Il circo contemporaneo è molto più di un semplice spettacolo di acrobazie, equilibrismi e giocoleria; è un vero e proprio movimento artistico, una comunità globale che riunisce artisti, performer e appassionati da tutto il mondo. Caratterizzata da un'incredibile diversità di talenti, stili e discipline, questa comunità rappresenta una celebrazione dell'innovazione, della creatività e dell'espressione personale, capace di creare nuove forme artistiche che sfidano le aspettative e rompono le barriere tra le discipline. Le dinamiche della comunità del circo contemporaneo sono alimentate da strutture, eventi e festival internazionali che fungono da centri di incontro, scambio di idee e apprendimento. Artisti di diverse culture e background si riuniscono in questi contesti, condividendo le loro conoscenze, uno scambio che non solo favorisce la crescita tecnica, ma anche l'arricchimento culturale e la formazione di legami duraturi tra persone provenienti da contesti diversi. Questo approccio culturale contribuisce alla crescita dell'intera comunità, rendendo l'arte circense più accessibile e inclusiva, ispirando anche il pubblico a esplorare nuove frontiere di possibilità e immaginazione. (CHATGPT)
Le conoscenze dell’Intelligenza Artificiale - che evidentemente comprendono anche il circo contemporaneo - sono al centro di un dibattito intenso ed attuale. Ma la produzione di testi e di immagini non è la sola caratteristica della IA. Le sue applicazioni si spingono ben oltre, come abbiamo avuto l’occasione di esplorare visitando la illuminante esibizione (A)I Tell You, You Tell Me, allo ZKM di Karlsruhe (DE), in occasione del Meeting Annuale di Circostrada.
Sarà interessante, per certi versi cruciale, vedere come l’IA verrà utilizzata per lo sviluppo del circo, che alle tecnologie più avanzate si è aperto senza alcun timore o remore in tutte le epoche, tutelando i principi etici che gli hanno permesso di creare una comunità internazionale vasta, inclusiva e coesa. Nel prossimo numero di JM andremo alla scoperta di questi nuovi orizzonti. Nel frattempo su questo numero continuiamo a goderci le meraviglie di un circo contemporaneo live che, a tutte le latitudini, vive una incredibile e infinita stagione di autenticità.
Adolfo Rossomando
direttore editoriale Juggling Magazine