RUOTA CYR

a cura di Claudia Franco
www.francoclaudia.com

La storia
La ruota Cyr è una disciplina molto recente rispetto ad altre tecniche circensi tramandate dal circo tradizionale che sono state poi reinterpretate in chiave contemporanea. Prima del suo avvento l'elemento più simile conosciuto e praticato, sia come sport che come tecnica circense, era la ruota tedesca, un attrezzo formato da due cerchi uniti da sbarre orizzontali. La prima immagine a cui ci rimanda la ruota Cyr è quella dell'uomo vitruviano di Leonardo da Vinci: si tratta infatti di una ruota di metallo poco piú grande di una persona, con cui si realizzano acrobazie ed evoluzioni girando al suo interno. Rientra nella categoria delle discipline di equilibrio, poiché la ruota gira con un solo punto di contatto al suolo e grazie al suo dinamismo si sposa perfettamente con la danza e l'acrobatica.Elemento ipnotico ed affascinante, la sua forma minimale ed il suo movimento vorticoso hanno conquistato non sono il cuore del pubblico ma anche quello di tantissimi circensi, facendosi largo come nuova specialità in tantissime scuole di circo nel mondo. La ruota Cyr deve il suo nome al suo inventore, Daniel Cyr, artista circense di origine canadese che l'ha progettata alla fine degli anni '90 e che per primo ne ha sviluppato il vocabolario tecnico e di movimento. Daniel la presentò in scena per la prima volta nel 1998 nello spettacolo Excentricus della nota compagnia di circo canadese "Cirque Éloize".Nel decennio a seguire il numero di persone che si sono avvicinate a questa disciplina è cresciuto in maniera esponenziale, moltissimi altri artisti dopo di lui hanno debuttato sulla scena mondiale ed il vocabolario di movimento ha conosciuto una rapida evoluzione, frutto della ricerca di movimento unita alla danza e all'acrobatica, della pratica continua e della veloce diffusione delle informazioni online. Oggi la ruota Cyr è una disciplina largamente diffusa in tutto il mondo, ha calcato i palcoscenici dei più prestigiosi festival circensi e si trova nel repertorio di molte compagnie di circo contemporaneo. Pensate che in Germania è addirittura riconosciuta come uno sport a tutti gli effetti, praticato da giovani e giovanissimi, ragazze e ragazzi, che si allenano per gareggiare davanti a severe giurie che, come nella ginnastica, valutano le punte dei piedi e i capelli ben pettinati. Tornando al panorama circense, troviamo artisti che praticano la ruota Cyr non solo singolarmente ma anche in duo e in collettivo, in palcoscenici grandi e piccoli. E’ stata addirittura riproposta come disciplina aerea e con luci led, in stile classico, contemporaneo e clown, dipinti di argento, con i tacchi, scalzi e in calzini, insomma un po' in tutte le salse, e ogni anno se ne vedono di nuove! 


Gli esordi in Italia
Daniel Cyr si esibí per la prima volta in Italia in occasione della cerimonia di chiusura dei giochi olimpici a Torino nel 2006. Al suo arrivo a Torino, Daniel Cyr approfittò per visitare la scuola di circo “Flic”. Esperto nella tecnica della scala di equilibrio, si propose per dare alcune lezioni e fu così che incontrò Fabio Fornero, a quel tempo studente di scala. Lo invitò, insieme ad altri alunni, ad assistere alle prove del suo spettacolo, incantandoli con la sua nuova invenzione. Fabio non perse l'occasione e gli chiese di acquistare la sua stessa ruota. Nei mesi successivi iniziò ad esplorare questa nuova disciplina insieme a Francesco Sgrò, al tempo ex alunno della scuola, successivamente insegnante e direttore artistico: entrambi non tardarono ad inserire la ruota Cyr nei loro spettacoli.Due anni dopo, nel 2008, ho cominciato il mio percorso formativo alla "Flic" ed ho subito anch'io il potente fascino della ruota Cyr, provandola per la prima volta con Fabio Pinna, anche lui allievo che ne stava apprendendo le basi. L'anno successivo la scelsi senza esitazione come disciplina a cui dedicarmi, diventando la prima allieva di ruota Cyr della scuola, mentre Nicola Bruni azzardava gli stessi primi passi alla vicina "Vertigo". Nel 2010 superai le audizioni alla scuola superiore di circo contemporaneo "ESAC" di Bruxelles, dove negli anni precedenti si erano diplomati solo due studenti in quella disciplina. Anche lì mi aggiudicai il titolo di prima studentessa di ruota Cyr, erano gli anni in cui questa disciplina cominciava ad affacciarsi al panorama circense mondiale e in particolar modo le ragazze che la praticavano si contavano sulle dita di una mano. Un paio d'anni dopo, quando tornai alla “Flic” come artista invitata per la festa dei 10 anni della scuola, fu per me una grande sorpresa trovare la palestra letteralmente invasa dalle ruote Cyr; non avevo mai visto prima tante persone girare insieme!Dal 2013 in poi, anno in cui mi sono diplomata, questo attrezzo ha conosciuto un vero e proprio boom, diventando la nuova moda tra i circensi in ogni angolo di mondo.

 

Approfondimento alla storia della ruota cyr:  https://inertie.ca/wheels-history
Manuale pedagocico della roue cyr dal sito della Fedec (federazione europea delle scuole professionali di circo) http://www.fedec.eu/fr/articles/418-roue-cyr

LA ROUE CYR IN ITALIA