Estate 2021. Sarà lei a spazzare via le paure e le restrizioni di questi ultimi tempi, offrendo orizzonti di speranza e il ritorno alla terra promessa dell’Eldorado? Tutti di nuovo al galoppo, per poter correre liberi, lontani, veloci, rilasciando CO2 alla velocità della luce. Ma cosa sarà davvero cambiato dentro ognuno di noi e nella “società” nel suo complesso? Quali buoni propositi coltivati/dichiarati durante i lockdown sopravviveranno ai primi mesi di riapertura? Cosa racconterà ora il circo al suo pubblico e dove punterà i riflettori? Lo scopriremo insieme.
Nel frattempo, nell’intersezione di un prima da non dimenticare e di un dopo tutto da costruire, facciamo un giro di ricognizione sulle ali di Juggling Magazine cullati dalle musiche interstellari di Hans Zimmer, per captare e restituirvi i rumori di fondo della galassia circense.
Le prime accelerazioni ci proiettano senza indugio tra pionieri e innovatori delle discipline circensi (usate qui e altrove i QRcode per raggiungere le video gallery…). Il viaggio continua in Repubblica Ceca e Olanda, tra le originali soluzioni escogitate per creare eventi partecipati, mentre dall’astronave del SIDE, perennemente in orbita, riceviamo i segnali dei suoi Avvistamenti.
Dalle penne di circonauti di lungo corso due distinti approfondimenti: il primo sui temi attuali del dilemma autoriale, il secondo sulla continua trasformazione del circo. Una manovra spericolata ci catapulta nell’arcipelago hawaiiano, tra mito e leggenda di una comunità di giocolieri… prima puntata di una serie. Di ritorno nel Bel Paese ecco la puntuale carrellata di bio-diversità che artisti e compagnie italiane sempre esprimono, sempre benvenuti sulle pagine di JM. Ancora traiettorie, senza alcuna emissione di CO2, per un’anteprima sui tanti dispositivi di sostegno alle compagnie italiane. Tappa a Milano, dove un nuovo libro racconta le mirabolanti gesta dei suoi Saltimbanchi.
Guadagniamo quota spinti dalla poesia, mentre l’altezza allarga il nostro sguardo sulle reti. Un nuovo corso per la FNAS e una nuova divisione per DOC Servizi dedicata a circo e oudoor arts, raccontati dai loro rispettivi neo-direttori. Il network INCAm ci presenta due nuovi media project nati tra le sponde del Nordic/Baltic. I consueti spazi a cura dei team Circosfera e AltroCirco chiudono questo numero, riportandoci ai valori di equità, solidarietà, partecipassione, per rientrare alla base e immaginare insieme il circo del futuro.
Adolfo Rossomando
direttore editoriale Juggling Magazine