Samuela Iaconis, nata a Varese il 5 febbraio 1979, stampatrice professionista d’immagini da oltre 10 anni e fotografa dall'adolescenza.
Attratta da molti generi fotografici ma soprattutto dalla ritrattistica espressiva, ricerca l'essenza delle persone fotografandole in modo istintivo e passionale.
Un’attività di ricerca artistica attraversata da un unico “fil rouge”: la visione surrogata della realtà.
Immagini di una realtà surrogata dunque, che consentono di spiegare o meglio di liberare a livello catartico le emozioni estreme che vengono rappresentate a "tinte forti" e mediante gesti espressivi: da palcoscenico.
Fotografa ufficiale del neonato MAST (Malpensa Street Festival), dal 2008 espone e collabora a vari progetti fotografici, focalizzando la sua attenzione sulle tematiche delle maschere, del travestimento e del trucco da qui la scoperta dell'ambiente circense che incarna piacevolmente tutte queste qualità espressive.
"Osservo e ritraggo, nella mia ricerca fotografica, soggetti che si scoprono attori di se stessi su scene volutamente alterate , perché – come affermava Saudek – "la fotografia è teatro, con una scena fissa e gli attori cambiano continuamente".
www.samuelaiaconis.com