Le centinaia di articoli pubblicati su Juggling Magazine sono frutto della dedizione di una serie lunghissima di reporter, studiosi, redattori, giornalisti, traduttori, interpreti, artisti, fotografi, illustratori che nel corso di questi anni mi hanno affiancato e supportato nel raccogliere il materiale, poi editato e pubblicato sulle pagine di Juggling Magazine, contribuendo alla crescita della rivista e di tutto il movimento legato alla Giocoleria e al Circo Contenporaneo.
Dedichiamo così a tutti loro, oltre ad un caloroso ringraziamento, anche una sezione con i loro nominativi, insieme ad una breve presentazione autobiografica di alcuni.
Presentiamo in questa sezione anche l'attuale redazione di Juggling Magazine, a cui va tutta la mia gratitudine.
Adolfo Rossomando
Direttore Juggling Magazine
Adolfo Rossomando (1961), Direttore Editoriale
Curatore di progetti di promozione della cultura giovanile underground, fonda e dirige dal 1998 di Juggling Magazine, unico media project italiano dedicato alle arti circensi contemporanee. Managing Editor di opere sulla storia e la cultura delle arti circensi, direttore artistico di rassegne e festival. Fonda e presiede dal 2002 l’Ass. Giocolieri e Dintorni, strutturando i 4 main project che oggi caratterizzano il suo ampio range di attività per lo sviluppo del circo contemporaneo (Juggling Magazine, CircoSfera. AltroCirco, Quinta Parete); rappresenta G&D nei maggiori network europei di settore (EJA, EYCO, CircoStrada, INCAM)
Luigi Marinoni (1957), Direttore Responsabile
Giornalista di Sempionenews.it, si occupa da anni di editoria. Ha diretto per più di vent’anni le collane musicali di Stampa Alternativa su artisti internazionali (Sconcerto, SonicBook) e Grande Sconcerto sui cantautori italiani. Per la stessa casa editrice, oltre a firmare libri su Gong, Robert Wyatt, Hawkwind e Cccp, ha diretto Vinile, rivista di rock e dintorni. Ha lavorato nella casa editrice Auditorium e alla rivista di musica e strumenti musicali InSound. Collabora con la casa editrice La memoria del mondo, per i cui ha recentemente curato Libreria Atala: piccola biografia di un luogo: Idee, sogni, aggregazioni.
Raffaele De Ritis (1967) Astley's Place project
laureato in Storia del Cinema, regista e storico di arti circensi tra i più noti. Già assistente di Arturo Brachetti e di Jerome Savary, consulente di Raitre per circo e magia, ha diretto il “Monte Carlo Magic Stars” al teatro Princesse Grace di Monaco. Ha diretto spettacoli in Russia (Circo Stabile di Mosca), Canada (Cirque du Soleil), Hollywood (Circo Barnum), Broadway (Big Apple Circus). Autore di numerosi saggi e opere sulle arti circensi collabora con le maggiori riviste di settore www.raffaelederitis.com
Stefania Grilli (1976), Social Media Manager
Laureata alla Sapienza di Roma in Scienze della Comunicazione di Massa, è Social Media Manager per Enti Teatrali e Culturali, tra cui Società del Teatro e della Musica “Luigi Barbara” ed Ente Manifestazioni Pescaresi - Teatro D’Annunzio