Festival Internazionale Sul Filo del Circo
Parco Culturale Le Serre di Grugliasco (TO) e Teatro Astra Torino
Luglio
www.sulfilodelcirco.com
Il Festival internazionale e multidisciplinare Sul Filo del Circo ha festeggiato quest’anno la ventesima edizione, riconfermandosi punto di riferimento nel panorama italiano e internazionale per il circo contemporaneo, da quest’anno con un occhio di riguardo alle produzioni caratterizzate dalla originalità e multidisciplinarietà, con sconfinamenti nella danza, nel teatro e nella musica. L’edizione 2022 ha ospitato 12 formazioni artistiche che hanno portato in scena 6 prime nazionali e 2 prime regionali avvicendatesi sui palcoscenici allestiti all’interno del parco culturale Le Serre di Grugliasco, fra open air, teatro Le Serre e chapiteau (di Vertigo e Circo Zoè) cui quest’anno si è aggiunto anche il Teatro Astra di Torino.
Il progetto storico Sul Filo del Circo, nato 21 anni fa per mano della Città di Grugliasco e approdato quest’anno alla 20esima edizione, ha trovato coerenza all’interno del neonato progetto del centro di produzione blucinQue/Nice assieme agli altri Nice Festival di Torino, Settimo e Chieri e ne è il progetto di punta. Fa parte quindi della rete di Festival organizzata dal centro di produzione in collaborazione con Fondazione Cirko Vertigo e Fondazione Piemonte dal Vivo. Si è rinnovato anche quest’anno, sul solco della recente tradizione varata dal Sul Filo del Circo, il dialogo fra maestri e allievi, sempre alla ricerca del racconto e della testimonianza di nuovi linguaggi della contemporaneità. Nota ulteriore di questa edizione, la presenza di spettacoli coprodotti, nazionali e internazionali, di grande livello al pari di giovani e talentuose compagnie.
Il festival, con una media di 3-4 spettacoli al giorno, è stato concepito per permettere allo spettatore di fare un’esperienza immersiva nel mondo del circo contemporaneo, muovendosi all’interno del parco fra uno spettacolo e l’altro: agevolazioni speciali sono state pensate per coloro che volessero assistere a tutti gli spettacoli di serata o per visioni multiple: in questo caso i biglietti erano acquistabili direttamente presso il punto di vendita della Fondazione Cirko Vertigo. I biglietti singoli invece, con un prezzo compreso fra gli 8 e i 12 euro, si potevano acquistare presso la biglietteria in via Tiziano Lanza a Grugliasco, su Vivaticket e tramite la nuova APP del centro di produzione denominata blucinQue Nice, disponibile su Apple e Play Store. Numerose le convenzioni attive tra Fondazione Cirko Vertigo e enti privati e istituzioni locali, grazie alle quali si poteva avere accesso a prezzi ridotti. Infine, per fidelizzare il pubblico che acquistava in anticipo, è stata organizzata una campagna Early Bird, la settimana prima dell’inizio del festival.
Sul Filo del Circo è pensato per accogliere 6150 persone, fra le cinque differenti location di spettacolo su otto giorni di festival. In passato il festival si articolava su una programmazione della durata di un mese poi, dall’edizione post pandemia, la durata della kermesse è stata ridotta in favore di più spettacoli a sera, uno dopo l’altro senza sovrapposizioni orarie. A partire dalle prossime edizioni Sul Filo del Circo si espanderà al di fuori del parco culturale Le Serre, di concerto con l’amministrazione locale, con lo scopo di abbracciare la Città e portare gli spettacoli e gli artisti di calibro internazionale sotto le case dei cittadini, coinvolgendo tutte le generazioni con un particolare occhio di riguardo nei confronti dei più piccoli, il pubblico di domani. Si otterrà in questo modo il duplice effetto di valorizzare il territorio e il festival stesso. Si organizzeranno laboratori aperti a tutti per far sperimentare, con i nostri migliori insegnanti formati presso l’Accademia Cirko Vertigo, ora riconosciuta Laurea Triennale, le arti del circo contemporaneo.