• Mirabilia Festival (Busca - Fossano, CN) 
    • Rasposo
    • Tom Campbell
  • Funambolika (Pescara)
    • Recirquel/My Land
  • Cirqu’ (Aarau, Svizzera) 
    • Le Vide
  • Dynamo Circus Festival (Odense, Danimarca)
    • Svalbard Cabaret Night
  • Ah, Les Italiennes! (Avignone, Francia)
  • Fringe (Edimburgo, UK)
  • Fabbrica C - Cordata F.O.R.
  • Giocolerizza (Torino)
    • Gran Galà di Fuoco
  • Brocante (Valcovera,PN)
  • Asfaltart (Merano,BZ) 
    • Claire Ducreux
  • Vignale Monferrato Festival (Vignale Monferrato,AL)
    • Gandini
  • Sul filo del Circo (Grugliasco,TO) 
    • bluCinque/Off Ballad
  • Lunathica (Torino) 
    • Cirques Rouages
  • Circondata (Mondovì,CN)
    • Mario Levis
  • Gallura Busker Festival (Santa Teresa di Gallura,OT) 
    • Kate & Pasi
  • Teatro Comunale di Vicenza
  • Hula Hoop!!
  • Cs LAB #4 (Riga - Cesis, Lettonia) 
    • Saloranta & De Vylder
  • Nuove pratiche di un circo che crea comunità
  • Conoscere, creare e organizzare circo
  • Il Ruggito delle Pulci (Cavallermaggiore,CN)
  • INCAM: American Youth Circus Organization
  • Il circo tra le righe
  • Il Cielo sopra Berlino

 

          << 84 >>

 

 

 


 

 

editoriale JM 84

Con l’arrivo di settembre parte puntualmente una seconda tornata di festival, spesso out­door, in Italia e all’estero. Festival. Un termi­ne che attraversa le epoche. Un luogo, un’idea, un programma, un’esperienza, un sogno, una realtà. Cosa significa oggi orga­nizzare/partecipare ad un festival di circo contemporaneo? Quali sono i suoi confini, i suoi ambiti, le sue peculiarità, le “attrazioni”, le necessità, i significati? Quali sono gli ele­menti, oltre alla determinante programma­zione di spettacoli di circo contemporaneo e all’atmosfera “festosa”, che lo caratterizza­no, che alimentano la diversità di questo ge­nere di evento, che attraggono il pubblico, o i pubblici? Alcune risposte le troverete nelle te­stimonianze degli organizzatori di festival che puntualmente raccontano i loro festival sulle pagine di JM. Altre contiamo di pubbli­carle sui prossimi numeri, anche attraverso un confronto più ampio su questo tema, che cercheremo di facilitare e stimolare.

Con settembre riaprono anche tutti i corsi nelle scuole di circo, dalle più piccole alle maggiori, e lungo tutto lo stivale. Scuola di Circo. Un termine che invece si è diffuso solo negli ultimi decenni, conquistando presto un ruolo im­portante nello sviluppo delle arti circensi. Piccoli e Grandi Artisti crescono, anche grazie alle Scuole di Circo e alla possi­bilità di una formazione continua che, come per la scuola pubblica, li accoglie già a 5/6 anni, ancora giovanissimi, per poi accompa­gnarli all’interno della filiera, fino al “diplo­ma”, prima del debutto nella carriera profes­sionale. Scuole di circo che assumono via via una presenza e un ruolo importante nei festi­val, diventando sempre più frequentemente anche soggetti organizzatori.

E così, in questo laboratorio sociale e cultura­le dove si combinano liberamente festival, scuole, rassegne, convention, concorsi, resi­denze, circuiti, agenzie di diffusione, incontri professionali, itineranze, network, scambi in­ternazionali ed altro ancora, il mondo del circo tesse senza sosta la sua rete, rinnovan­do i suoi punti di appoggio, potenziando le sue leve, condividendo le sue esperienze, tra­smettendo quella gioiosa, rivoluzionaria, di­sarmante energia che lo anima.

Adolfo Rossomando 
direttore editoriale Juggling Magazine

Questa sezione è sostenuta da
sostieni la creazione di 30 corner Juggling Magazine in Italia