Scuola di Cirko Vertigo
Via Tiziano Lanza, 31 - Parco Culturale Le Serre - 10095 Grugliasco (TO)
tel/fax +39 011 4359348
mob. +39 329 3121564
La Scuola di Cirko di Torino viene fondata nel 2003 da Chiara Bergaglio e Paolo Stratta che attualmente la dirige e la rappresenta all'interno della FEDEC - Federazione Internazionale delle Scuole di Circo.
La Scuola di Cirko di Torino è un progetto dell'Associazione culturale Qanat Arte e Spettacolo ed opera con il patrocinio della Città di Torino, della Provincia di Torino, della Regione Piemonte e dell'Università degli Studi di Torino - Comitato Unicuba. La Scuola – riconosciuta e finanziata dal Fondo Sociale Europeo come Corso di Formazione per l’artista di Circo Contemporaneo grazie alla partnership con Forcoop Agenzia Formativa - ha raggiunto l'obiettivo di formare professionisti e artisti dello spettacolo e di riavvicinare il mondo del circo al grande pubblico, riscuotendo successi e riconoscimenti a livello locale e internazionale.
La Scuola ha una diretta vocazione allo spettacolo ed ha sede in uno chapiteau, a testimonianza della continuità e contiguità con il circo tradizionale e nel rispetto delle pur importanti differenze. La struttura, allestita come palestra con strutture e attrezzi per le discipline aeree, l’acrobatica e la giocoleria, è montata in un grande parco nel cuore popolare di Torino, con la possibilità di svolgere lezioni anche all’aperto, a contatto con la natura.
Gli allievi sperimentano tutte le discipline, per costruire un bagaglio artistico che permetta loro di lavorare in tutti i contesti del mondo dello spettacolo. L’artista in Italia deve oggi essere polivalente poiché non esistono sbocchi professionali certi per chi ha una sola competenza. L’idea è che l’allievo vada protetto e assistito nel suo percorso formativo, ma anche motivato a seguire una propria strada in piena autonomia. L’obiettivo è formare ragazzi che dopo due anni siano capaci di continuare il proprio percorso formativo, che sappiano muoversi sul mercato dello spettacolo, con un piccolo numero proprio e le competenze per lavorare sotto la direzione di un regista e di un coreografo. Anche per questo sono stati scelti insegnanti che lavorino nel mondo dello spettacolo e che conoscano lo specifico della comunicazione con il pubblico. Altro aspetto fondamentale è mantenere un contatto continuo con il mondo esterno, stimolare la creatività dei ragazzi attraverso la visione di spettacoli di qualità e la messa in scena dei propri in situazioni specifiche. Il progetto pedagogico è nato dal continuo confronto con professionisti internazionale come Igor Matyushenko (Uzbekistan), Jay Gilligan (Stati Uniti), Pierre Byland (Svizzera), Leo Bassi (Spagna), Camila Sarrazin (Cile), Vicente Espinosa (Cuba), Alexa Lecomte (Francia), Zygmunt Biegay (Polonia) e numerosi altri. La Scuola è gemellata con le scuole di circo di Budapest, Barcellona, Sion e La Habana (Cuba), attraverso concrete azioni di scambio tra docenti ed allievi; inoltre sono state strette collaborazioni con Cirque du Soleil, Circo Darix Togni, Circo Ringland, Circo Raluy, Cie Maboul Distorsion, Circ Panic, Teatro Glimt, Teatro Regio, ecc.
Seguono con interesse la Scuola diversi media, tra cui La Stampa, Repubblica, La Nazione, Il Giorno, Il Resto del Carlino, Panorama, Juggling Magazine, Prove Aperte, Il Telegiornale di La 7, Uno Mattina, La Vita in diretta, Domenica in, ecc.
Ciao!<?xml:namespace prefix = o ns = "urn:schemas-microsoft-com:office:office" />
La Scuola di Cirko di Torino riparte anche quest'anno con i nuovi corsi nell’ormai consolidato tendone nel Parco Culturale Le Serre di Via Tiziano Lanza 31 a Grugliasco,facilmente raggiungibile anche con i mezzi (linea 64 e 17).
Qui di seguito ci sono gli orari e i costi dei corsi che partono il 2 ottobre 2006.
CORSI PER ADULTI DI
ACROBATICA (Cesar Rossi)
Martedì e Venerdì dalle 20 alle 22
Costo annuale 350 euro
DISCIPLINE AEREE
(Silvia Francioni, Lucia Fusina, Paloma Acosta)
Martedì e Venerdì dalle 19.00 alle 20.30
Costo annuale 350 euro
presso la sede di Via Tiziano Lanza 35
nel Parco Culturale Le Serre – Grugliasco (TO)
(Autobus: da Torino, linee 64 e 17)
CORSO PER ADULTI DI
ACROBATICA (Igor Matyushenko)
Lunedì e Mercoledì dalle 20 alle 22
Giovedì dalle 20.30 alle 22
2 sere Costo annuale 350 euro
3 sere Costo annuale 400 euro
A Torino in Piazza Abba 13
presso la palestra della Scuola Abba
(Autobus: linee 57,18 e 49)
CORSI PER PRINCIPIANTI
BAMBINI, RAGAZZI E ADULTI DI
GIOCOLERIA (Giuliano Proietti)
Venerdì dalle 17.00 alle 19.00
Costo annuale 300 euro
Il corso è rivolto a tutti coloro i quali desiderano avere uno primo approccio a questa disciplina e cominciare dai rudimenti.
Dal 4 OTTOBRE 2006 al 21 DICEMBRE 2006
CORSO DI
Pratica e teoria della GIOCOLERIA (Stefano Tesauro)
Dalla scomposizione del gesto alla creazione di una routine
Livello intermedio
Mercoledì e Giovedì dalle 20.00 alle 22.00
Costo 200 euro
presso la sede di Via Tiziano Lanza 35
nel Parco Culturale Le Serre – Grugliasco (TO)
(Autobus: da Torino, linee 64 e 17)
CORSO LUDICO DI ARTI CIRCENSI PER
BAMBINI E RAGAZZI
Preparazione fisica, elementi di acrosport,
acrobatica a terra, verticalismo, discipline aeree
(con Cesar Rossi, Lucia Fusina, Silvia Francioni e Paloma Acosta)
CORSI 6/14 anni
A Grugliasco
MARTEDÌ
dalle 17.15 alle 19
Costo annuale 300 euro
MERCOLEDÌ
dalle 17.15 alle 19
Costo annuale 300 euro
presso la sede di Via Tiziano Lanza 35
nel Parco Culturale Le Serre – Grugliasco (TO)
(Autobus: da Torino, linee 64 e 17)
CORSI 6/14 anni
A Torino
LUNEDì (con Igor Matyushenko)
dalle 18.30 alle 20.00
Costo annuale 300 euro
A Torino in Piazza Abba 13
presso la palestra della Scuola Abba
(Autobus: linee 57,18 e 49)
Il calendario delle lezioni (vacanze e ponti) sarà comunicato su richiesta dell’interessato.
Info ed iscrizioni:
Rossana Portaleone
corsi@scuoladicirko.it
Tel. 329.88.19.579 o 011.696.47.54
Ti aspettiamo dal 2 ottobre per l’iscrizione e per la lezione di prova!
L’Ass. Giocolieri e Dintorni / progetto CircoSfera, in collaborazione con il Corso di Laurea in Scienze Motorie, Facoltà di Medicina e Chirurgia Università degli Studi di Roma “Tor Vergata”, presenta “SFERA - formazione nazionale in circo educativo e pedagogico" 7° Corso Universitario per lo Studio delle Attività Motorie applicate alle Arti Circensi (ottobre 2019 - giugno 2020)
L’Ass. Giocolieri e Dintorni / progetto AltroCirco, definita in collaborazione con il Cirque du Monde e i pedagoghi della Fondazione Patrizio Paoletti, lancia "FiX, formazione italiana in circo sociale", 8° Corso Universitario per lo Studio delle Attività Motorie applicate alle Arti Circensi (ottobre 2020 - giugno 2021)