Scuole di Arti Circensi professionali attive in Italia e scuole che offrono un percorso di preparazione alle scuole professionali. Per essere inseriti nell’elenco è richiesto che venga offerto un programma almeno annuale, continuativo e specifico sulle arti circensi, per un totale di un numero congruo di ore lezione annue, con rilascio di attestato di formazione professionale. Per un esaustivo elenco delle scuole circensi professionali attive nel mondo consultare il sito della FEDEC
in ordne alfabetico:
via Tirso 3, Verona
Andrea Togni 340 6987149
www.accademiadartecircense.it
la sua storia e le sue attività
via Magenta 11, 10128 Torino
Matteo Lo Prete 011 530217
www.flicscuolacirco.it
La sua storia e le sue attività
Via Cenisio 2, 20154 Milano
Camilla Peluso 02 34690170
www.piccolascuoladicirco.it
La sua storia e le sue attività
v.Tiziano Lanza 31, Parco Le Serre, 10095 Grugliasco (TO)
Paolo Stratta 011 0714488
www.scuoladicirko.it
La sua storia e le sue attività
Lungotevere Flaminio 55, 00196 Roma
Catia Fusciardi 338 3552831
www.scuolaromanadicirco.net
La sua storia e le sue attività
Federazione Europea delle Scuole di Circo a vocazione professionale
Luoghi di Creazione. Oltre alle scuole professionali esisitono in Italia alcuni centri per le arti circensi che, pur non organizzando una formazione continua professionale, offrono ad artisti e compagnie opportunità formative, uno spazio attrezzato per le residenze e la creazione. Contattateci per essere inseriti in questo elenco.
Ass. Culturale IdeaAgorà
Sede operativa: via La Salle 17 - 10100 Torino
Fabrizio Gavosto - 389 9195235
www.festivalmirabilia.it
via Magenta 11, 10128 Torino
Matteo Lo Prete 011 530217
www.flicscuolacirco.it
La sua storia e le sue attività
via Cividina, 17 - 33100 Udine
Davide Perissutti 340 6052371
www.circoallincirca.it
Via Bologna 220, 10154 Torino
Martina Nova 338 2133867
http://lafucinadelcirco.com/
via Antonio Cecchi 17, 10152 Torino
Maria Mancini 333 7345890
www.progettoslip.it
via Guidiccioni 6b, loc. La Fontina, Pisa
Martina Favilla 349 6304211
www.antitesiteatrocirco.it
La sua storia e le sue attività
v.Tiziano Lanza 31, Parco Le Serre, 10095 Grugliasco (TO)
Paolo Stratta 011 0714488
www.scuoladicirko.it
La sua storia e le sue attività
Percorsi formativi attivi in Italia per insegnanti di circo. Per essere inseriti nell’elenco è richiesto che venga offerto un programma almeno annuale, continuativo e specifico sull'insegnamento delle arti circensi, per un totale di un numero congruo di ore lezione annue, con rilascio di attestato professionale. Per opportunità di formazione all'estero consultare i siti di EYCO e di CARAVAN
SFERA è una proposta formativa che riflette i percorsi di formazione professionale adottati dalle principali federazioni nazionali di circo educativo, conciliando il lavoro svolto dal team formativo CircoSfera con quello svolto dal gruppo di pedagogia del circo del network europeo EYCO.
circosfera.it/formazione-annuale
FiX, formazione continua di AltroCirco per operatori di circo e educatori, definita in collaborazione con il Cirquedu Monde e i pedagoghi della Fondazione Patrizio Paoletti, ha l’obiettivo di promuovere il circo come strumento di intervento e trasformazione educativa e sociale.
www.altrocirco.it/formazione
Il corso è volto a formare insegnanti in grado di progettare e organizzare attività didattiche nell’ambito delle arti circensi rivolte ad allievi di tutte le età e profili, con livelli differenti: formazione ludico-amatoriale, formazione professionale, corsi di perfezionamento utilizzando i supporti tecnici del circo nel rispetto della normativa e delle buone pratiche sulla sicurezza.
www.cirkovertigo.com
Un ricco tessuto di organizzazioni di circo, in Italia e all'estero, offre nel corso dell'anno una programmazione varia e costante di Corsi e Stage di Arti Circensi. E' questo oggi il bacino di maggior trasmissione delle arti circsensi, con centinaia di migliaia di praticanti. Elenchiamo qui per dovere di sintesi i maggiori network italiani ed internazionali che raccolgono al loro interno la maggior parte delle scuole di circo amatoriali attive oggi
Il programma CircoSfera, nato in seno all' Ass. Giocolieri e Dintorni, riunisce al suo interno circa 70 associazioni che si occupano di circo educativo presenti sul territorio nazionale, per crescere insieme e per promuovere e valorizzare il circo come strumento ludico-educativo per tutte le età.
circosfera.it
AltroCirco è il programma di Giocolieri & Dintorni per lo sviluppo e il riconoscimento del circo sociale in Italia. Riunisce al suo interno circa 25 associazioni e gli operatori che si occupano di circo sociale presenti sul territorio nazionale, per crescere insieme e per promuovere e valorizzare il circo come strumento di trasformazione sociale.
www.altrocirco.it
European Youth Circus Organization. Federazione europea delle scuole di circo a vocazione ricreativa e sociale per bambini, adolescenti, adulti, raccoglie al suo interno 14 organizzazioni nazionali di circo educativo per un totale di oltre 500 scuole di circo
CARAVAN riunisce circa 30 scuole di circo sociale e di circo educativo provenienti da diversi paesi europei ed extra-europei. Il suo obiettivo è promuovere la pratica del circo nell'educativa giovanile e di favorirne lo sviluppo attraverso progetti specifici come scambi tra i gioveni e formazione per insegnanti.
American Youth Circus Organization. Federazione americana delle scuole di circo a vocazione ricreativa e sociale per bambini e ragazzi raccoglie al suo interno circa 30 organizzazioni statunitensi
www.americanyouthcircus.org
L’ingresso delle discipline circensi nel mondo accademico trova negli USA terreno fertile già nel lontano 1929, quando all’interno della Illinois State University nasceva il Gamma Phi Circus, fondato dall’istruttore di ginnastica Clifford Horton, un’istituzione che ancora oggi offre corsi della durata di un anno per tutti gli studenti universitari dell’ateneo. Il Flying High Circus fu fondato invece alla Florida State University da Jack Haskin nel 1947 e oggi offre corsi universitari della durata minima di 6 mesi a tutti gli iscritti all’ateneo attraverso il College of Education e il Department of Physical Education. In Australia ancora è all’interno della Swinburne University a Melbourne che si sviluppa il Nica (National Institute of Circus Arts) che offre il Bachelor of Circus Arts, un corso professionale triennale di arti circensi. Nel vecchio continente, sulla spinta dell’esperienza francese che, dalla collaborazione tra FFEC e Ministero dell’Istruzione vede nel 2008 la nascita di un Diploma di Stato sulle Arti Circensi per la formazione degli insegnanti di arti circensi, sono gli atenei dei paesi del nord-europa che si aprono per primi alle arti circensi. Alla Turku University of Applied Arts, in Finlandia, parte nel 1995 il Turku Arts Academy Circus Degree, un corso quadriennale con 240 ECTS (European Credit Transfer and Accumulation System). In Svezia è invece la University College of Dance unica scuola del suo genere all’interno del sistema di educazione secondaria svedese ad offrire un corso triennale in Neo Circus che vale 180 ECTS. In Olanda è alla Fontys University of Applied Sciences che nasce di recente un corso quadriennale professionale all’Academy for Circus and Performance Art in Tilburg. Questi corsi, pur programmati per la preparazione di artisti/performer, cominciano ad aprirsi anche a figure interessate all’insegnamento, e processi formativi per insegnanti, sulla scia dell’esperienza francese, sono in alcuni casi già al varo.
Qui in Italia invece è grazie alla lungimiranza del Prof. Bosisio che viene inaugurato nel 2006 presso la cattedra di Storia del Teatro e dello Spettacolo dell’Università degli Studi di Milano un corso universitario sulla Storia del Circo, tenuto da Alessandro Serena.
Organizzato da Giocolieri e Dintorni, in collaborazione con la Facoltà di Medicina e Chirurgia Università degli Studi di Roma “Tor Vergata”, è partito inoltre a ottobre 2009, con cadenza biennal, il "1° Corso Universitario per lo Studio delle Attività Motorie applicate alle Arti Circensi” giunto oggi alla sua IV edizione.
(testo di Adolfo Rossomando)
L’Ass. Giocolieri e Dintorni / progetto CircoSfera, in collaborazione con il Corso di Laurea in Scienze Motorie, Facoltà di Medicina e Chirurgia Università degli Studi di Roma “Tor Vergata”, presenta “SFERA - formazione nazionale in circo educativo e pedagogico" 7° Corso Universitario per lo Studio delle Attività Motorie applicate alle Arti Circensi (ottobre 2019 - giugno 2020)
L’Ass. Giocolieri e Dintorni / progetto AltroCirco, definita in collaborazione con il Cirque du Monde e i pedagoghi della Fondazione Patrizio Paoletti, lancia "FiX, formazione italiana in circo sociale", 8° Corso Universitario per lo Studio delle Attività Motorie applicate alle Arti Circensi (ottobre 2020 - giugno 2021)