Desiderio di libertà, desiderio di vivere, desiderio di esprimersi, desiderio di condividere. L’etimologia della parola desiderio rimanda letteralmente a “mancanza di stelle”, e forse per questo, quando vediamo una stella cadente, il regno dei cieli si apre e noi possiamo esprimere un desiderio…
Ma quali sono oggi i desideri che il mondo del circo esprime su questo pianeta? Realizzare un grande evento? Una carriera di successo? Trasformare la società? Creare bellezza? “Ispirare ed evocare”? Quale è il contributo che diamo e che possiamo dare in un mondo globalizzato, così ricco di potenziali, eppure così travagliato? Quale è la responsabilità che abbiamo noi tutti, così fortunati e bravi da aver realizzato una “bolla del circo” fantastica agli occhi nostri e di chi l’ammira dall’esterno?
Tra dicembre e gennaio Juggling Magazine visita la Francia quattro volte, per raccontare le meraviglie del circo in Normandia, a Parigi e a Marsiglia, proprio mentre per le strade impazza la protesta, anche violenta, dei gilet jaunes.
E su questo numero di JM raccontiamo la gioia, le conquiste, la passione dei festival italiani e degli artisti che li animano. Ma le news che fanno breccia non sono i nostri sorrisi, bensì un malessere che pervade anche il nostro Stivale, e tanti altri paesi nel mondo, tutti attraversati da crisi economiche e di valori, oltre che da migrazioni sofferte, come sempre nell’arco della “Storia”, e purtroppo ancora oggi, nonostante il decantato “Progresso”. Forse possiamo invitare il mondo ad ammirare la volta stellata e intravedere, nel buio dell’alienazione, la luce delle stelle, compresa quella che le stelle del circo sempre più frequentemente regalano? E noi forse con-siderare un desiderio ancora più forte, sincero, universale, autentico e manifesto, rompendo persino il tabù di una rivelazione che ne minerebbe la realizzazione...!? Ricordare, dentro e fuori dalla pista, che il desiderio è il motore della nostra vita, “l'essenza dell’uomo” come diceva Spinoza, e come tale imprescindibile?
Adolfo Rossomando
direttore editoriale Juggling Magazine