Arrivi e Partenze. Stanziali, per un giorno o per una stagione, in cammino, attraversando una provincia o un oceano. Per chi viaggia con il circo, che lo porti con sé o sia intento a raggiungerlo, l’alternarsi incessante di “attracchi” e “decolli” scandisce i ritmi di una continua itineranza, geografica e concettuale, fisica ed intellettuale.
Un moto continuo, “pendolare” o “ciclico”, accompagna le vite degli artisti e del pubblico, accomunandoli nella stretta relazione che non permette all’uno di vivere senza la presenza dell’altro. In scena, con riflettori e occhi del pubblico puntati addosso, in platea, ad assorbire le emozioni dello spettacolo. Così in questo numero, con uno speciale dedicato alla partecipazione attiva del pubblico negli eventi dal vivo, cominciamo ad allargare le maglie di quella terra di confine dove artisti e pubblico si incontrano, condividendo esperienze, scambiandosi i ruoli, tessendo relazioni, entrambi protagonisti.
Arrivi e Partenze. Le “mobilità trasversali” sono un’altra costante all’interno delle compagnie di circo, o dei differenti cast messi insieme di volta in volta. Ma anche dei team che supportano la produzione di spettacoli, o dello staff che organizza eventi dal vivo. Artisti, tecnici, programmatori, volontari, al pari
degli artisti, si muovono vivacemente in una community che ha gran voglia di crescere e gran fame di risorse umane, di ogni genere. E più il settore cresce, più aumentano le “opportunità di carriera”, maggiore diventa la necessità di formare figure professionali. Un orizzonte dove anche il MIC sta investendo da qualche anno, come attraverso il programma Boarding Pass, di cui presentiamo i vincitori per il settore circo della call più recente.
Arrivi e Partenze. In questo inclusivo terminal del circo diamo il benvenuto a Luigi Marinoni, nuovo
direttore responsabile di Juggling Magazine, che succede a Marcello Baraghini, cui sono infinitamente
grato per tutta la fiducia e simpatia dimostrata verso Juggling Magazine. Al nuovo direttore responsabile affidiamo la chiusura di questo editoriale all’alba di un “celebrativo” anno nuovo che ci attende:
“L’avvicinarsi del numero cento rappresenta un bel traguardo per Juggling Magazine, che per anni ha avuto
come direttore responsabile Marcello Baraghini, con cui abbiamo condiviso tante esperienze e un cammino
comune nella casa editrice Stampa Alternativa. Un’amicizia che si estende naturalmente ad Adolfo
Rossomando, “anema e core” di Juggling Magazine, e Leone Angelo, anche lui elemento (im)portante di
Stampa Alternativa/Nuovi Equilibri, che ha prodotto Juggling Magazine sul nascere. Come diceva Charlie Chaplin “Il circo è la concentrazione silenziosa dell'arte di giocare senza dire nessuna parola, l'antiteatro, la tecnica dei sordi e dei muti, i grandi attori del mondo.”
Adolfo Rossomando
direttore editoriale Juggling Magazine