Programma di Formazione
per Operatori di Circo Educativo
a cura di
con la collaborazione di
L'Ass. Giocolieri e Dintorni promuove ed organizza meeting, stage, e un corso universitario per operatori dell'infanzia che vogliano introdurre nelle scuole, nelle palestre, nelle associazioni, l'insegnamento in ambito pedagogico delle arti circensi per bambini, ragazzi, persone disagiate.
Caratteristiche del programma formativo
Le crescenti proporzioni del Circo Ludico-Educativo testimoniano le valenze culturali, promozionali ed educative di un settore che stimola come nessuno le nuove generazioni ad avvicinarsi al mondo del circo e più in generale all'espressione artistica e alla cittadinanza attiva. Per garantire maggiore qualità, partecipazione, sviluppo, continuità e riconoscimento a queste attività è fondamentale assicurare agli operatori un’adeguata formazione professionale. L’Associazione Giocolieri & Dintorni, attraverso il progetto CircoSfera che oggi raccoglie al suo interno la maggior parte dei direttori di scuola e degli operatori di Circo Ludico-Educativo, organizza fin dal 2002 un programma formativo a medio e lungo termine per gli operatori del settore.
Inserendosi nel sorgente contesto europeo di piattaforma di scambio delle principali federazioni nazionali di arti circensi per bambini e ragazzi (NICE) e dopo un lungo confronto con le realtà europee oggi confluite nella European Youth Circus Organization (EYCO), alla quale l’Ass. Giocolieri e Dintorni aderisce rappresentando l'Italia, abbiamo elaborato un programma formativo che permetta a tutti gli operatori italiani di acquisire le competenze specifiche, aggiornate al nuovo scenario europeo e in linea con la ricerca sull'evoluzione fisica, psichica e sociale di bambini e ragazzi.
Linee guida e progetto pedagogico
Il progetto pedagogico G&D si sviluppa a partire dalla presa in carico della crescita del bambino. Tutte le attività proposte all'interno della formazione nascono dall'esigenza di offrire uno sviluppo sano e coerente della fascia d'età che va dai 4 ai 12 anni. Il circo e le sue discipline diventano uno strumento per offrire a bambini e ragazzi la possibilità di appropriarsi di mezzi artistici e espressivi attraverso i quali evolvere al meglio lo sviluppo della propria personalità, la consapevolezza del proprio corpo e del proprio ruolo all'interno di un gruppo o ad una comunità.
«Una scuola per tutti, una scuola per ognuno, una scuola per le arti circensi»
«Il circo è un’arte che si insegna nel rispetto della persona»
Questi motti della FFEC (Federazione Francese delle scuole di circo) presentano l’attività di circo come un’attività non competitiva, di sviluppo personale e di scambio sociale e culturale, all’interno della quale ciasun partecipante cresce e si misura con se stesso, cercando di sviluppare nuovi metodi di comunicazione (verbali e corporei). I partecipanti sono guidati piano piano, ad entrare nella pelle dell’artista di circo, ed imparano in questa maniera a esprimersi e giocare con e per gli altri.
I 4 punti fondamentali della pedagogia del circo che adottiamo sono:
- Sviluppare la socializzazione, la responsabilizzazione ed il rispetto; imparare a lavorare in relazione con gli altri, nel rispetto di ciascuno.
- Insegnare delle tecniche specifiche per sviluppare la creatività (stimolare l’esplorazione e la ricerca di nuovi modi per utilizzare una tecnica) e l’autonomià (creare uno spazio di lavoro dove ciascuno si sente in sicurezza e può avventurarsi)
- Sviluppare l’espressione e la comunicazione: osare, potere ed essere capace di esprimersi attraverso linguaggi verbali e non verbali
- Sviluppare la coscienza del corpo tramite il movimento. Vivere il corpo come uno strumento d’espressione e di creatività. Imparare a scoprirlo, conoscerlo e viverlo
LINK ALLA SEZIONE CON I DETTAGLI
DELLA PROPOSTA FORMATIVA "CIRCOSFERA"