L'Ass. Giocolieri e Dintorni (G&D), impegnata fin dal 2002 in progetti a diffusione nazionale di promozione delle arti circensi contemporanee, svilupperà nel triennio 2015/2017, nell’ambito delle proprie attività associative e culturali, la prima parte di un progetto a diffusione nazionale denominato "Quinta Parete - progetto per la formazione del pubblico".
"Quinta Parete" intende coniugare i due orizzonti di sviluppo della comunicazione on-line / off-line e dell'audience development in un progetto al servizio dello sviluppo e della diffusione delle arti circensi contemporanee in Italia, un settore caratterizzato da grande crescita e successo di pubblico, oltre che da un alto tasso di internazionalizzazione, mobilità, sincretismo dei codici artistici.
Quinta Parete prevede nell'arco del triennio una serie di attività specifiche per lo sviluppo e la formazione del pubblico consolidato, con particolare attenzione alle fasce giovanili. Le attività saranno finalizzate inoltre all'introduzione alle arti circensi contemporanee di nuovi pubblici provenienti dalla danza, dallo sport e dal teatro, grazie alle collaborazioni con realtà significative dei singoli segmenti, e di soggetti a rischio e/o in situazioni di disagio, grazie alla rete di realtà impegnate in Italia in progetti di circo sociale costituita in seno a G&D. Quinta Parete svilupperà inoltre una piattaforma web interattiva e social network specifici per la formazione e il coinvolgimento del pubblico generalista e di quello esperto.
Le attività che verranno condotte sul territorio nazionale nel corso di Quinta Parete sono ad ampio spettro e comprenderanno:
• raccolta dati su composizione, orientamento, competenze del pubblico
• coinvolgimento attivo del pubblico attraverso laboratori, workshop, attività educative, approcci interculturali
• utilizzo del pubblico nel miglioramento e nell’ampliamento delle attività di comunicazione, volontariato e forme attive di cittadinanza culturali
• comunità virtuali e partecipazione attraverso i diversi media digitali stimolata attraverso comportamenti di creazione, di condivisione, di personalizzazione a forte intensità sociale
• premi che stimolino modalità più intense di relazione con l'arte
• coinvolgimento attraverso esperienze immersive, multisensoriali, backstage
• seminar e tavoli di confronto con progetti simili e buone pratiche
• monitoraggio delle attività e pubblicazione dei risultati
Per la buona riuscita del progetto G&D coinvolgerà la fitta rete di associati attiva sul territorio nazionale e stipulerà accordi di collaborazione con realtà di rilievo impegnate in Italia nella creazione, produzione, trasmissione e promozione delle arti circensi contemporanee, creando un campione significativo degli ambiti e dei soggetti monitorati. Una ulteriore articolazione di Quinta Parete prevede a partire dal 2016 la traslazione del progetto sul territorio europeo, in partenariato con altre organizzazioni impegnate in progetti di formazione del pubblico.
I risultati della prima parte del progetto saranno, al termine del triennio, pubblicati e diffusi in occasione di un seminar internazionale, cui verranno invitati operatori del settore, pubblico, Istituzioni.