Mirabilia's Twelve è un’azione promossa da Ass. Giocolieri e Dintorni in collaborazione con il Festival Mirabilia nel quadro delle attività di Quinta Parete, progetto di formazione e sviluppo del pubblico di circo contemporaneo.
Le compagnie individuate e le tutor Florentina Bratfanof (giornalista e manager culturale, direttrice di casting, consulente artistica), Silvia Mei (curatrice teatrale, ricercatrice in performing arts, consulente artistica, critico teatrale) ed Eugenia Praloran (giornalista culturale, critico teatrale, drammaturga, regista, consulente artistica e di casting) si impegnano a guidare i partecipanti in un percorso di osservazione, riflessione e apprendimento, che li veda costantemente protagonisti attivi anche in funzione della sensibilità e del bagaglio individuale, e non ricevitori passivi di nozioni convenzionali.
Gli incontri comprenderanno: una fase di introduzione all’analisi dello spettacolo, una fase di riflessione, una fase di confronto condiviso con la Compagnia interprete dello spettacolo, che si renderà disponibile per dare e ricevere feedback dagli spettatori. Gli incontri saranno aperti alla discussione in base alle domande e alle necessità manifestate dagli spettatori e dagli artisti delle Compagnie.
L'iniziativa prevede di costituire, attraverso il seguente bando, un gruppo di 12 spettatori motivati a vivere in modo esclusivo e consapevole l'atmosfera del festival, attraverso un percorso di approfondimento, sensibilizzazione e sguardo critico nel campo del circo contemporaneo a latere del Festival Mirabilia.
Ai partecipanti verrà richiesto di:
- partecipare a 3 spettacoli in programma a tariffa ridotta del 50%;
- intervenire e dibattere in momenti di scambio e riflessione dedicati dopo la visione degli spettacoli
- partecipare a 2 incontri esclusivi con gli artisti e gli organizzatori del festival
- aprire spazi di commento condiviso attraverso il gruppo FB dedicato
Ogni appuntamento prevede la presenza di uno speciale ospite, la cui identità si renderà manifesta nel corso del dibattito, per fornire ulteriori stimoli alla discussione collettiva.
MODALITA’ DI PARTECIPAZIONE
La partecipazione è aperta a spettatori di età compresa dai 18 ai 35 anni. Non sono richieste conoscenze pregresse. Per proporre la propria candidatura è sufficiente inviare una email entro e non oltre il 30 giugno 2015 a jugglingmagazine@hotmail.com con oggetto “Quinta Parete, spettatori consapevoli” e indicando: nome, cognome, recapito mail e telefonico, corredati da alcune righe di presentazione e motivazione a partecipare al percorso. Per informazioni è possibile scrivere a: jugglingmagazine@hotmail.com o telefonare al 347 6597732.
CALENDARIO DEGLI SPETTACOLI
giovedì 2 luglio - h 23,45 - Fossano, Teatro tenda / Piazza Diaz
Compagnia Lonely Circus in Fall Fell Fallen
venerdì 3 luglio - h 21,15 - Fossano, Chapiteau Rasposo / Piazza Castello
Compagnia Rasposo in Morsure
sabato 4 luglio - h 22,30 - Fossano, Cortile Calvino
Martine a la Plage in Ceci n'est pas un Urinoir
Presentazione dei tutor
Florentina Bratfanof ( 1981 )
Laureata in Filologia presso l'Università di Bucarest, MA in Cultural Management, MA in Slavic Cultural Studies. Giornalista culturale, editor, critico teatrale e cinematografico, specializzata nelle Performing Arts (Teatro e Danza contemporanea), dal 2006 per www.121.ro, dal 2009 per www.revistascena.ro Performing Arts Magazine, anche come PR e distributrice. Consulente artistica per Odeon Theatre nel 2009-2010, è stata Ufficio Stampa per ACT Theatre, il primo teatro indipendente rumeno. Dal 2010 è executive manager della Romanian Association of Performing Arts (RAPA). Direttrice artistica e di casting per il teatro ed il cinema, Ufficio Stampa per Festival internazionali di Cinema e Teatro e per enti teatrali.
Silvia Mei (1982)
Curatrice d’arte e producer teatrale, promuove i nuovi linguaggi della scena contemporanea come consulente artistica (tra cui La Soffitta - Bologna) e critica affiancatrice (cultureteatrali.org). Dopo un dottorato di ricerca in Storia dell’arte e dello spettacolo all’Università di Pisa è oggi assegnista di ricerca presso il Dipartimento di Studi Umanistici dell’Università di Torino e docente alla Scuola per attori del Teatro Stabile di Torino. Dal 2007 si occupa di formazione del pubblico, progetta e realizza workshop per spettatori (festival Ipercorpo – Forlì), ed è responsabile con Fabio Acca della scuola per lo spettatore L’occhio del principe, promossa nel 2014 da ERT – Emilia Romagna Teatro per Arena del Sole di Bologna
Eugenia Praloran (1967)
Giornalista culturale, critico teatrale, drammaturga, regista, consulente artistica e di casting. Laurea presso l'Università di Pavia. Studi di perfezionamento presso le Università Paris V - VII - VIII, borsista del Ministère Français des Affaires Etrangers. Dal 1998 prosegue un percorso internazionale di formazione con Silvia Vladimivsky (Compagnia Teatro Fantastico di Buenos Aires, Argentina). Nel 2000 inizia attività di creazione e direzione in Teatro e Teatro Danza e dall'anno successivo dirige laboratori incentrati sull'integrazione di differenti percorsi e linguaggi scenici. Dal 2010 partecipa all'attività del Teatro del Lavoro e del MAAF di Pinerolo. Scrive per EOLO_ragazzi.it in Italia e all'estero.