Questo numero di Juggling Magazine è interamente dedicato all’enorme potenziale che lievita nelle rapite platee degli spettacoli di circo, nelle colorate sale di attesa per genitori delle scuole di circo, nelle allegre conversazioni a casa sulle peripezie circensi provate durante un laboratorio pomeridiano a scuola.
È dedicato a quella parte di pubblico che, appassionatosi al circo e invitato a partecipare, si lascia piacevolmente coinvolgere in attività di supporto organizzativo e artistico durante corsi, eventi e spettacoli di circo. Un esercito di allegri, generosi, entusiasti, preziosi collaboratori che arricchisce il tessuto del circo, così come viene inteso e praticato oggi, giocando un ruolo da protagonisti, affiancandosi ad artisti, insegnanti di circo, staff e programmatori.
Il progetto Quinta Parete > OPEN nasce, in questi anni di rinnovata attenzione ai temi dell’audience development e dell’audience engagement, grazie all’illuminato bando OPEN della Compagnia San Paolo e con l’intento di documentare e valorizzare le esperienze di sviluppo e coinvolgimento del pubblico che, quasi spontaneamente, proliferano da decenni nel tessuto dei festival e delle scuole di circo.
Le oltre 200 testimonianze dirette raccolte tra il pubblico e gli operatori nel corso delle attività di circo messe “sotto osservazione” dal progetto Quinta Parete > OPEN, qui sintetizzate e divulgate, costituiscono la parte più emozionante di questo reportage, nonché la cartina tornasole delle rilevanti valenze pedagogiche, artistiche e sociali che le attività di circo sono oggi capaci di attivare e sviluppare.
Il nostro augurio, insieme al nostro impegno a implementare il progetto Quinta Parete con il supporto del MIBACT e di altri stakeholder, è rivolto a questo esercito di entusiasti spettatori, affinché siano costantemente valorizzati e motivati a “scendere in pista”. Proprio come tutti noi che, incontrato il circo quasi per caso, abbiamo scoperto un mondo che accoglie e rapisce, senza mai smettere di stupire. Un mondo, tra i più vivaci del nostro tempo, a cui ci siamo dedicati, prima in modo amatoriale, poi da professionisti, con gioia, applausi e sorrisi.
Adolfo Rossomando
spettatore appassionato > direttore editoriale Juggling Magazine > project manager Quinta Parete e Quinta Parete > OPEN