artidistratte.it
23/26 gennaio 2014, Parigi
4 giorni di spettacolo, più di 60 artisti provenienti da 15 paesi, 2 programmazioni distinte e una giuria prestigiosa per la XXXV edizione di uno dei festival più attesi dell’anno, dedicato a giovani artisti/compagnie che abbiano un numero innovativo e sorprendente da mostrare.
www.cirquededemain.com
9/19 gennaio, Milano e Trieste
Torna al Teatro degli Arcimboldi e poi sarà a Trieste al Politeama Rossetti il Cirque Eloize con ID, pulsante di vita ed energia; 16 artisti in scena, 12 discipline circensi e tanta danza urbana, breakdance e hip-hop per una storia ambientata nel cuore di una città futuristica pensata come crocevia tra fumetti, film di fantascienza e l'universo dei graffiti.
teatroarcimboldi.it - www.ilrossetti.it
8 gennaio / 1 febbraio, Londra
Il Mime Festival è la vetrina annuale della Gran Bretagna per il meglio nel teatro visuale contemporaneo, un evento annuale popolare in una delle capitali più dinamiche e multi-culturali del mondo. Il Mime è uno storico festival londinese dedicato al “contemporary visual theatre” e che oltre al circo contemporaneo ospita spettacoli di marionette, animazione, teatro fisico e d’oggetto
www.mimelondon.com
4/5 gennaio, Vittoria (RG)
Torna anche quest’anno il Wunder Show, il varietà di Natale prodotto da Santa Briganti ed erede dello storico OPEN STAGE. Teatro, musica e circo per uno spettacolon sempre ricco delle più svariate performance ed artisti da tutta Europa. Conducono i due storici presentatori/artisti Salvo Frasca e Cristiano Nocera; il cast come da vecchia tradizione, rimarrà una sorpresa da scoprire a Teatro.
www.santabriganti.org
24 dicembre / 6 gennaio, Milano
Virtuosismo ed eleganza tipici di Aurelia Thierée, figlia di Victoria Thierée Chaplin, del danzatore Jaime Martinez e del clown-acrobata Magnus Jakobsson. Liberamente ispirato a una giovane donna, Aurelia, alle prese con un surreale trasloco della sua casa, Murmures stesso è in costante in movimento, lo stesso movimento dei sogni…
www.crtmilano.it/murmurs-des-murs
2o ottobre 2016 / 15 aprile 2017, Grugliasco (TO)
Nuovo corso per la proposta artistica e culturale nel nord-ovest di Torino. Un cartellone multidisciplinare di teatro, danza, magia, cabaret e circo che mette in scena lo spettacolo dal vivo, per superare il ghetto dei generi, concezione dell'arte d'antan. Una visione eccentrica del teatro raccontata da spettacoli in programma
www.cirkovertigo.com/festival/eccentrika
6 dicembre / 6 gennaio 2014, Roma
Fondazione Musica per Roma e Circo El Grito presentano la I edizione di ECCÌ! El Grito Christmas Circus, festival di circo contemporaneo con spettacoli tra teatro e circo per un pubblico di ogni età. Il progetto ha l’obiettivo di rendere l’Auditorium Parco della Musica e il tendone del Circo El Grito luoghi simbolo del circo contemporaneo italianoi.
Tutte le info e il programma
21 dicembre 2013 / 12 gennaio 2014, Roma
Numeri ed artisti provenienti dai diversi angoli della terra per la XXX edizione del Golden, vetrina capace di offrire solo il meglio del circo contemporaneo e tradizionale. riunendo artisti provenienti dalla Corea del Nord, dall’America Latina, dalla Mongolia, dall'Ucraina, e da tanti altri paesi del mondo coinvolgendo le grandi scuole circensi asiatiche, russe ed europee.
www.goldencircusfestival.it
21 dicembre 2013 / 6 gennaio 2014, Genova
Festival dedicato alla ricerca di mezzi espressivi trasversali o inconsueti, da quelle circensi alla clownerie, dove ogni artista o compagnia sceglie un proprio “linguaggio”. Rassegna di teatro di strada, Circo Contemporaneo, una panoramica sovranazionale delle espressioni artistiche per uno studio sulla contemporaneità.
www.sarabanda-associazione.it
22 dicembre - 5 gennaio, Bergamo
Tre appuntamenti di circo contemporaneo al Teatro Sociale alla ricerca degli elementi di qualità di questa rinnovata forma d’arte che, essendo per sua natura multidisciplinare, permette di seguire diversi percorsi, tra teatro-circo, giocoleria e clownerie. Ospiti NUUA con Lento, Sing & Casadio con Tangram e Ambaradan con l'Akkademia da Zirko Bobosky
ambaradan.wordpress.com/category/zigzag/
12/21 dicembre, San Pietro in Vincoli (TO)
Opera Circense in 5 portate; Lo spettacolo mette in relazione in modo rivoluzionario la cucina e il circo contemporaneo e coinvolge i 5 sensi degli spettatori: l'olfatto, il gusto, il tatto con la qualità dei piatti del territorio; la vista con l'incanto delle performance circensi; l'udito con le surreali atmosfere della musiche realizzate dal vivo. Acti Teatri Indipendenti, Flic, MirabILIA Festival e Labperm sono gli ideatori dell'evento ospitato sotto chapiteau per la regia di Beppe Rosso.
22 settembre, Torino
Vuoi mostrare a tutti i tuoi progressi? Vuoi essere tu il coreografo di te stesso? Questa è la tua occasione! L’associazione sportiva dilettantistica Vertigimn apre le iscrizioni al II concorso di tessuti aerei esclusivamente per dilettanti; il kontest inizia alle 14:30 con premiazione in serata.
http://vertigimn.wix.com/torinoaerialkontest
Roma
MArteLive diventa BiennaleMArteLive e lancia un progetto totalmente innovativo, dove per la prima volta sarà coinvolta tutta la città di Roma per sei giorni e sei notti dal 15 al 20 ottobre 2013 in circa 30 location diverse in contemporanea tra live club, teatri, gallerie,monumenti, muri, spazi aperti, piazze, musei e Librerie e spazi della cultura.
www.martelive.it
20 gennaio / 1 aprile 2017, Torino
Al via la IV edizione di “Citè”, Rassegna di Circo a Teatro, che si arricchisce con eventi anche alla Scuola Holden, alla Società Ginnastica di Torino e alla Lavanderia a Vapore di Collegno, al Teatro della Concordia di Venaria Reale. Jur, Cridacompany, Cie Mpta, Cie La main s’affaire, cie Sacekripa, conferenza PROSPETTIVA CIRCO sulla formazione nel circo contemporaneo
www.flicscuolacirco.it
26/29 gennaio 2017, Parigi
4 giorni di spettacolo, più di 100 artisti provenienti da 15 paesi, 2 programmazioni distinte e una giuria prestigiosa per la XXXVIII edizione di uno dei festival più attesi dell’anno, dedicato a giovani artisti/compagnie che abbiano un numero innovativo e sorprendente da mostrare.
www.cirquededemain.paris/
25 dicembre 2014 / 11 gennaio 2015, Roma
Numeri ed artisti provenienti dai diversi angoli della terra per la XXXI edizione del Golden, vetrina capace di offrire solo il meglio del circo contemporaneo e tradizionale. riunendo artisti provenienti da tanti altri paesi del mondo coinvolgendo le grandi scuole circensi asiatiche, russe ed europee.
www.goldencircusfestival.it
26 dicembre 2014 / 6 gennaio 2015, Genova e Rapallo
Festival dedicato alla ricerca di mezzi espressivi trasversali o inconsueti, da quelle circensi alla clownerie, dove ogni artista o compagnia sceglie un proprio “linguaggio”. Rassegna di teatro di strada, Circo Contemporaneo, una panoramica sovranazionale delle espressioni artistiche per uno studio sulla contemporaneità.
www.sarabanda-associazione.it
19/21 dicembre, Parigi
in scena le presentazioni dei progetti vincitori del bando Circus Next, premiati da una giuria di esperti, dopo la presentazione a Neerpelt (Belgium) di un work in progress. Potrete vedere le loro creazioni a Parigi a fine dicembre al Theatre de la Citè. La call per i prossimi progetti verrà lanciata a febbraio 2015
www.circusnext.eu
6 dicembre 2014 / 6 gennaio 2015, Roma
Fondazione Musica per Roma e Circo El Grito presentano la II edizione di ECCÌ! El Grito Christmas Circus, festival di circo contemporaneo con spettacoli tra teatro e circo per un pubblico di ogni età. Il progetto ha l’obiettivo di rendere l’Auditorium Parco della Musica e il tendone del Circo El Grito luoghi simbolo del circo contemporaneo italiano.
Tutte le info e il programma
27 dicembre / 11 gennaio, Milano
Arriva in Italia il lavor della Compagnia Daniel Finzi Pasca. Acrobazia, il teatro, la danza e la musica, con la presenza di 13 artisti riuniti intorno a un gigantesco fondale originale dipinto da Salvador Dalí, negli anni ’40 a New York per il balletto Tristan Fou. Scale sospese nel vuoto, equilibri impossibili, corpi che si dislocano, piume e paillettes come se la storia prendesse vita in un vaudeville decadente
www.piccoloteatromilano.it